VicioPx Inviato 28 aprile 2009 - 15:25 Share Inviato 28 aprile 2009 - 15:25 ciao a tutti,avrei un piccolo dubbio da risolvere...intanto vorrei sapere in cosa consiste la cromatura del cilindro,e quanto influisce sulla velocità.Il mio scopo è fare arrivare la mia vespa px 125 a 120 km/h effettivi...intanto ho cambiato marmitta è gli ho messo una polini e da quello che ho notato ha migliorato un pò la velocità ed è più pronta agli alti regimi. Aspetto dei vostri consigli... P.s.non vorrei spendere un patrimonio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 28 aprile 2009 - 17:46 Share Inviato 28 aprile 2009 - 17:46 conosco un metodo infallibile per far arrivare un px a 120 kmh: togli il motore , mettici quello di un 200 e preparalo con un pinasco 215. Ogni altra cosa che tu farai incrementerà impercettibilmente la velocità. un esempio? per sentito da chi monta un dr177 o un polini 177 con adeguata marmitta carburazione ecc la velocità massima non supera mai i 100. Poi io non esagererei con le preparazioni..vuoi farci una vespa da gara o che? dove vuoi sfrecciare a 120 con un px? non puoi entrarci nemmeno in autostrada perchè sui documenti c'è scritto 125cc contro i 151 che devi avere per entrare in autostrada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VicioPx Inviato 28 aprile 2009 - 18:25 Autore Share Inviato 28 aprile 2009 - 18:25 grazie...qualcuno a qualche consiglio da darmi per farla arrivare a un velocità decente tipo 110 km/h senza fare lavori enormi...aspetto altre risposte... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppepx150 Inviato 28 aprile 2009 - 18:37 Share Inviato 28 aprile 2009 - 18:37 Bhè vuoi un po' troppo,se vuoi camminare fai come ti ha detto l'amico di prima,sennò vai tranquillo che a quella velocità la ammazzi la vespa e ti ci ammazzi pure tu,non è progettata per quelle velocità.La vespa va piano ma lontano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VicioPx Inviato 28 aprile 2009 - 18:39 Autore Share Inviato 28 aprile 2009 - 18:39 capito mi potreste dire in cosa consiste la cromatura del cilindro???grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 28 aprile 2009 - 21:23 Share Inviato 28 aprile 2009 - 21:23 capito mi potreste dire in cosa consiste la cromatura del cilindro???grazie I cilindri cromati hanno un riporto in materiale duro (appunto il cromo o nichel) che aumenta la scorrevolezza e credo anche migliori la dilatazione termica, non è rettificabbile, se in caso di grippaggi la cromatura si rovina eccessivamente con righi o peggio si "sfoglia" bisogna togliere la cromatura e rifarne una nuova, nel caso di cilindri rettificabbili invece basta portarlo alla rettifica praticamente tolgono materiale fino a riportarlo "in piano". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dido93 Inviato 29 aprile 2009 - 10:24 Share Inviato 29 aprile 2009 - 10:24 la cromatura viene fatta sui cilindri in alluminio ....sulla ghisa non serve a nulla....o cmq no rende quanto puo rendererun cilindro in alluminio cromato...cmq puoi benissimo montare il 177 pinasco abbinato alla tua marmitta e poi un bel carburatore piu generoso ...tipo un 25 phbg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 29 aprile 2009 - 10:49 Share Inviato 29 aprile 2009 - 10:49 o cmq no rende quanto puo rendererun cilindro in alluminio cromato Non é la cromatura in se stessa che dona prestazioni. Serve solo a rendere piú dura e liscia la superfice di un cilindro di alluminio che sarebbe altresí inadeguata a sopportare quel tipo di sollecitazioni. Le differenze tra un cilindro d'alluminio e uno in ghisa, apparte la cromatura, sono principalmente il modo come i due metalli dissipano il calore in modo diverso ed essendo l'alluminio piú efficiente, risulta piú affidabile. Prestazioni non sono necessariamente di piú. Poi c'é tutto un discorso da fare di tolleranze e compressione, generalmente peró la potenza é data da fasature dei travasi e cilindrata, non dal metallo impiegato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VicioPx Inviato 29 aprile 2009 - 19:13 Autore Share Inviato 29 aprile 2009 - 19:13 grazie mille a tutti per le delucidazioni...ultimissima cosa...secondo voi montando un polini 177 montato sulla vespa + un carburatore da 25,è necessario cambiare anche la campana??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 29 aprile 2009 - 19:41 Share Inviato 29 aprile 2009 - 19:41 Se lo vuoi bello pronto e reattivo no. Io lascierei originale, sarà perchè mi piace di più il motore potente rispetto a quello veloce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 29 aprile 2009 - 20:04 Share Inviato 29 aprile 2009 - 20:04 Il concetto di cromatura è un pò confuso, provo a fare ordine. in passato (come oggi) si vendevano degli alberi già anticipati ed inoltre su alcuni la biella e quasi tutte le superfici venivano lucidate a specchio da quì il termine cromato; molti di voi ricorderanno gli alberi motore MDP o Motoristica Milanese "anticipati e cromati" in realtà di cromato non c'era un bel niente erano alberi con la fasatura di aspirazione aumentata e il metallo lucido richiamava alla cromatura, i motori con quel tipo di albero avevano prestazioni superiori ma molti associavano proprio la cromatura all'aumento delle prestazioni. Quando venivano lavorati i carter o i travasi, immancabilmente seguiva la lucidatura delle parti lavorate ed ancora una volta si parlava o si associava il termine cromatura. Poi sono arrivati i cilindri con canna cromata (anche quì di cromo non c'è nulla) in realtà cilindri in alluminio con superfice trattata al nichel-silicio ed ovviamente ancora una volta i cultori del cromato hanno avuto altro materiale su cui appoggiare le proprie ragioni ovvero tutto ciò che si poteva o era cromato era considerato ad alte prestazioni. La realtà è un'altra. La lucidatura di alcune parti meccaniche di un motore si effettua semplicemente per levigarne le superfici e quindi evitare l'innesco di cricche ma anche per rimuovere asperità o imperfezioni che influenzerebbero il passaggio della miscela. Lucidare a specchio i travasi non porta a grossi benefici anzi comporta lievi perdite rispetto a superfici levigate ma non assolutamente lucide. Cromare un cilindro non ha alcun senso, se è un cilindro in ghisa è irrealizzabile, se è un cilindro in alluminio allrora al massimo si può ricromare ma non sempre con risultati buoni. Se vuoi prestazioni maggiori dalla vespa 125 allora il problema si risolve ma ci vogliono tempo, esperienza e soldi. In alcuni casi si fa prima ad utilizzare quanto già esiste come il motore vespa 200, affidabile ed abbastanza prestante rispetto ad un 125. Se poi ti vuoi divertire sul blocco 125 allora devi solo decidere quanto vuoi spendere ed acquistare un po di pezzi come un cilindro 175, un albero anticipato, un carburatore 24, una buona marmitta espansione e poi aprire il motore, raccordare i travasi, rimontare il tutto e via Sono stato spiegato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 29 aprile 2009 - 20:08 Share Inviato 29 aprile 2009 - 20:08 Non é la cromatura in se stessa che dona prestazioni. Serve solo a rendere piú dura e liscia la superfice di un cilindro di alluminio che sarebbe altresí inadeguata a sopportare quel tipo di sollecitazioni.Le differenze tra un cilindro d'alluminio e uno in ghisa, apparte la cromatura, sono principalmente il modo come i due metalli dissipano il calore in modo diverso ed essendo l'alluminio piú efficiente, risulta piú affidabile. Prestazioni non sono necessariamente di piú. Poi c'é tutto un discorso da fare di tolleranze e compressione, generalmente peró la potenza é data da fasature dei travasi e cilindrata, non dal metallo impiegato. Il vantaggio non trascurabile ma forse fondamentale dei cilindri in alluminio è che sono dello stesso materiale del pistone quindi all'aumento della temperatura si dilatano allo stesso modo e nello stesso tempo quindi difficilmente arriveranno al grippaggio poichè nello stesso tempo che il pistone si dilata, di pari passo lo ha fatto il cilindro a differenza della ghisa che ha una inerzia termica maggiore e quindi ha bisogno di più tempo per riscaldarsi ed ovviamente più tempo per raffreddarsi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 29 aprile 2009 - 20:17 Share Inviato 29 aprile 2009 - 20:17 Sono stato spiegato? Hai stato caputo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 29 aprile 2009 - 21:55 Share Inviato 29 aprile 2009 - 21:55 la mia risposta era ironicamente seria come tutti i successivi e tecnicissimi interventi hanno confermato.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 29 aprile 2009 - 22:33 Share Inviato 29 aprile 2009 - 22:33 Se non vuoi spendere un patrimonio penso che per raggiungere quelle velocità tu debba prendere un 200 ed elaborarlo poco poco.. se fai lavori importanti su di un 125 , a aprte l'irreversibilità di alcune operazioni vai a spendere cifre superiori ai 500 euro, ache perchè il motore lo apiri e lo devi rifare in toto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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