mauropd74 Inviato 29 aprile 2009 - 11:55 Share Inviato 29 aprile 2009 - 11:55 Ciao a tutti, la mia PX 125 del 1980 non supera i 70 KM/H e fa 15 con un litro. Leggo nei forum che le prestazioni dovrebbero essere migliori, il carburatore è OK, i getti sono standard, non dà altri segnali di malfunzionamento (tipo vuoti o scoppiettamento), non mi resta che pensare al GT... Ogni consiglio/commento è benvenuto.... Ciao allego foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 29 aprile 2009 - 12:09 Share Inviato 29 aprile 2009 - 12:09 bhe di certo una rettifica non guasta... magari anche sostituire i dischi della frizione... ciao ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 29 aprile 2009 - 12:54 Share Inviato 29 aprile 2009 - 12:54 A vedere così non credo sia necessario rettificate, l'interno del cilindro sembra abbastanza lucido e senza rigature, anche il pistone non ha segni di scaldate o grippate, dovresti dargli una bella pulita, e mentre ci sei metti un paio di fasce nuove. Per quando riguarda la frizione, se non hai slittamenti non mi sembra il caso di cambiarla. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 29 aprile 2009 - 13:02 Share Inviato 29 aprile 2009 - 13:02 fasce nuove. mettendofasce nuove migliori la tenuta ed evitiche parte dei gas durante la combustione tornino indietro...altra cosa... valuta la tenuta della valvola rotante mettendo dell'olio attraverso la ghigliottina ovviamente con la vespa spenta e l'albero ruotato nella posizione in cui chiude la valvola. se l'olio scende rapidamente la valvola è danneggiata e ad essa saranno da imputare consumi e scarsa resa. se invece si trattiene senza scendere la valvola è buona e dovrai ricercare altrove il problema...però io per esperienza personale propendo per le fasce che erano alla frutta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauropd74 Inviato 29 aprile 2009 - 13:39 Autore Share Inviato 29 aprile 2009 - 13:39 Grazie per i consigli, le fasce non si vedono in foto perchè le avevo tolte; attualmente c'è un pistone misura 57,4 (presumo ci sia almeno una precedente rettifica sul cilindro:sbonk: ), le fasce non sembravano consumate ma forse è difficile valutarle a vista. Come candela ho una misura 6, non so se c'entra. (dimenticavo, la frizione non slitta) Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 29 aprile 2009 - 15:50 Share Inviato 29 aprile 2009 - 15:50 fasce nuove....però io per esperienza personale propendo per le fasce che erano alla frutta concordo e se la frizione non slitta non cambiarla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 aprile 2009 - 18:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 aprile 2009 - 18:10 57,4 mm è un alesaggio assai strano. Il 125 parte da 52,5mm, e alla quarta maggiorazione stiamo a 54,1 mm, ben al di sotto dei 57,4 che dici tu. Inoltre il PX 150 parte da 57,8mm, quindi oltre il tuo alesaggio. Le 150 pre PX, invece, avevano il quadro 57 x 57, può essere che la tua Vespa monti un cilindro Sprint Veloce alla prima maggiorazione, oppure che il 125 sia stato alesato sino a 57,4mm montando per l'appunto il pistone di prima maggiorazione della Sprint Veloce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauropd74 Inviato 30 aprile 2009 - 19:23 Autore Share Inviato 30 aprile 2009 - 19:23 Cominciano le sorprese..... ho preso la vespa questo inverno, su ebay, sembrava a posto e mi ritrovo tra le mani un GT che non c'entra niente con la px 125 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 1 maggio 2009 - 06:20 Share Inviato 1 maggio 2009 - 06:20 Hai contorllato che la biella non abbia gioco verticale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 1 maggio 2009 - 07:12 Share Inviato 1 maggio 2009 - 07:12 leggi la sigla che c' sotto la testa... se è originale piaggio capiamo che cilindro è... in teoria... ciao ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 maggio 2009 - 08:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 maggio 2009 - 08:00 Ecco un altro bel mistero da svelare. Ma dimmi, quando arrivi alla velocità massima, noti qualcosa di strano? La vespa vorrebbe andare oltre ma è come se qualcosa la "tirasse" indietro? La candela, di che colore è? Che misura di getto massimo monti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauropd74 Inviato 1 maggio 2009 - 16:35 Autore Share Inviato 1 maggio 2009 - 16:35 Per gioco biella e sigla testa devo aspettare di ri-smontare il GT:cry: Getti min 48, max 98 (/160, ok il min dal manuale mi sembra quello del 150, ma il max?) Il colore candela è un nocciola scuro, quando arriva a 70 non "tira indietro" ma forse come giri-motore potrebbe andare più su (in terza va certamente più su di giri e fa i 60 abbondanti...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 maggio 2009 - 16:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 maggio 2009 - 16:51 Ok, non è quello che pensavo. Purtroppo, fare una diagnosi a distanza è difficilissimo. Ora, non mi viene nulla in testa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauropd74 Inviato 1 maggio 2009 - 17:06 Autore Share Inviato 1 maggio 2009 - 17:06 Ma dalle foto allegate al primo messaggio, osservando cilindro/travasi/pistone si riesce a capire da dove arriva sto GT? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 2 maggio 2009 - 07:17 Share Inviato 2 maggio 2009 - 07:17 Forse il motore prima era elaborato ed aveva i rapporti allungati, poi magari hanno rimontato il GT originale senza riaprire il blocco ed adesso hai il cambio troppo lungo che ti soffoca il motore. Si tratta solo di un'ipotesi ovviamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 2 maggio 2009 - 11:00 Share Inviato 2 maggio 2009 - 11:00 Si tratta solo di un'ipotesi ovviamente... ...che non e' peregrina:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauropd74 Inviato 8 maggio 2009 - 15:30 Autore Share Inviato 8 maggio 2009 - 15:30 Allora, oggi ho ri-smontato il GT: la scritta sul pistone è chiara 57,4 sotto la testa c'è uno stemmino con la P, poi un 5 con sotto un "60" (potrebbe essere anche "80", è un pò braso...). Non mi risulta essere il motore originale del mio PX125:cry: qualcuno conosce questo GT? Grazie, ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.