vadoveloce Inviato 30 aprile 2009 - 11:43 Share Inviato 30 aprile 2009 - 11:43 Domenica, rientrando dalla motopasseggiata in vespa, mi è accaduta na cosa strana... Mentre ero a giri alti la vespa iniziava a strattonare e anche a sparare dalla marmitta... come se singhiozzasse... e perdeva logicamente potenza e velocità.... Tornando a casa, ho provveduto a vedere il colore della candela ( biancastra ) e adesso sto rifacendo la carburazione.... Monto un cilindro 102 dr e carburatore 16 con marmitta polini... Secondo voi dipende dalla carburazione ? Inoltre, il kit della Dr mette come candela consigliata una a passo lungo... io sentendo i consigli di tutti voi ho montato una a passo corto.... Però stranamente montando una a passo lungo della stessa gradazione la vespa va nettamente meglio.... Che faccio? Aspetto consigli da tutti voi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 30 aprile 2009 - 11:48 Share Inviato 30 aprile 2009 - 11:48 io continuo col dirti che la candela giusta è la passo corto senza alcuna orma di dubbio,cerca di rivedere la carburazione Calcola che la carburazione non è una cosa semplice! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadoveloce Inviato 30 aprile 2009 - 11:55 Autore Share Inviato 30 aprile 2009 - 11:55 infatti la sto facendo dal meccanico... ma che con la passo lungo va nettamente meglio è strano... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 aprile 2009 - 17:34 Share Inviato 30 aprile 2009 - 17:34 Inoltre, il kit della Dr mette come candela consigliata una a passo lungo... .. Secondo me devi fare quello che ti dice la casa costruttrice, inoltre ti sei accorto anche tu che con quella a passo lungo va meglio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadoveloce Inviato 30 aprile 2009 - 18:07 Autore Share Inviato 30 aprile 2009 - 18:07 ma tutti... dai meccanici agli esperti del forum mi hanno detto di mettere la passo corto... e poi mi hanno anche messo un po di paura... nel senso che la passo lungo mi potrebbe bucare il pistone... e lo vorrei evitare... ma montandola e provando la vespa ad eccenderla non noto nulla di anomalo... anzi aumenta notevolmente la compressione e la vespa rende meglio... ma ho paura di fare caxxate.... e per gli spari ? da cosa dipendono? candela o carburazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 aprile 2009 - 18:49 Share Inviato 30 aprile 2009 - 18:49 Premetto che parlo per logica, non conosco il tuo cilindro e mi fido di quello che hai detto, e suppongo che chi l'ha costruito sappia il fatto suo... Secondo me gli spari dipendono dalla candela, a me è successo (poche volte) quando inziava a smettere di funzionare. In parole povere e semplificate, saltando una scintilla la camera si riempiva di un quantitativo doppio di miscela e quando la scintilla la fa bruciare letteralmente scoppia. Nel tuo caso potrebbe essere che una candela più corta del dovuto non riesce a mettere la scintilla nel punto giusto e per funzionare bene deve riempire molto la camera di scoppio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadoveloce Inviato 30 aprile 2009 - 18:58 Autore Share Inviato 30 aprile 2009 - 18:58 ma il difetto lo faceva solo superati i 45 km/h e una volta che aprivo il gas iniziava a soffocarsi e poi a sparare se insistevo col gas... quindi sarà la candela il problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 30 aprile 2009 - 19:01 Share Inviato 30 aprile 2009 - 19:01 Monta la candela che ti consiglia la DR,non sono mica cosi c.....i da sputtanarsi per una candela,del resto c'e' scritto sulle istruzioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 aprile 2009 - 19:02 Share Inviato 30 aprile 2009 - 19:02 quindi sarà la candela il problema? Non te lo so dire, aspetta il parere anche di altri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadoveloce Inviato 30 aprile 2009 - 19:15 Autore Share Inviato 30 aprile 2009 - 19:15 grazie calabrone... per me sei un'istituzione... la dr consiglia un tipo specifico di candela, la ngk br9 con la sigla della passo lungo... alcuni mi dicevano di un possibile errore di stampa... ma mi sembrava strano... cmq da domani monterò la passo lungo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 30 aprile 2009 - 19:22 Share Inviato 30 aprile 2009 - 19:22 maah, io sono pereplesso su questa candela a psso lungo,ho montato lo stesso ncilindro dr(almeno presumo sia lo stesso) ed ho sempre montato la passo corto......è un mistero:crazy: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 aprile 2009 - 19:28 Share Inviato 30 aprile 2009 - 19:28 Magari il cilindro è lo stesso ma la testa è diversa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadoveloce Inviato 30 aprile 2009 - 19:37 Autore Share Inviato 30 aprile 2009 - 19:37 mistero.... boh... il mio ha due settimane di vita... e parla il foglietto illustrativo che è la nuova serie a 5 travasi e non piu a 7.... boh... ho na confusione in testa... mannaggia a me mannaggia... quasi quasi lasciavo il motore com'era... almeno ero sicuro che mi faceva 45 km/h e nessune pretese... na candela passo corto e mi portava ovunque... tempo ci mettevo ma andavo ovunque... e mo mi ritrovo con i problemi sulla candela magica... che tristezza... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 30 aprile 2009 - 19:43 Share Inviato 30 aprile 2009 - 19:43 E non t'attapirare:rabbia::rabbia:Mo' passera' qualche smallista e t'aiutera':mavieni::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 30 aprile 2009 - 19:47 Share Inviato 30 aprile 2009 - 19:47 Non e' che per andare bene ci vorra' il...porto d'armi per la tua vespetta?:Lol_5::Lol_5: Dai che tutto s'aggiusta:mrgreen::mrgreen::mavieni::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadoveloce Inviato 30 aprile 2009 - 19:50 Autore Share Inviato 30 aprile 2009 - 19:50 spero passi in fretta qualcuno... anche perchè domenica al motoraduno stavano i tizi con le custom che sparavano dalle marmitte che mi chiedevano che sistema avessi fatto... e io incazzato nero... la vespa non va bene... ecco perchè spara... e loro... ma dai ... dicci la verità... uffa.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 30 aprile 2009 - 19:56 Share Inviato 30 aprile 2009 - 19:56 Te li raccomando quelli:rabbia::rabbia: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 aprile 2009 - 19:59 Share Inviato 30 aprile 2009 - 19:59 Se vuoi ti spiego io il trucco per far sparare la marmitta a comando, poi però il tuo bel pistone può anche darsi che non duri a lungo :mrgreen: A 14 anni ero campione provinciale di minkiate :sbonk: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 30 aprile 2009 - 20:04 Share Inviato 30 aprile 2009 - 20:04 ma scusa e una e-mail o una telefonata in DR o a un rivenditore per confermare il dubbio no ???? Almeno ti togli il pensiero. E' difficile consigliarti senza conoscere direttamente il GT che monti.....poi chiarito il fatto della candela se hai ancora problemi si passa alla parte elettrica e alla carburazione.....ma per carità prima di fare danni fai una telefonata.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadoveloce Inviato 30 aprile 2009 - 20:14 Autore Share Inviato 30 aprile 2009 - 20:14 il rivenditore mi fa... vespa...motore 100 Dr... candela passo corto... e io... ma il libretto di montaggi del motore porta passo lungo... e lui... non dargli retta... e io ... cassarola... fatto sta che domenica ho un raduno e sto ancora con il dilemma della candela... per non parlare degli spari... che palle... ma nessuno del forum conserva il libricino di montaggio del proprio motore? sono solo io a leggere le informazioni? e che dè... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 aprile 2009 - 20:29 Share Inviato 30 aprile 2009 - 20:29 ma non è detto che il libricino del GT degli altri sia uguale al tuo, tu stesso dici ... il mio ha due settimane di vita... e parla il foglietto illustrativo che è la nuova serie a 5 travasi e non piu a 7.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadoveloce Inviato 30 aprile 2009 - 20:31 Autore Share Inviato 30 aprile 2009 - 20:31 si ma almeno si confronta il codice del prodotto... e se eventualmente fosse identico il prodotto ad altri utenti riuscirei a trovare la soluzione... ( forse... ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 30 aprile 2009 - 20:34 Share Inviato 30 aprile 2009 - 20:34 Anche io sono del parere che se è indicato di mettere una candela a passo lungo, quella devi mettere. Se vuoi toglierti questo dubbio, smonta la testata, avvita la candala a passo lungo, e se vedi che questa non sporge dal cielo della testata vuol dire che va bene, se sporge allora ci va quella a passo corto. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadoveloce Inviato 30 aprile 2009 - 20:48 Autore Share Inviato 30 aprile 2009 - 20:48 mi secca smontare la testa... ma mi sa che sabato sarò costretto a fare cosi... altrimenti impazzisco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 30 aprile 2009 - 21:03 Share Inviato 30 aprile 2009 - 21:03 Anche io sono del parere che se è indicato di mettere una candela a passo lungo, quella devi mettere.Se vuoi toglierti questo dubbio, smonta la testata, avvita la candala a passo lungo, e se vedi che questa non sporge dal cielo della testata vuol dire che va bene, se sporge allora ci va quella a passo corto. Pierluigi Cacchio un genio....era così ovvio che non c'ha pensato nessuno Bravo Piero, è la cosa più semplice e veloce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts