fajo8th Inviato 1 maggio 2009 - 23:22 Share Inviato 1 maggio 2009 - 23:22 Oggi dopo una giornata di vespa ho fatto provare il mezzo ad un mio amico! La Vespa era ok Ora non va in moto perche la pedalina va a vuoto come se la frizione sia dempre in tiro. La metto in marcia ma, nulla come se la frizione sia tirata, il volano non gira. Manualmente il volano gira e la compressine è buona ma non da la trasmissione alla pedaliera!!! Vi prego aiutatemi in tanti non so che fare e domani devo partire!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 2 maggio 2009 - 00:00 Share Inviato 2 maggio 2009 - 00:00 ciao... allora mi sembra davvero strano...cmq secondo me devi fare delle prove... 1 prova a staccare completamente il cavo della frizione e guarda... se la pedalina va ancora giu liscia come l'olio di certo bisogna aprire. 2 se devi aprire... apri il coperchio lato frizione(per smontare questo devi prima togliere ruota e mozzo)sviti i tre dadi che tengono il coperchio frizione e li di certo scoprirai che succede... il mio suggerimento è quello di provare a spedivellare una volta che hai rimosso il coperchio frizione... se spediivellando la frizione non slitta il problema sta nel notolino di bronzo che spinge la frizione mentre se slitta guarda se il dado che tiene la frizione è bello stretto e se la mezza luna è ancora integra... se fosse tutto apposto...è un problema... a me è capitato cn una frizione di una et3 in pratica avevo usato un olio che aveva impastato i dischi di sughero e quindi era diventato un blocco unico... e l'unico modo secondo me è sostituire olio, dischi di sughero e molle della frizione ciao ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fajo8th Inviato 2 maggio 2009 - 00:06 Autore Share Inviato 2 maggio 2009 - 00:06 grazie carbone, dovrebba comunque essere la frizione..... a parte questo non dovrebbe essere nulla di grave, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 2 maggio 2009 - 00:08 Share Inviato 2 maggio 2009 - 00:08 se dici che slitta la frizione il problema può essere uno di quelli che ti ho detto... inizia a farequeste prove e poi di certo capiamo cos'ha... ma adessoa spinta la vespa parte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fajo8th Inviato 2 maggio 2009 - 00:21 Autore Share Inviato 2 maggio 2009 - 00:21 no! anche spingendola in marcia è come avere la frizione tirata e quindi non và in moto! Il volano girandolo con il dito non ha problemi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fajo8th Inviato 2 maggio 2009 - 00:22 Autore Share Inviato 2 maggio 2009 - 00:22 Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fajo8th Inviato 2 maggio 2009 - 00:34 Autore Share Inviato 2 maggio 2009 - 00:34 non è che la frizione slitti, è come se fosse sempre schiacciata. Sia se provo a metterlain moto con la pedivella sia a spinta mettendola in marcia e spingendola!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 2 maggio 2009 - 06:16 ADMIN Administrators Share Inviato 2 maggio 2009 - 06:16 non è che la frizione slitti, è come se fosse sempre schiacciata.Sia se provo a metterlain moto con la pedivella sia a spinta mettendola in marcia e spingendola!!! Schiavettato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaRed Inviato 2 maggio 2009 - 06:16 Share Inviato 2 maggio 2009 - 06:16 Non è che il tuo amico ti ha fatto fuori la frizione?? Comunque, avvita il registro della frizione fin quando non slitta più quando vai di pedivella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilerista Inviato 2 maggio 2009 - 06:18 Share Inviato 2 maggio 2009 - 06:18 secondo me si e' tranciata la chiavetta del cestello frizione:-(,c'e' da sperare che non si sia rovinata la sede chiavetta sull'alberino........................... ciao bruno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 2 maggio 2009 - 09:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 maggio 2009 - 09:49 Vi imploro aiutatemi "penso problem frizione" un titolo più semplice no eh!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fajo8th Inviato 2 maggio 2009 - 11:46 Autore Share Inviato 2 maggio 2009 - 11:46 Grazie a tutti, Perchè ci voleva solo che questa!!!!! Ho allentato il filo della frizione, all'inizio sembrava essere ritornata la presa sul volano ma, alla seconsa pedalata, è ricomparso il problema: la pedivella scende a vuoto senza muovere il volano e far girare il motore (anche ingranando la marcia e spingendo)! Questo problema può essere dato dal poco olio nel carter frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 2 maggio 2009 - 11:53 ADMIN Administrators Share Inviato 2 maggio 2009 - 11:53 Grazie a tutti, Perchè ci voleva solo che questa!!!!! Ho allentato il filo della frizione, all'inizio sembrava essere ritornata la presa sul volano ma, alla seconsa pedalata, è ricomparso il problema: la pedivella scende a vuoto senza muovere il volano e far girare il motore (anche ingranando la marcia e spingendo)! Questo problema può essere dato dal poco olio nel carter frizione? Io aprirei il coperchio frizione e darei uno sguardo al serraggio del pacco frizione e soprattutto verificherei se e' solidale con l'albero, dai sintomi sembra un problema di schiavettamento. L'olio comunque basta che controlli che sia a livello no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fajo8th Inviato 2 maggio 2009 - 12:04 Autore Share Inviato 2 maggio 2009 - 12:04 Sapete se c'è un post che guida all'apertura della frizione di una px ( la mia è dell'82) , non sono molto esperto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 2 maggio 2009 - 12:41 Share Inviato 2 maggio 2009 - 12:41 Togli la ruota posteriore,molla il filo frizione da sotto il morsetto,svita i 3 bulloncini del coperchio frizione e lascia stare il dado con il fermo che e' altra cosa.Stai attento a non far cadere il nottolino d'ottone che e' nel coperchio che dopo al montaggio provvederai ad assicurare con una noce di grasso nel suo alloggiamento.Alcune foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fajo8th Inviato 2 maggio 2009 - 18:06 Autore Share Inviato 2 maggio 2009 - 18:06 Ho smontato la frizione. Dunque, la chiavetta è era nella sede e tutti gli ingranaggi sono in perfetto stato, la frizione era carbonizzata e emanava un'odore da costolette di maiale. Piu tardo posto le foto per avere conferma che il problema sia quello anche se mi sambra abbastanza evidente. Morale della favola: mai prestare la vespa ad un vespista con poca esperienza. Eravamo su una zona collinare e secondo me in una salita al posto di scalare è salito frizionando! La frizione non era usurata ma Bruciata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fajo8th Inviato 2 maggio 2009 - 18:38 Autore Share Inviato 2 maggio 2009 - 18:38 Ecco la foto della frizione. La foto non da l'idea di quanto carbonizzata sia e dell'odore che emana. Devo caombiare anche le molle e il dado? quanto costerà la chiave della frizione?? che altri pezzi devo sostituire quando richiudo il tutto??? Grazie ancora a tutti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 2 maggio 2009 - 19:34 Share Inviato 2 maggio 2009 - 19:34 non si vede bene in foto... ma io non ho mai visto nulla del genere... forse anche perchè non ho mai sfrizionato da matti... cmq te la cavi con poco... dischi nuovi e via... ciao ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 3 maggio 2009 - 06:57 ADMIN Administrators Share Inviato 3 maggio 2009 - 06:57 Bene, il danno e' lieve! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 3 maggio 2009 - 07:01 Share Inviato 3 maggio 2009 - 07:01 Strano che bruci così una frizione a bagno d'olio. Ma l'olio nel cambio c'era? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 3 maggio 2009 - 20:21 Share Inviato 3 maggio 2009 - 20:21 non si vede bene in foto...ma io non ho mai visto nulla del genere... forse anche perchè non ho mai sfrizionato da matti... cmq te la cavi con poco... dischi nuovi e via... ciao ANto concordo, ma c'era sicuramente poco olio nel carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fajo8th Inviato 3 maggio 2009 - 22:25 Autore Share Inviato 3 maggio 2009 - 22:25 speriamo! Che pezzi devo sostituire ora che rimonto la frizione oltre ai dischi??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 4 maggio 2009 - 04:36 Share Inviato 4 maggio 2009 - 04:36 C'era l'olio nel cambio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 4 maggio 2009 - 17:37 Share Inviato 4 maggio 2009 - 17:37 Niente, non ce lo vuole dire se c'era l'olio nel cambio...vabbè. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaRed Inviato 4 maggio 2009 - 17:40 Share Inviato 4 maggio 2009 - 17:40 Ecco la foto della frizione.La foto non da l'idea di quanto carbonizzata sia e dell'odore che emana. Devo caombiare anche le molle e il dado? quanto costerà la chiave della frizione?? che altri pezzi devo sostituire quando richiudo il tutto??? Grazie ancora a tutti!!! azz è arrostita:orrore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts