Vai al contenuto

Attrezzo

Scighera
 Share

Recommended Posts

Mi interessa dove si puo trovare quel attrezzo per per cambiare le ganasce ... sapete quello per aprire semplicemente il tamburo ... per caso qualcuno di voi sa dove si può trovare a Padova ???? Più o meno quanto viene ??? e alla fine come si chiama ... :mrgreen:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Mi interessa dove si puo trovare quel attrezzo per per cambiare le ganasce ... sapete quello per aprire semplicemente il tamburo ... per caso qualcuno di voi sa dove si può trovare a Padova ???? Più o meno quanto viene ??? e alla fine come si chiama ... :mrgreen:

Grazie

non serve alcun attrezzo .. almeno io tolgo tamburi e ganasce senza alcun attrezzo particolare.... servono solo le solite cose:

chiave 22/24 (a seconda del tamburo) e un cacciavite per togliere e mettere le ganasce (se fai una ricerca trovi anche spiegato come)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm ... beh mi pare di aver letto da qualche parte che sia molto più semplice usando quel attrezzo ... boh ... chiave 22-24 ???? :shock: ... Mamma mia io non ce l'ho una chiave così grande .... :shock: ... è per idraulici ... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per togliere il tamburo serve la chiave 22 per ponteggi.

foto4Pag8.jpg

Siccome di solito il dado è molto bloccato prima di agire metti dello sbloccante e fai agire per qualche ora. Io ci ho buttato il sangue per smontare quel dado ma non è detto che sia così anche per te il mio era bloccatissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbé come vuoi ... io credevo che off topic fosse il forum più giusto ... anche se per dire la verità ci pensavo qualche attimo se postare in sezione officina oppure Off topic ... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per togliere il tamburo serve la chiave 22 per ponteggi.

foto4Pag8.jpg

Siccome di solito il dado è molto bloccato prima di agire metti dello sbloccante e fai agire per qualche ora. Io ci ho buttato il sangue per smontare quel dado ma non è detto che sia così anche per te il mio era bloccatissimo...

Vabbé allora vuol dire che non ho bisogno di quel attrezzo , ma soltanto di questa chiave ... una sola domanda ... si può fare anche con questo ???

slika-1-4-SET-GEDORA-I-RACNA-341106x400.jpg

In serbo si chiamano Gedore questo set di attrezzi, ma come si dicono in italiano ???

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi fare prima a togliere il dado tamburo se usi un pistola a compressione, però devi avere il compressore e una buona pistola

Beh lo so ... però ... io quelle cose non ce li ho ... cioè un mio cugino ha l'officina per le macchine e ha tutti attrezzi di prima classe ed è anche molto bravo , però sapete dove sta il problema ... se vado da lui , allora prenderà lui a farmi tutto ... eppoi non vuole prendere i soldi ... e se me lo fa con la macchina ( vabbé io non sono in grado di fare qualcosa sull'alfa ) allora non voglio che me lo faccia anche sulla Vespa ... mi vergogno ormai che mi fa tutto gratis ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq la chiave da 22 dovrebbe essere quella della candela, e se hai una chiave a croce di quelle per togliere le ruote della macchina vedrai che una delle 4 chiavi disponibili va bene ;-) Inoltre hai il vantaggio di avere una leva molto lunga.

Ti consiglio di procurarti una nuova coppiglia prima di togliere quella vecchia, così quando andrai a rimontare il tutto l'avrai lì già pronta. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

hehe chiave a croce so cos'è e ce l'ho ... :mrgreen:

Invece non sapevo cosa fosse coppiglia ... ecco ho imparato una nuova parola ... ;-)

Quindi quella si cambia ogni volta ??? Il fatto è che io non ho mai visto nessuno che vende le coppiglie ... boh puo darsi che non sono mai andato in negozi giusti ... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
hehe chiave a croce so cos'è e ce l'ho ... :mrgreen:

Invece non sapevo cosa fosse coppiglia ... ecco ho imparato una nuova parola ... ;-)

Quindi quella si cambia ogni volta ??? Il fatto è che io non ho mai visto nessuno che vende le coppiglie ... boh puo darsi che non sono mai andato in negozi giusti ... :boh:

Qualunque meccanico ne ha un barattolo pieno, con tutti i calibri. ;-)

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che se dopo lo smontaggio il "dado a castello" fosse molto martoriato conviene metterlo nuovo.

Il "dado a castello" è quello dove si infila la "coppiglia" per evitare che si sviti il dado. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! A proposito di attrezzo...che chiave serve per smontare il filtro/rubinetto nel serbatoio della mia vespa pk 50 S? Il perno all'interno del serbatoio è grande, servirebbe una chiave tubolare di quelle dimensioni, ma c'è ancora un'altro problema il perno è decentrato rispetto al foro di entrata della miscela nel serbatoio, e quindi anche avendo una chiave tubolare questa non riesce a infilare il perno, infatti andrebbe a cadere su di esso in modo obliquo, ho provato con una chiave mordente a svitare dal rubinetto nella parte esterna del serbatoio ma questo gira insieme al dado interno e non si riesce a svitare, qualcuno di voi ha mai fatto questa operazione o mi sa consigliare? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti