Spaghetti Inviato 2 maggio 2009 - 11:01 Share Inviato 2 maggio 2009 - 11:01 ...che mi sta facendo impazzire.... Tante diagnosi, tutte fondate e ancora non ne riesco a venire a capo. Ricapitoliamo: il rumore è simile ad uno sferracchiamento e ogni tanto sembra fare un pssss tipo pistola ad aria compressa del lunapark. Alla vespa ho sostituito gli ammortizzatori (ottimi) e da quando li ho montati sono comparse delle risonanze che si ripercuotono su tutto il telaio a determinati giri del motore. Il rumore di sferracchiamento è avviene esclusivamente in marcia, con motore in moto e con la marcia (qualsiasi) ingranata a determinati giri del motore. Le diagnosi attuali sono: Neropongo e Tormento: un cuscinetto lato volano che si sta logorando. Diagnosi fondata in virtù del recente paraolio andato. Vesponauta: escluso il collettore della marmitta ha diagnosticato una semplice risonanza del telaio. Oggi dopo tanto sferracchiamento ho tolto una chiappa alla vespa e con le mani ho girato la molla dell'ammortizzatore posteriore, solamente per farle cambiare posizione. La vespa non ha fatto rumore ...ma penso sia stato solo un caso. Ora, col vostro aiuto, prima di fare interventi invasivi alla vespa, vorrei fare delle prove per escludere man mano ogni possibile causa di tale rumore. Aiuto...sto impazzendo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 2 maggio 2009 - 11:06 Share Inviato 2 maggio 2009 - 11:06 Aiuto...sto impazzendo..... Ti posso fornire alcuni indirizzi :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 2 maggio 2009 - 11:07 Share Inviato 2 maggio 2009 - 11:07 pssss tipo pistola ad aria compressa del lunapark. Smonta il volano e guarda s'e' uscito fuori il paraolio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 2 maggio 2009 - 11:17 Share Inviato 2 maggio 2009 - 11:17 pssss tipo pistola ad aria compressa del lunapark. Smonta il volano e guarda s'e' uscito fuori il paraolio. Quoto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 2 maggio 2009 - 11:20 Autore Share Inviato 2 maggio 2009 - 11:20 Aiuto...sto impazzendo..... Ti posso fornire alcuni indirizzi :Lol_5: In ogni caso a "quegli indirizzi" ci passerò volentieri... con o senza motore. Paraolio? Ancora lui? ok...tra un pò vado a smontare e confronto con le vecchie foto di quando lo montai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 2 maggio 2009 - 11:23 Autore Share Inviato 2 maggio 2009 - 11:23 Siccome non ho un paraolio di riserva... posso togliere e rimettere quello attuale? giusto per ispezionarlo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 2 maggio 2009 - 11:24 Share Inviato 2 maggio 2009 - 11:24 Se sta fuoruscendo si vede subito senza smontarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 2 maggio 2009 - 11:25 Autore Share Inviato 2 maggio 2009 - 11:25 mi devo togliere il dubbio.....vado in box e vi aggiorno tra una decina di minuti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 2 maggio 2009 - 11:38 Share Inviato 2 maggio 2009 - 11:38 mi devo togliere il dubbio.....vado in box e vi aggiorno tra una decina di minuti. Emiliaaaaaaaaaa,lo stiamo perdendooooo:testate::testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppepx150 Inviato 2 maggio 2009 - 11:47 Share Inviato 2 maggio 2009 - 11:47 Va la sto rumorino lo fa anche a me e non capisco da che cribbio venga,se risolvi fammelo sapere va 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 maggio 2009 - 11:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 maggio 2009 - 11:48 Alessiooooooooooooooooo, beh??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manichessa Inviato 2 maggio 2009 - 12:06 Share Inviato 2 maggio 2009 - 12:06 Emiliaaaaaaaaaa,lo stiamo perdendooooo:testate::testate: Seeeee... arrivi in ritardo! È già da un pezzo che l'abbiamo perso! I suoi 10 minuti nel box corrispondono approssimativamente ad un anno luce... Devo mettere un cartello all'entrata del box "...lasciate ogni speranza voi ch'entrate..." :testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 2 maggio 2009 - 12:22 Autore Share Inviato 2 maggio 2009 - 12:22 rieccomi qua con la mia dose di sporco sulle mani. Dunque, il paraolio è nella stessa posizione di quando lo montai qualche settimana prima del viaggio per il raduno. Tolto lo statore, l'area si presenta pulita, ancora lucida.... una lacrima d'olio era presente in basso, ma veramente poca roba. Più in basso invece, ovvero l'area che va dal pignone del motorino di avviamento a scendere in giù era annerita di residui oleosi molto neri. Per scrupolo ho controllato la candela ed il colore mi sembra buono (il sapore non so)...... Con lo statore svitato ma col paraolio in sede, ho provato con le mani a muovere il mozzo per controllare eventuali giochi.... il mozzo non è proprio fermissimo missimo.... ma il gioco non visibile a occhio si può avvertire solamente dal rumore che fa quando lo smuovo....penso sia roba di qualche millimetro o anche meno. Come continuiamo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 maggio 2009 - 12:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 maggio 2009 - 12:24 Io, un'idea ce l'avrei! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 2 maggio 2009 - 12:31 Share Inviato 2 maggio 2009 - 12:31 ....Come continuiamo?.... ...mi arrendo,adesso sentiamo i...Senatori:Lol_5::Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 maggio 2009 - 12:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 maggio 2009 - 12:34 ....Come continuiamo?.... ...mi arrendo,adesso sentiamo i...Senatori:Lol_5::Lol_5: Beh, diciamo che basterebbe 1 litro, anzi bastano anche 100 g. di benzina ed un fiammifero!!! :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 maggio 2009 - 12:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 maggio 2009 - 12:41 Scherzi a parte Alessio, io, a Campomarino, non ho sentito per nulla sto cacchio di rumorino, per cui mi riesce difficile avanzare qualunque ipotesi. Hai detto che il rumore lo fa con il motore in moto e con la marcia inserita, giusto? Ma devi anche far camminare la vespa oppure basta che metti la marcia e tieni la vespa ferma? Se lo fa facendo camminare la vespa, sei sicuro che lo faccia solo se il motore è in moto? Voglio dire, se facessi camminare la vespa con il motore spento, sei sicuro che il rumore non lo farebbe? Putroppo, bisogna andare per esclusione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppepx150 Inviato 2 maggio 2009 - 12:56 Share Inviato 2 maggio 2009 - 12:56 per quel che mi riguarda il sibilo lo avverto solo quando dò il gas con la marcia inserita,se chiudo non si sente spago te? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 2 maggio 2009 - 13:05 Autore Share Inviato 2 maggio 2009 - 13:05 Hai detto che il rumore lo fa con il motore in moto e con la marcia inserita, giusto? Ma devi anche far camminare la vespa oppure basta che metti la marcia e tieni la vespa ferma? Se lo fa facendo camminare la vespa, sei sicuro che lo faccia solo se il motore è in moto? Voglio dire, se facessi camminare la vespa con il motore spento, sei sicuro che il rumore non lo farebbe? Putroppo, bisogna andare per esclusione. Il rumore lo fa solo in movimento e solo col motore acceso e la marcia inserita; in tutte le altre circostanze che hai descritto il rumore non c'è. Aggiungo ho la sensazione che il rumore varia col variare del peso. Se sono da solo il rumore è paragonabile ad un leggera vibrazione di qualcosa di metallico (come una piccola molla), se viaggio in due il rumore diventa come un forte sfregamento metallico.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 2 maggio 2009 - 13:14 Share Inviato 2 maggio 2009 - 13:14 Ammo posteriore? Non è che sfrega da qualche parte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 2 maggio 2009 - 13:18 Autore Share Inviato 2 maggio 2009 - 13:18 Ammo posteriore? Non è che sfrega da qualche parte? E' da controllare anche questo. Ma dove potrebbe sfregare? L'ammo è un carbone e la vespa è una px arcobaleno del 98. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 2 maggio 2009 - 13:20 Share Inviato 2 maggio 2009 - 13:20 prova a farti un giro senza la sacca Destra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 2 maggio 2009 - 13:27 Autore Share Inviato 2 maggio 2009 - 13:27 prova a farti un giro senza la sacca Destra Già fatto..ma non ne vengo a capo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 2 maggio 2009 - 13:28 Share Inviato 2 maggio 2009 - 13:28 Rimonta il vecchio ammo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 2 maggio 2009 - 13:30 Share Inviato 2 maggio 2009 - 13:30 E' da controllare anche questo.Ma dove potrebbe sfregare? L'ammo è un carbone e la vespa è una px arcobaleno del 98. Potrebbe sfregare la molla contro il lamierato del talaio lato motore. Magari il lamierato è leggermente storto. Generalmente tende a piegarsi in fuori, ma un controllino lo farei, tanto ci vuol poco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts