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Gratta a freddo


Vespasprint150
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A freddo la mia 150 Sprint "gratta" in partenza e fa come un balzo in avanti. Poi quando il motore e' caldo, tutto tora a posto. Che e'? Altre volte invece quando accendo e parto, la vespa parte a marcia indietro ... e poi spegne. Mah.

 

Ma e' la grattatina con balzo che fa a freddo che vorrei risolvere. Idee? Consigli?

 

:testate:

 

Saluti

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MODERATOR

Frizione che s'incolla, per entrambi i sintomi.

L'olio del cambio è quello giusto?

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Un buon compromesso è il 10W40, altrimenti va bene olio miscela minerale. Per scollare la frizione, metti in seconda prima di accendere, tira la frizione, spingi avanti la vespa di un metro e quando è in movimento rilascia la leva della frizione. Quindi metti in moto.

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Un buon compromesso è il 10W40, altrimenti va bene olio miscela minerale. Per scollare la frizione, metti in seconda prima di accendere, tira la frizione, spingi avanti la vespa di un metro e quando è in movimento rilascia la leva della frizione. Quindi metti in moto.

 

concordo ;-)

(a me era successo su un 50 special, gli ho cambiato l'olio del cambio e poi ho fatto come dice Gustav e la frizione, dato che non era ancora alla frutta, si è rimessa ad andare)

 

:ciao:

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  • 2 weeks later...

Anche io ho lo stesso identico problema con la mia VNB4....

Il problema mi si è presentato dopo i primi 50km con l'olio del cambio nuovo...

E pensare che leggendo in qua e in là tutti consigliano il 10W50 e non il 10W40... E per prenderlo al Norauto avevano solo il Castrol da 18,90 Euro!!!!

Ho pensato: "Dai che con questo olio il cambio anzichè consumarsi migliora, visto quello che costa!!!!"

E invece ho fatto peggio....

Oppure ne ho messo un filo troppo perchè un pochettino di olio usciva quando ho chiuso il tappo... Spero sia per quello!!!!

Altrimenti se devo prendere il 10W40 (che tra l'altro avevano anche a 6,90 Euro) entro in depressione fulminante...

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Un buon compromesso è il 10W40, altrimenti va bene olio miscela minerale. Per scollare la frizione, metti in seconda prima di accendere, tira la frizione, spingi avanti la vespa di un metro e quando è in movimento rilascia la leva della frizione. Quindi metti in moto.

 

Ciao GustaV, ho svitato la vite in alto dell'olio (con la vespa posizionata sul cavalletto centrale) ed è uscito l'olio in eccesso (circa mezzo dito di bicchiere).

Ho effettuato il procedimento della seconda, ma niente... Appena messa in moto, ingrano la prima, lascio la frizione eeeee... SGRAT!.. Parte di colpo un secondo e poi torna normale...

metto la seconda, rimetto in prima, mi fermo e parte normalmente.

Spengo e riaccendo la vespa, lascio la frizione e ancora il colpo secco!

Ovviamente poi quando si scalda la vespa è perfetta....

 

Ho bisogno di voi....

Il difetto mi è venuto fuori dopo circa 50km con l'olio nuovo... Ma il 10W50 Castrol va bene? Non vorrei che fosse quello il problema dei dischi della frizione che si incollano.

Sono passato dal meccanico e mi ha detto che se basta rimettere a posto i dischi mi costa 20 euro, se invece c'è anche la frizione da cambiare sono 35...

Ora non è tanto per i 20 Euro, ma volevo un pò metterci le mani io e spaciugarci...

E' una cosa fattibile con una normale dotazione da officina? Serve qualche estrattore particolare? Di preciso cosa andrebbe fatto ai dischi? Devo cambiare l'olio?

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Salve di nuovo a tutti, ho fatto un centinaio di chilometri sempre in citta' dopo aver livellato l'oilo. Il balzo in avanti e la pratenza in retromarcia (vedi sopra) sono spariti, a la leva frizione e' diventata vieppiu' piu' dura, e ho dovuto tirare il cavetto frizione piu' volte (la vespa a frizione tirata su qualunque marcia avanzava comunque, che e' una palla nel traffico).

Oggi la catastrofe, tiro ancora un po' i lcavetto frizione, la leva diventa durissima e la vespa avanza sempre a frizione tirata-marcia ingranata. Che sta succedendo?

 

L'ho lasciata a malincuore al meccanico di dietro l'angolo, che ha chiamato sua nipote per tradurre la sua diagnosi dal vietnamita all'inglese, ergo non ci ho capito nulla. Ma il meccanico lo sporannominano "doctor vespa" ... Devo farvi qualche foto dell'"officina" e dei vari mezzi che taglia-incolla regolarmente.

 

Be', sono un po' proccupato, che non e' la prima volta che ho lo stesso problema con sta vespa.

 

Aiuuuto!

P1000397.jpg

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Anche io ho portato la mia dal meccanico... Ho provato a mettere l'olio minerale ma niente... da fredda fa sempre il balzo in avanti appena si lascia la frizione in prima...

Il meccanico mi ha detto che bisogna rimettere a posto i dischi.... Che ci farà? Una grattatina leggera al sughero dei dischi in modo da non farli più appiccicare?

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