gtboy Inviato 4 maggio 2009 - 09:56 Share Inviato 4 maggio 2009 - 09:56 Ciao a tutti. Volevo sapere come si trattano queste macchie di ruggine superficiale che trovo sparse sotto il manubrio e sul bauleto della mia vespa. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 4 maggio 2009 - 11:36 Share Inviato 4 maggio 2009 - 11:36 Ciao a tutti. Volevo sapere come si trattano queste macchie di ruggine superficiale che trovo sparse sotto il manubrio e sul bauleto della mia vespa. grazie L'ideale è pulire bene le zone di ruggine, con acqua sapone e spazzola, sciacquare, lasciare asciugare e ritoccare con un pennellino e del Ferox. Poi se vuoi puoi rifinire con un pennellino ed il colore a campione della tua carrozzeria. Se vuoi fare qualcosa di sbrigativo, spruzzagli su uno spray lubrificante (silicone, olio o grasso). Questo rallenta molto la formazione di ruggine, ma sporca, non è definitivo e necessita di sgrassaggio se successivamente vuoi trattare con ferox e vernice. Meglio di niente, ma te lo sconsiglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gtboy Inviato 4 maggio 2009 - 11:41 Autore Share Inviato 4 maggio 2009 - 11:41 grazie mille, mi sa che uso la prima opzione. prendo la confezione ferox con penellino, dovrebbe bastare, mentre per il colore credo di aspettare di riverniciarla poichè si è molto sbiadito e non è più metallizzato. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 4 maggio 2009 - 11:50 Share Inviato 4 maggio 2009 - 11:50 Il ferox quando reagisce diventa nero e sta male. Ti consiglio di andare in un colorificio che fa colori su campione e farti fare un colore blu opaco come il tuo confrontando le mazzette dei colori. Poi ritocchi, vedrai che verrà un ottimo lavoro. Una bomboletta di colore opaco di qualità su misura io la pago circa 15 euro al colorificio di fiducia. Mascheri con nastro di carta e puoi ritoccare anche zone molto piccole. Sperimentato con successo, fidati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 4 maggio 2009 - 11:52 Share Inviato 4 maggio 2009 - 11:52 Se la tua intenzione invece è quella molto pratica di bloccare semplicemente la ruggine chiudendo un occhio sul risultato estetico, in attesa di un eventuale intervento di ripristino come si deve, allora basta il ferox ovviamente. Ciao Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gtboy Inviato 4 maggio 2009 - 12:01 Autore Share Inviato 4 maggio 2009 - 12:01 in effetti abito proprio vicino ad un ferramenta/colorificio il quale mi ha deto che è possibile tramite una penna ottica campionare il colore e realizzarne una bomboletta. non sapevo che il ferox diventasse nero...(non so tante cose). mmmmhhh mi sa che una leggera verniciatina si può ridare allora. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 5 maggio 2009 - 09:04 Share Inviato 5 maggio 2009 - 09:04 Il ferox quando reagisce diventa nero e sta male.Ti consiglio di andare in un colorificio che fa colori su campione e farti fare un colore blu opaco come il tuo confrontando le mazzette dei colori. Poi ritocchi, vedrai che verrà un ottimo lavoro. Una bomboletta di colore opaco di qualità su misura io la pago circa 15 euro al colorificio di fiducia. Mascheri con nastro di carta e puoi ritoccare anche zone molto piccole. Sperimentato con successo, fidati. concordo con Gustav. Per esperienza personale, io ho usato la pasta abrasiva dell'arexons (è un prodotto per carrozzeria si dà tipo la cera)per eliminare la ruggine superficiale. Il ferox l'ho usato sulla pedana, tanto era sotto il tappetino anche se sia anneriva non saltava all'occhio. Poi l'ho ridipinta appena ho potuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fajo8th Inviato 6 maggio 2009 - 10:12 Share Inviato 6 maggio 2009 - 10:12 E' vero che la vecchia lacca per capelli spray blocca la formazione della ruggine??? A me hanno consigliato di spruzzarne un goccio sopra ogni puntino di ruggine dopo ogni lavaggio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 6 maggio 2009 - 10:19 Share Inviato 6 maggio 2009 - 10:19 gustav potresti darmi l'indirizzo del tuo colorificio... da quello che ho capito ti fa delle bombolette della vernice desiderata giusto? ciao e grazie essendo abbastanza vicino vado a farmi un giro e vedo un po' ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 maggio 2009 - 11:55 Share Inviato 6 maggio 2009 - 11:55 concordo con Gustav.Per esperienza personale, io ho usato la pasta abrasiva dell'arexons (è un prodotto per carrozzeria si dà tipo la cera)per eliminare la ruggine superficiale. Occhio che la pasta abrasiva ha una componente di cera che è da sgrassare prima di dare il ferox. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 maggio 2009 - 11:59 Share Inviato 6 maggio 2009 - 11:59 gustav potresti darmi l'indirizzo del tuo colorificio...da quello che ho capito ti fa delle bombolette della vernice desiderata giusto? ciao e grazie essendo abbastanza vicino vado a farmi un giro e vedo un po' ANto Colorificio Corno Sas Di Corno Ermes E C via Casati 98, Arcore Tel. 039 617892 E' anche un concessionario MaxMeyer. Le vernici le preparano immediatamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fajo8th Inviato 7 maggio 2009 - 00:55 Share Inviato 7 maggio 2009 - 00:55 ma è vera la leggenda della lacca???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts