Vai al contenuto

Cambio duro su P125X

DeXoLo
 Share

Recommended Posts

Oggi mi sono reso conto che il cambio del mio senzafreccie è diventato duro, specialmente la quarta, sia a metterla che a toglierla.

Ho tolto il coperchietto sopra il selettore delle marce ed ho pulito il grasso vecchio e nero che c'era, oliato abbondantemente, soffiato, ripulito e rimesso del grasso. Giretto di prova e cambio solo leggermente più morbido, a questo punto da cosa può dipendere? (I km sono solo 16mila) Io sospetto o il selettore oppure i cavi, (che non ho controllato).

Se dipendesse da loro per oliarli/ingrassarli devo per forza smontarli/sostituirli, oppure oliatore alla mano si riesce a far qualcosa passando dal manubrio?

Tutto il resto funziona alla perfezione, le marce seppur dure si inseriscono benissimo e non scappano una volta inserite, qindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se dipendesse da loro per oliarli/ingrassarli devo per forza smontarli/sostituirli, oppure oliatore alla mano si riesce a far qualcosa passando dal manubrio?

Vai dal manubrio, magari usando molto lentamente (causa densità dell'olio) una siringa con ago. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dexolo Prova a staccare i cavi e ingrassarli per bene lungo tutta la loro lunghezza.

i selettore me lo han cambiato anche a me l'hannos corso, è diventato si più manovrabile, ma ha messo in luce il problema alla crocera.. (spappolata)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hai pochi km ma molti anni: non è affatto impossibile che l'interno dei cavi si sia un po' "seccato"... ;-)

Parti da questo lavoro, il più semplice e credo sufficiente: al limite ci aggiorniamo! ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pochi km ma molti anni: non è affatto impossibile che l'interno dei cavi si sia un po' "seccato"... ;-)

Stessa cosa che ho pensato io, anche xchè dal vr raduno non la usavo, e nel viaggio di ritorno ha preso molta acqua sul carrellino di Antonio, quindi più che seccati si saranno ossidati per bene, quanto prima proverò così, poi se non è quello ci studieremo qualcosa ;-)

Per ora grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere la frizione da regolare. Se non stacca bene indurisce il cambio. Hai controllato il gioco della leva?

Si, inizialmente pensavo quello, ho controllato ed ho anche rotto la vite di registro :azz: mannaggiaammè e a quando ho avuto la brillante idea di farla d'alluminio! Per fortuna ne avevo fatta anche una di ferro...

Dexolo se durante il vr raduno non ti ha dato problemi penserei molto porbabilmente ad un problema di guaine secche, senza grasso.

Voglio sperare che sia quello, anche xchè al vr raduno andava bene, cmq i cavi li ho cambiati solo 2 anni fa, può essere che il grasso che uso di solito patisca l'umido? :mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

DeXoLo.... usa l'olio invece del grasso ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

DeXoLo.... usa l'olio invece del grasso ;-)

:mah: Io sono Anni che metto un po di grasso in uno straccetto e poi ci faccio scorrere sopra il cavetto prima di infilarlo nella guaina, ho sempre sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti