samoan Inviato 5 maggio 2009 - 07:44 Share Inviato 5 maggio 2009 - 07:44 Salve ragazzi. Domanda semplice (credo) per i tecnici: In che modo intaregiscono la vita di regolazione a cui si accede da dietro (credo sia il minimo, si regola, leggendovi, avvitandola tutta e poi, con il gas a un quarto, svitandola sino ad un funzionamento regolare, di solito 2 giri e mezzo) e quella lunga che fuoriesce da sopra al coperchio del carburatore? Ieri, dopo aver controllato un pò il tutto, mi sono fatto questa domanda, e non so rispondermi. Sapete dirmi in linea di massima come ottenere una giusta regolazione del minimo? dovrebbe influire sui consumi? Grazie dei consigli che mi darete e buona giornata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 5 maggio 2009 - 10:43 Share Inviato 5 maggio 2009 - 10:43 ciao, la vite dietro regola il rapporto aria/miscela (fai una miscela più grassa o più magra di aria). Quella che sta sopra è la regolazione del minimo, aumenta i giri del motore, regolando il circuito del minimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samoan Inviato 5 maggio 2009 - 17:22 Autore Share Inviato 5 maggio 2009 - 17:22 Grazie nesy. Quindi, a rigor di logica, dovrei prima regolare quella di sotto, col gas un pò aperto. Una volta sistemata quella, dovrei regolare il minimo per evitare che, appunto al minimo, il motore non giri troppo. Giusto? Influiscono sui consumi ste regolazioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 6 maggio 2009 - 17:55 Share Inviato 6 maggio 2009 - 17:55 esatto. influiscono sui consumi solo se lasci il minimo troppo alto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 maggio 2009 - 19:24 Share Inviato 6 maggio 2009 - 19:24 ciao, la vite dietro regola il rapporto aria/miscela (fai una miscela più grassa o più magra di aria). Quella che sta sopra è la regolazione del minimo, aumenta i giri del motore, regolando il circuito del minimo. La vote regola la benzina AL MINIMO. Quella sopra interviene sulla ghigliottina (come la manopola del gas). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sadovespa Inviato 6 maggio 2009 - 22:26 Share Inviato 6 maggio 2009 - 22:26 scusate il mio px quando mollo e riaccelero fa un tipo di vuoto puo essere che sono magro , per aumentare la carburazione devo avvitare o svitare la vite che sta dietro ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 7 maggio 2009 - 05:30 Share Inviato 7 maggio 2009 - 05:30 per ingrassare devi svitare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samoan Inviato 7 maggio 2009 - 06:51 Autore Share Inviato 7 maggio 2009 - 06:51 Grazie a voi, mi sono appassionato alla maccanica applicata alla vespa, ma purtroppo sono ancora alle prime armi... Stamattina nuovo problema... Parto, faccio un km di urbano , la vespa inizia a borbottare e si spegne. Provo a riaccenderla ma non ne vuole sapere. Smonto la candela, e la vedo nera nera. Tra l'altro la filettatura è tutta unta e nera anche lei...Mah. Cmq la cambio con quella di riserva e la moto va, tra l'altro va mooolto meglio di prima. Ma che è che la candela si imbratta a sto modo? Può essere che ho regolato male la vite di dietro? Devo smagrire..? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 8 maggio 2009 - 00:49 Share Inviato 8 maggio 2009 - 00:49 ciao samoan, capita pure a me e sto impazzendo. breve tratto, quando spegno non si riaccende, candela nera e devo cambiarla per ripartire. ho più candele nel bauletto io che la cattedrale di Palermo. Aspetto i getti dall'officina tonazzo con ansia sperando che si sistemi questa benedetta carburazione. ahhhh...io ho la vite svitata di 2 giri e 1/4 circa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samoan Inviato 8 maggio 2009 - 09:51 Autore Share Inviato 8 maggio 2009 - 09:51 Caro Mueno, io ieri sera stavo impazzendo. La vespa non mi teneva più il minimo. Sicuramente avrò sbagliato a regolare il carburo. Ora che torno a casa, dopo pranzo smnagrisco un pò la carburazione (vite dietro) così vedo se la candela torna a finzionarte normale. Poi alzo un pò il minimo (vite che esce da sopra al cassetto) e vedo se mi tiene il minimo. Nel frattempo, stamattina visto che ci sono passato ho comprato una candela nuova di zecca dalla Piaggio. Non si sa mai. Io stavo usando quelle ereditate dal precedente proprietario. Non vorrei che fossero andate. Comunque vi farò sapere se il problema si risolve. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 8 maggio 2009 - 11:01 Share Inviato 8 maggio 2009 - 11:01 che modello di vespa hai e che getti monti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samoan Inviato 11 maggio 2009 - 07:28 Autore Share Inviato 11 maggio 2009 - 07:28 Io ho una px200e del 1983. I getti non saprei, ma credo che dovrò cambiarli e metterli nuovi. La vespa mi sta facendo dei consumi assurdi (15km/l), e la guido con tutta calma e tranquillità. Ed è proprio cercando di capire il perchè di questi consumi che ho cominciato a smanettare sul carburo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 12 maggio 2009 - 12:57 Share Inviato 12 maggio 2009 - 12:57 intanto io proverei con una bella pulizia del carburatore, anche perchè, come dice GustaV non è la vite della carburazione che fa diventare la candela nera, quella serve solo a regolare il circuito del minimo. La candela nera è dettata da una carburazione grassa ed è dovuta alla pulizia dei getti del massimo o alla loro ineguatezza rispetto al tuo carburatore. prova così :pulizia carburatore, dei getti (sia del minimo che del massimo) e dei loro alloggi, a che ci sei controlla lo stato dello spillo del galleggiante e lo sostituisci con uno nuovo, guarnizioni nuove e vedrai che si sistema tutto. per i getti non saprei quale dovresti avere, aspetta consigli dai più esperti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.