Vai al contenuto

faretti supplementari...

areoib
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti in questi giorni sto montando la batteria sul mio px adesso mi rimane da mettere un bel faro davanti per avere più luce.....mi hanno regalato uno di questi http://www.africaland.it/light1.htm,vorrei ora mi chiedo per una lampadina h3 da 55 devo mettere un relè??? com si monta??? ultima cosa 55w non sono troppi considerando che saranno presi dalla batteria???

se non monto un relè che succede????

grazie a tutti angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 102
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

se non monto un relè che succede????

Niente, l'unica cosa che sarai obbligato a portare i conduttori di potenza sin sotto il comando, e stiamo parlando di cavi da 1,5mmq, invece se insatalli un relais, porti solo i conduttori per cmandare la bobina, quindi notevolmente più piccolini, tipo 0,50mmq, altra cosa l'interruttore, se non installi il relais deve sopportare 10A nominali.

Io ti consiglio un relais

Link al commento
Condividi su altri siti

invece della lampada da 55W ti consiglio vivamente di valutarne una di potenza inferiore (35 o anche meno) e vedere come ti trovi, 35 del faro alogeno (o 25 di quello normale) + 55 siamo già altini come assorbimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, l'unica cosa che sarai obbligato a portare i conduttori di potenza sin sotto il comando, e stiamo parlando di cavi da 1,5mmq, invece se insatalli un relais, porti solo i conduttori per cmandare la bobina, quindi notevolmente più piccolini, tipo 0,50mmq, altra cosa l'interruttore, se non installi il relais deve sopportare 10A nominali.

Io ti consiglio un relais

grazie per la risp ma non capisco cosa intendi per conduttori di potenza sotto il comando e se monto un relè porto solo i conduttori per comandare la bobina.......altra cosa il faro che mi stanno regalando monta lampadine h3,esistono in commercio da 35w???? io pensavo che mettendo la batteria 55 w non erano un problema........

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risp ma non capisco cosa intendi per conduttori di potenza sotto il comando e se monto un relè porto solo i conduttori per comandare la bobina.......altra cosa il faro che mi stanno regalando monta lampadine h3,esistono in commercio da 35w???? io pensavo che mettendo la batteria 55 w non erano un problema........

conduttori di potenza intende i cavi che andranno ad alimentare il faro. senza relè devi portarli fino all'interruttore e lo stesso deve resistere a 10A. invece usando un relè puoi portarti fino all'interruttore solo i cavi per azionare il relè che sono molto + piccoli poichè lo stesso non assorbe molto, mentre i cavi che alimentano il faro devi solo farli passare per il relè.

cmq come detto anche io ti consiglio relè + 35 watt. uno statore px arriva a 75/80W, solo con i due fari accesi lo saturi. non muore nessuno, ma cammini con lo statore perennemente saturo e se accendi anche lo stop e le frecce noterai un complessivo calo di intensità dell'impianto.

per andare tranquillo io monto una 55W nel faro davanti e ho sostituito i 26W di fare +post posteriore con un fanale a led per recuperare autonomia ed energia.

a questo punto mi fai venire un dubbio, ma la tua vespa nasce già con la batteria o è una tua modifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok la batteria e una modifica che sto facendo io perchè la mia vespa nasce senza....io ho già passato due fili dalla batteria al manubrio per un vecchio lavoro,pensavo di utilizzarli per il faro un estremità nella batteria e l'altra nel faro.Mi rimane solo da capire dove mettere un interruttore e cambiare il filo con uno più grosso tanto è gia passato basta che tiro il vecchio con il nuovo attaccato dietro.....dato che i fili sono già passati penso che posso evitare il relè giusto???:mah::mah: il problema è che il faro mi è stato regalato e monta le h3 da 55 w non so se in commercio esistono le h3 da 35 w oppure se si può adattare qualche lampadina diversa voi che ne pensate grazie a tutti ....

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto quello che volgio fare perche forse mi sono spiegato male.Ho un px senza batteria,in questi giorni ho comprato il portabatteria il regolatore di tensione a 5 poli,ho anche la batteria del px my che monterò sul px sprovvisto.Avevo già passato dei fili che vanno dalla ruota al manubrio ma di sezione piccola,volgio utilizzare questi fili per collegare un faro che mi è stato regalato da montare come far supplementare davanti.Il faro ha una lampadina da 55w h3.La mia paura è che 55 w siano troppi (presi dalla batteria che serve solo a questo) anche perche le h3 da 35 non le trovo,devo ancora decidere dove mettere l'imterruttore per il faro ma questo è l'ultimo dei miei problemi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra ok, anche se farsela arrivare dall'america forse è un tantino troppo, almeno secondo me.se cmq lo alimenterei a batteria e non dall'impianto in alternata della vespa allora prova prima con la lampadina da 55 e vedi come va, nel frattempo ti fai tutto l'impianto e lo provi e se vedi che ti si scarica allora prendi una 35.

geggio devo chiederti di unire un pò i tuoi messaggi. se il contenuto è analogo cerca di modificare uno precedente invece di aprirne uno nuovo altrimenti la lettura si appesantisce.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra ok, anche se farsela arrivare dall'america forse è un tantino troppo, almeno secondo me.se cmq lo alimenterei a batteria e non dall'impianto in alternata della vespa allora prova prima con la lampadina da 55 e vedi come va, nel frattempo ti fai tutto l'impianto e lo provi e se vedi che ti si scarica allora prendi una 35.

ok farò come dici tu.....grazie sei stato molto gentile

Link al commento
Condividi su altri siti

geggio devo chiederti di unire un pò i tuoi messaggi. se il contenuto è analogo cerca di modificare uno precedente invece di aprirne uno nuovo altrimenti la lettura si appesantisce.

saluti

ok in futuro farò cosi grazie e scusa a tutti .....:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti