Utenti Registrati areoib Inviato 18 marzo 2007 - 21:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 marzo 2007 - 21:30 qualcuno di voi usa questo tipo di faretti? come vi trovate? hanno un buon fascio di luce? largo o profondo? ed il prezzo? è giusto? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 28 settembre 2007 - 13:12 Share Inviato 28 settembre 2007 - 13:12 Riprendo questo argomento perchè sono interessato anch'io a questi affari qui. Che bisogna fare sulla Vespa per montarli? Mi riferisco a modifiche all'impianto elettrico. Batteria? o si può fare a meno? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 28 settembre 2007 - 13:23 Share Inviato 28 settembre 2007 - 13:23 vi fa lo stesso questi? trovati vicino casa mia 35€ ma non li ho ancora presi, sono dei fendinebbia e credo siano buoni sia come qualità che come luce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 28 settembre 2007 - 13:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 settembre 2007 - 13:25 Interessato anch'io alla questione. Bisognerebbe cercare di lavorare su queste soluzioni, cercando di escogitare qualcosa che non abbia grande assorbimento. 55W pesano molto su una Vespa. Già per uno da 20-30W sarebbe più che opportuno sgravare il carico dell'impianto provvedendo al montaggio di led per tutte le luci ad eccezione del biluce anteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 28 settembre 2007 - 13:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 settembre 2007 - 13:26 vi fa lo stesso questi? trovati vicino casa mia 35€ ma non li ho ancora presi, sono dei fendinebbia e credo siano buoni sia come qualità che come luce I Lampa li ho visti a Novara, all'Ipercoop, a una ventina d'euro. Ma sarà passato almeno un anno. Se ci torno, controllo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespagiro07 Inviato 28 settembre 2007 - 14:03 Share Inviato 28 settembre 2007 - 14:03 io ho montato questo. a giudicare dal fatto che non ho batteria è molto indicato per chi fa viaggi e utilizza di conseguenza il portapacchi anteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 28 settembre 2007 - 14:42 Share Inviato 28 settembre 2007 - 14:42 L'ho visto il tuo. Credo al raduno a Conversano. Lo hai collegato come? In serie a quello principale e ci hai messo un interruttore? Se ci spieghi come, te ne saremmo davvero grati. Che lampade utilizzi? 12 V ok ma quanti Watt? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 28 settembre 2007 - 16:02 Share Inviato 28 settembre 2007 - 16:02 io sulla vespa ne montavo uno (nota uno solo basta, la vespa non è larga come un auto) da 55W ma solo con le luci di posizioni accese senza alcun problema (il PX del 78 con accensione elettronica per i non batteria) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespagiro07 Inviato 28 settembre 2007 - 22:33 Share Inviato 28 settembre 2007 - 22:33 è collegato a quello principale senza interrutore. e funziona insieme alle luci anabaglianti e abbaglianti. credo che sia con la stessa lampadina del faro normale. da 25 mi sa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ronco Inviato 28 settembre 2007 - 23:28 Share Inviato 28 settembre 2007 - 23:28 La PX a batteria e' capace di montare una lampada abb/anabb. di 55/50 W senza problemi all'impianto. Purtroppo bisogna compromettere la migliore visibilita' a pieni e medi regimi con la perdita di corrente quando si accendono le frecce o la luce dello stop. Con una alogena 55W al semaforo, col motore al minimo, le frecce accese ed il freno tirato, la luce anteriore cala almeno del 50%. Non vedo prorio come si poterbbero usare altre 2 luci di 55W che lavorano insieme e mantenere le frecce e lo stop ancora funzionanti. Sono d'accordo con Marben quando dice che si dovrebbero convertire tutte le altre luci e montare lampadine LED. Purtroppo pero', visto che tutte le luci sulle PX piu' recenti funzionano a corrente alternata, bisogna anche installare diodi su tutti i circuiti, prima delle LED, per raddrizzare la corrente. Se uno vuole viaggiare per lunghi tratti in campagna, 55wx2 possono anche essere molto utili, ma funzionerebbero bene solo con il motore a medi o alti regimi. In citta' farebbero pena. Secondo me e' meglio montare un faro decente e farla finita con tutte questi altri rimediucoli che trasformano la Vespa in una rificolona. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 29 settembre 2007 - 11:45 Share Inviato 29 settembre 2007 - 11:45 meglio montare un faro decente Sono d'accordo con te tecnicamente ed esteticamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 29 settembre 2007 - 11:52 Share Inviato 29 settembre 2007 - 11:52 Il problema è che i carichi sul portapacchi anteriore smangiano il cono di luce del faro, creando una fastidiosa zona d'ombra in basso. I faretti supplementari dovrebbero sopperire. Giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 29 settembre 2007 - 11:57 Share Inviato 29 settembre 2007 - 11:57 carichi sul portapacchi anteriore smangiano il cono di luce del faro Al mio ho tagliato i piedini di appoggio allo scudo fino a fargli sfiorare il nasello ed ho recuperato tanto....prova!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 29 settembre 2007 - 12:01 Share Inviato 29 settembre 2007 - 12:01 zio, posteresti una foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 29 settembre 2007 - 12:22 Share Inviato 29 settembre 2007 - 12:22 Guarda se ti e' chiaro cosi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 5 giugno 2009 - 16:08 Share Inviato 5 giugno 2009 - 16:08 approffitto del post per inserire la mia idea,sono due torce a led (14) ognuna....il tipo di aggancio e da merealizzato ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 5 giugno 2009 - 16:12 Share Inviato 5 giugno 2009 - 16:12 penso di utilizzare le due nere messe lateralmenta nel porta pacchi,fanno molta più luce di quella montata nella foto....costo 4 euro...Stavo pensando di comprare dei led di buona qualità e sostituirli con quelli presenti nelle torce.Che ne pensate????quanto possono costare 28 led????sostituendoli avrei un miglioramento nella qualità r nella quantità di luce???grazie angelo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 5 giugno 2009 - 20:21 Share Inviato 5 giugno 2009 - 20:21 I led costano veramente poco, su ebay se ne trovano parecchi, e mi sa che ti conviene farlo. Io anche ho fatto un faretto con una torcia di quelle e la luce è bella forte, ma non arriva affatto lontano. In pratica fa luce al max a 2 metri oltre il parafango. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 5 giugno 2009 - 21:09 Share Inviato 5 giugno 2009 - 21:09 I led costano veramente poco, su ebay se ne trovano parecchi, e mi sa che ti conviene farlo. Io anche ho fatto un faretto con una torcia di quelle e la luce è bella forte, ma non arriva affatto lontano. In pratica fa luce al max a 2 metri oltre il parafango. Certo perchè sia le torce che il faretto hanno i led disposti in piano e il fascio non focalizzato, così: Io invece monto una dicroica a led singolo da 5w con lente focalizzante che mi crea un fascio di 10° di apertura, di questo tipo: Ha + o meno la luminosità, la profondità di un'anabbagliante e consuma una stupidata, certo costa 15e ma d'altronde il led è eterno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 5 giugno 2009 - 21:10 Share Inviato 5 giugno 2009 - 21:10 A quanti volt funziona? 12? ma d'altronde il led è eterno. Se usato in corrente continua... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 5 giugno 2009 - 21:16 Share Inviato 5 giugno 2009 - 21:16 12V, il faretto l'ho collegato alla batteria, mentre invece le lampadine del fanalino posteriore: posizione e stop vanno benissimo da circa 2 anni con la tensione pulsata (non alternata) del generatore. Gli unici problemi li ho avuti con i leddini per lo strumento, non sopportano gli sbalzi di tensione dell'impianto vespa e si bruciano. L'importante è quindi che al'interno i faretti e le lampadine led abbiano la loro resistenzina che ne protegge il diodo; se non ce l'hanno all'occorrenza si può mettere, come Calabrone mi raccontava ha fatto proprio per le lucine dello strumento. ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 5 giugno 2009 - 21:30 Share Inviato 5 giugno 2009 - 21:30 mmmm quindi non è necessario trasformarla in continua ? Bastano le resistenze? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 5 giugno 2009 - 21:57 Share Inviato 5 giugno 2009 - 21:57 Cerco di spiegarmi: quello led è comunque un diodo, la corrente vi passa solo in un senso, quindi nel caso di ca dove l'onda di corrente si inverte perdiamo una semionda, attraverso il led non passa. Nel caso di corrente pulsata la corrente va sempre da un minimo ad un massimo ma non si inverte, è già stata raddrizzata, quindi passa sempre: Quindi i led sull'impianto vespa funzionano, vanno tranquilli che non fanno una piega, il vero nemico sono gli sbalzi di tensione nonostante il regolatore, quindi la resistenza in serie al led ne limita il passaggio di corrente al suo interno proteggendolo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 5 giugno 2009 - 21:59 Share Inviato 5 giugno 2009 - 21:59 E per fermare quelli come si fa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 6 giugno 2009 - 16:59 Share Inviato 6 giugno 2009 - 16:59 ragazzi ieri sono andato in un negozio per i led mi hanno chiesto 1 euro a led totale 14 euro a torcia......ummmmmmmm....cosa dite di fare??? ho visto che alcuni mettono direttamente un faro da 50\60 w sul portapacchi,a volerlo mettere non c'è rischio di fare danno nell'impianto elettrico della vespa??oppure ho visto altre torce a led più grosse con 3 batterie AA quindi piu potenti che ne dite ???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts