Vai al contenuto


Felice epilogo burocratico per Frankie....


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

..I più attenti lettori del forum ricorderanno la tormentata storia di Frankenstein, Frankie per gli amici, la mia simpatica p150x azzurro cina venuta dal...nulla;ebbene, complice un pò la mia pigrizia, un pò il mio poco tempo libero, solo oggi inizio a occuparmi della sua situazione burocratica.....ho la targa ed il libretto originali in mio possesso, non c'è traccia di complementare o certificato di proprietà.....assieme al libretto mi è stata data una visura di quelle che si potevano una volta fare dai tabacchini dietro pagamento, datata 08/04/2005.....sopra c'è la targa del veicolo, e la dicitura targa radiata.......sono quindi andato fiducioso dal notaio per effettuare l'atto di compravendita e per fortuna l'amico notaio, intenditore e appassionato di auto e moto d'epoca, mi ha fatto subito notare la seguente dicitura, che mi ha subito stroncato:ultima formalità:53 cessazione dalla circolazione in data 22/03/2005...... in pratica secondo l'amico notaio, e non ho motivo di dubitare della sua parola,, il 53 sta ad indicare la demolizione volontaria, mentre sarebbe il 58 che indica la radiazione d'ufficio....inoltre dalla visura l'ultimo intestatario risulta essere il penultimo sul libretto..... e allora io penso che sia un errore perchè per demolire occorre consegnare almeno targa e libretto, se non l'intero mezzo, e lui mi dice che c'era una clausola in base alla quale l'intestatario del certificato di proprietà poteva procedere alla radiazione volontaria, qualora avesse avuto impossibilità di rintracciare l'attuale possessore ed il mezzo stesso..... in pratica è successo questo: sia X il penultimo intestatario sul libretto, e ultimo intestatario del complementare o foglio di proprietà, e sia Y invece l'ultimo intestatario del libretto;X vende il mezzo ad Y;X è un tipo preciso, puntiglioso;Y è un tipo che vive alla giornata, non gli frega nulla di nulla...;nel '98 fanno il passaggio di proprietà, ma la stampa della striscetta è del 2001...chissà quanto avrà fatto tribolare X, il nostro Y che ha circolato per 2 anni con una vespa, magari senza neanche portarsi appresso un documento...con ansia, il nostro X contatta in continuazione Y chiedendo di regolarizzare tutta la pratica, ma Y dice di sì ma pensa ad altro......solo per farlo contento, nel 2001 si fa fare la striscetta tramite l'agenzia e l'appone nel libretto, ma non completerà mai l'operazione alla motorizzazione..... infine, nel 2005, imbottito di tavor, X fa la visura del mezzo e si accorge che è ancora intestato a lui, o, ancora peggio, gli arriva una contravvenzione o l'avviso di pagamento di un bollo.....allora si reca trafelato al pra, dicendo che non è giusto che la vespa non è più in suo possesso etc etc, fino a che il solerte impiegato gli suggerisce, essendo l'ultimo proprietario a norma di legge di effettuare la radiazione volontaria del mezzo.....

ora, alla luce di ciò , che mi consigliate di fare?

a)mi imbottisco di tavor pure io e ci circolo senza documenti come faceva Y

b)faccio ricorso al pra perchè non poteva demolire un mezzo senza la consegna di targa e libretto...

c)butto la vespa da una rupe....dopo averci speso un pò e sudato 7 camice per riportarla ab origine... (giammai....)

d)mi imbottisco di tavor e cerco di iniziare la procedura burocratica per rimetterla in strada...

e)la vendo su ebay 4000 euro dicendo che non ci vuole nulla per rimetterla su strada e facendo finta che io non lo faccio solo perchè sono uno sprovveduto e poi era di mio cugggino...etc etc etc....

f)mi imbottisco di tavor e basta.

 

AAAAAAAIIIIIIIUUUUUUUTTTTTTTOOOOOOOOOO

:sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:azz: Eehhhhhhhhhhhhhhhhhhh, qui ci vuole SuperGiPiRat!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

Io è già tanto se so pagare il bollo, ma leggerti è sempre un piacere anche quando in quello che scrivi di piacevole c'è ben poco... :roll::ciao:

 

ti consiglio la soluzione f, così puoi passare alla e senza sensi di colpa, stai solo attento a vendere a 4mila e non a 4euro :mrgreen::ciao: :ciao: :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ginuzzoooooooooooo.......help!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Che io sappia, comunque, la radiazione d'ufficio per il mancato pagamento dei bolli, riguarda l'art. 96.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Yuuuuuuhhuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!

Ho appena sentito una gentilissima signora dell'U.r.p. dell'aci-pra della mia provincia, che se non ricordo male, è pure bona!!!!!

e la bellissima e gentilissima signora mi ha ribadito più volte che 53 cessazione dalla circolazione significa radiato d'ufficio in base alla legge 53 del 1988, la vecchia legge, e mi ha pure detto che si potrebbe annullare la radiazione perchè dal 2004 la radiazione d'ufficio veniva fatta con altro articolo.......

yuhuuuuuuuu non sapete come sono contento....niente tavor!!!!!!

magari lo prendo lo stesso, per precauzione...la solerte pulzella, appena la vedo la bacio in bocca, lo faccio, davvero........ , mi ha detto che certe volte in questi uffici qualcuno non ha le idee chiare, perchè nel 2005 la radiazione d'ufficio si faceva in base ad un'altra legge e comunque non si poteva assolutamente, a norma di legge, dal 2001 in poi, procedere alla demolizione di un veicolo se non consegnando lo stesso veicolo e le targhe, a meno che non si facesse il ritiro del mezzo in area privata, quindi, a suo avviso, ogni demolizione fatta in contravvenzione a questi principi è annullabile, e mi ha pure detto che qui da noi, qualcuno ha pure ottenuto l'annullamento d'ufficio sia della demolizione che della radiazione d'ufficio......ma vi rendete conto?ma baffa......:quote::quote::quote::quote:

ora comunque inizia la lotta per la reiscrizione....:boxing::boxing::boxing:

 

p.s.: il mio amico notaio ora lo prenderò per il culo per almeno un anno intero....tra l'altro è pure lambrettista...che abbia cercato di sabotarmi?????

Veeeenddeeeeeettaaaaaaaaaaaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
altra soluzione: restituiscimi le chiappe :mrgreen:

 

scusate, dimenticavo.....

Ciccio........ PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

RRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

RRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

RRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

RRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
..I più attenti lettori del forum ricorderanno la tormentata storia di Frankenstein, Frankie per gli amici, la mia simpatica p150x azzurro cina venuta dal...nulla;ebbene, complice un pò la mia pigrizia, un pò il mio poco tempo libero, solo oggi inizio a occuparmi della sua situazione burocratica.....ho la targa ed il libretto originali in mio possesso, non c'è traccia di complementare o certificato di proprietà.....assieme al libretto mi è stata data una visura di quelle che si potevano una volta fare dai tabacchini dietro pagamento, datata 08/04/2005.....sopra c'è la targa del veicolo, e la dicitura targa radiata.......sono quindi andato fiducioso dal notaio per effettuare l'atto di compravendita e per fortuna l'amico notaio, intenditore e appassionato di auto e moto d'epoca, mi ha fatto subito notare la seguente dicitura, che mi ha subito stroncato:ultima formalità:53 cessazione dalla circolazione in data 22/03/2005...... in pratica secondo l'amico notaio, e non ho motivo di dubitare della sua parola,, il 53 sta ad indicare la demolizione volontaria, mentre sarebbe il 58 che indica la radiazione d'ufficio....inoltre dalla visura l'ultimo intestatario risulta essere il penultimo sul libretto..... e allora io penso che sia un errore perchè per demolire occorre consegnare almeno targa e libretto, se non l'intero mezzo, e lui mi dice che c'era una clausola in base alla quale l'intestatario del certificato di proprietà poteva procedere alla radiazione volontaria, qualora avesse avuto impossibilità di rintracciare l'attuale possessore ed il mezzo stesso..... in pratica è successo questo: sia X il penultimo intestatario sul libretto, e ultimo intestatario del complementare o foglio di proprietà, e sia Y invece l'ultimo intestatario del libretto;X vende il mezzo ad Y;X è un tipo preciso, puntiglioso;Y è un tipo che vive alla giornata, non gli frega nulla di nulla...;nel '98 fanno il passaggio di proprietà, ma la stampa della striscetta è del 2001...chissà quanto avrà fatto tribolare X, il nostro Y che ha circolato per 2 anni con una vespa, magari senza neanche portarsi appresso un documento...con ansia, il nostro X contatta in continuazione Y chiedendo di regolarizzare tutta la pratica, ma Y dice di sì ma pensa ad altro......solo per farlo contento, nel 2001 si fa fare la striscetta tramite l'agenzia e l'appone nel libretto, ma non completerà mai l'operazione alla motorizzazione..... infine, nel 2005, imbottito di tavor, X fa la visura del mezzo e si accorge che è ancora intestato a lui, o, ancora peggio, gli arriva una contravvenzione o l'avviso di pagamento di un bollo.....allora si reca trafelato al pra, dicendo che non è giusto che la vespa non è più in suo possesso etc etc, fino a che il solerte impiegato gli suggerisce, essendo l'ultimo proprietario a norma di legge di effettuare la radiazione volontaria del mezzo.....

ora, alla luce di ciò , che mi consigliate di fare?

a)mi imbottisco di tavor pure io e ci circolo senza documenti come faceva Y

b)faccio ricorso al pra perchè non poteva demolire un mezzo senza la consegna di targa e libretto...

c)butto la vespa da una rupe....dopo averci speso un pò e sudato 7 camice per riportarla ab origine... (giammai....)

d)mi imbottisco di tavor e cerco di iniziare la procedura burocratica per rimetterla in strada...

e)la vendo su ebay 4000 euro dicendo che non ci vuole nulla per rimetterla su strada e facendo finta che io non lo faccio solo perchè sono uno sprovveduto e poi era di mio cugggino...etc etc etc....

f)mi imbottisco di tavor e basta.

 

AAAAAAAIIIIIIIUUUUUUUTTTTTTTOOOOOOOOOO

:sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate:

 

Sergio, io farei comunque un salto al PRA per fare una visura allo sportello e poi chiedere chiarimenti su come sia cessata la circolazione, se volontaria dell'intestatario o altro.

 

E' vero che è possibile fare la demolizione del veicolo anche in assenza di targa e documenti, ma bisogna presentare una ricevuta di consegna del veicolo ad un demolitore, e come avrebbe fatto? Secondo me, al massimo, poteva fare una perdita di possesso e, in questo caso, non ti resta che contattarlo e convincerlo a fare il rientro in possesso e, contestualmente, la vendita a te. Potete fare tutto direttamente allo sportello STA del PRA.

 

In bocca al lupo!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Yuuuuuuhhuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!

Ho appena sentito una gentilissima signora dell'U.r.p. dell'aci-pra della mia provincia, che se non ricordo male, è pure bona!!!!!

e la bellissima e gentilissima signora mi ha ribadito più volte che 53 cessazione dalla circolazione significa radiato d'ufficio in base alla legge 53 del 1988, la vecchia legge, e mi ha pure detto che si potrebbe annullare la radiazione perchè dal 2004 la radiazione d'ufficio veniva fatta con altro articolo.......

yuhuuuuuuuu non sapete come sono contento....niente tavor!!!!!!

magari lo prendo lo stesso, per precauzione...la solerte pulzella, appena la vedo la bacio in bocca, lo faccio, davvero........ , mi ha detto che certe volte in questi uffici qualcuno non ha le idee chiare, perchè nel 2005 la radiazione d'ufficio si faceva in base ad un'altra legge e comunque non si poteva assolutamente, a norma di legge, dal 2001 in poi, procedere alla demolizione di un veicolo se non consegnando lo stesso veicolo e le targhe, a meno che non si facesse il ritiro del mezzo in area privata, quindi, a suo avviso, ogni demolizione fatta in contravvenzione a questi principi è annullabile, e mi ha pure detto che qui da noi, qualcuno ha pure ottenuto l'annullamento d'ufficio sia della demolizione che della radiazione d'ufficio......ma vi rendete conto?ma baffa......:quote::quote::quote::quote:

ora comunque inizia la lotta per la reiscrizione....:boxing::boxing::boxing:

 

p.s.: il mio amico notaio ora lo prenderò per il culo per almeno un anno intero....tra l'altro è pure lambrettista...che abbia cercato di sabotarmi?????

Veeeenddeeeeeettaaaaaaaaaaaaaa

 

Vedo che il problema si è ridimensionato, meglio così!

 

La solerte impiegata è preparata (se è bona, tanto meglio! :lol: ).

 

Comunque, questo non fa che confermare che le scritte sulle visure sono spesso fonte di confusione, per cui, in assenza di diciture chiare e univoche, è sempre meglio rivolgersi direttamente al PRA e chiedere spiegazioni e, magari, visionare direttamente i fascicoli.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Che io sappia, comunque, la radiazione d'ufficio per il mancato pagamento dei bolli, riguarda l'art. 96.

'articolo 96 riguarda la cessazione di circolazione causa mancato pagamento dei bolli.

 

leggevo che reimmatricolandola viene data la targa nuova anche in presenza di quella vecchia, che sarebbe stata da dare assieme al libretto alle forze dell'ordine, una volta pervenuto il richiamo dal pra di mancato pagamento.

 

ho letto una balla spero..cioè la mia cita radiata art 96 ma possiedo targa, libretto e foglio complementare...vorrei riutilizzare la vecchia targa, e non una nuova!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio ti dispiacerebbe cambiare il titolo del post ?

"Tragico epilogo burocratico" vista la situazione è un po' fortino....mi prende un coccolone tutte le volte che lo vedo.....e poi non sembra essere più così tragico ;-)

Dai che la vogliamo vedere tutti Frankie di nuovo in strada....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ecco fatto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
'articolo 96 riguarda la cessazione di circolazione causa mancato pagamento dei bolli.

 

leggevo che reimmatricolandola viene data la targa nuova anche in presenza di quella vecchia, che sarebbe stata da dare assieme al libretto alle forze dell'ordine, una volta pervenuto il richiamo dal pra di mancato pagamento.

 

ho letto una balla spero..cioè la mia cita radiata art 96 ma possiedo targa, libretto e foglio complementare...vorrei riutilizzare la vecchia targa, e non una nuova!

 

Certo, se la VUOI reimmatricolare, cambiano targa e documenti, ma se vuoi reiscriverla al PRA , conservi targa e documenti.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...