cicerone Inviato 7 maggio 2009 - 08:54 Share Inviato 7 maggio 2009 - 08:54 Ciao a tutti! Domanda per i "guru" del forum...ehe! Allora, stamattina sono andato per prendere i getti (max.100-emuls.BE3-fr.aria 160) per scatalizzare il mio px150 my euro1: alla PIaggio, mi hanno detto, guardando il catalogo, che il px originale 150 non catalizzato aveva il getto del max 102...al che ho lasciato perdere e, prima di comprarlo, informarmi: il getto massimo (come ho letto anche nell'articolo di GustaV) dovrebbe essere 100...come mai mi dicono 102? E' lo stesso o devo cercare un getto da 100? CHi mi illumina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 7 maggio 2009 - 09:03 Share Inviato 7 maggio 2009 - 09:03 100 102 due punti in più non e che cambi molto, poi sempre meglio un pelino più "grasso" però senti anche gli altri.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fajo8th Inviato 7 maggio 2009 - 14:07 Share Inviato 7 maggio 2009 - 14:07 azzz lo stesso del 125!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 7 maggio 2009 - 14:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 maggio 2009 - 14:22 Il 102 è il getto dei PX senza miscelatore. Infatti i mezzi con miscelatore hanno sempre il getto del massimo di due punti più piccolo. Sulla mia 151 con getto da 100 ho la candela marroncina dopo lunghe tratte autostradali, mentre in itinerari misti (città-statale) è piuttosto scura. Ma va bene così, almeno ho un margine di sicurezza. Premesso che ogni motore fa storia a sè ed è bene controllare periodicamente la candela, io credo che un 102 possa risultare eccessivo con un uso equilibrato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 7 maggio 2009 - 14:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 maggio 2009 - 14:25 azzz lo stesso del 125!!! Dipende da quale 125. A memoria, il 102 era montato solo sulle TS. Già sui P125X, che in teoria avevano il medesimo motore, veniva montato il 98. Sugli Arcobaleno, infine, è stato applicato il 96, eppure il cilindro è invariato. Probabilmente sono scelte derivanti da qualche studio sull'affidabilità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 7 maggio 2009 - 17:53 Share Inviato 7 maggio 2009 - 17:53 Come dice Marben, il getto per il 150 senza miscelatore è 102, con miscelatore è 100. Se ci pensate la ragione è semplice: se la miscela è al 2%, la quantità di benzina è sempre la stessa: in quello con miscelatore passano 100 parti di sola benzina, in quella senza miscelatore 100 parti di benzina e 2 parti di olio. Nel carburatore con miscelatore l'olio viene iniettato a parte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fajo8th Inviato 7 maggio 2009 - 22:47 Share Inviato 7 maggio 2009 - 22:47 Come dice Marben, il getto per il 150 senza miscelatore è 102, con miscelatore è 100.Se ci pensate la ragione è semplice: se la miscela è al 2%, la quantità di benzina è sempre la stessa: in quello con miscelatore passano 100 parti di sola benzina, in quella senza miscelatore 100 parti di benzina e 2 parti di olio. Nel carburatore con miscelatore l'olio viene iniettato a parte. quoto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 7 maggio 2009 - 22:59 Share Inviato 7 maggio 2009 - 22:59 Dipende da quale 125. A memoria, il 102 era montato solo sulle TS. Già sui P125X, che in teoria avevano il medesimo motore, veniva montato il 98. Sugli Arcobaleno, infine, è stato applicato il 96, eppure il cilindro è invariato.Probabilmente sono scelte derivanti da qualche studio sull'affidabilità. inizialmente sulla Gianna avevo il 96, ma andava via decisamente male, poi mi misero il 98 e già un pò migliorò, poi un altro meccanico mi mise il 102 ed andava decisamente meglio, era molto più briosa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fajo8th Inviato 7 maggio 2009 - 23:01 Share Inviato 7 maggio 2009 - 23:01 px 125 e con il 100 di getto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 8 maggio 2009 - 06:08 Autore Share Inviato 8 maggio 2009 - 06:08 Allora, in sostanza, devo chiedere un getto max da 100 per il px non catalizzato ma già dotato di miscelatore, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 maggio 2009 - 10:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 maggio 2009 - 10:12 Sì. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 8 maggio 2009 - 10:19 Autore Share Inviato 8 maggio 2009 - 10:19 Getto max da 100 trovato! Invece, per ora, dai miei fornitori abituali, freno aria ed emulsionatore paiono abbastanza introvabili....ho provato a fare un ordine, ma mi hanno detto che la Dell'Orto è un po' lunghetta...cmq aspetterò! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 8 maggio 2009 - 10:36 Share Inviato 8 maggio 2009 - 10:36 Come dice Marben, il getto per il 150 senza miscelatore è 102, con miscelatore è 100.Se ci pensate la ragione è semplice: se la miscela è al 2%, la quantità di benzina è sempre la stessa: in quello con miscelatore passano 100 parti di sola benzina, in quella senza miscelatore 100 parti di benzina e 2 parti di olio. Nel carburatore con miscelatore l'olio viene iniettato a parte. :mavieni: http://www.vesparesources.com/tuning/12894-ce-molta-confusione.html :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 8 maggio 2009 - 10:46 Autore Share Inviato 8 maggio 2009 - 10:46 Cmq ho anche tirato giù per soffiarli i getti che avevo montati sul carburo..e....sorpresa! IL mio px 150 dovrebbe essere in realtà 175 (ma non so con che pistone)... Il minimo è 50, il freno aria 150, l'emulsionatore BE5...ma il max è già da 100...Bohh! Che ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 maggio 2009 - 10:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 maggio 2009 - 10:51 Che se fosse un 175 avresti già grippato.... Hanno solo cambiato il getto del massimo, perchè la configurazione originale della tua Vespa è 150 BE5 98, con getto del minimo 50-160. Secondo me il tuo cilindro è originalissimo. Evidentemente qualcuno ha cambiato il getto del massimo per ragioni che ovviamente non conosciamo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.