Vai al contenuto

Mi presento! Vespa 125 GTR '69

cooper84
 Share

Recommended Posts

Il verde acquamarina del GT è stato usato anche sui primi GTR del 69 che in fondo non sono altro che dei GT "Rinnovati" esteticamente nel faro anteriore e posteriore.

Se la rifai acquamarina ricorda che tutte le guarnizioni andranno grigie e non nere. Comprese le manopole che devono essere del tipo vecchio a quadratini ma con il logo esagonale.

Molto ma molto rare a trovarsi perchè usate solo pochi mesi.

Pare che Pascoli avesse messo in cantiere gli stampi per rifarle.

Controlla se le tue montate sono di quel tipo.

Se si, vedi di recuperarle e tienitele care, care anche se consumate.

Ne spuntano sempre di più di GTR verde acquamarina, alla faccia della "scientificità" e "completezza" di vespatecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il verde acquamarina del GT è stato usato anche sui primi GTR del 69 che in fondo non sono altro che dei GT "Rinnovati" esteticamente nel faro anteriore e posteriore.

Si, infatti è esattamente quello che pensavo anch'io. Ma il colore di preciso non si dovrebbe chiamare azzurro acqua marina?

Se la rifai acquamarina ricorda che tutte le guarnizioni andranno grigie e non nere. Comprese le manopole che devono essere del tipo vecchio a quadratini ma con il logo esagonale.

Molto ma molto rare a trovarsi perchè usate solo pochi mesi.

Pare che Pascoli avesse messo in cantiere gli stampi per rifarle.

Controlla se le tue montate sono di quel tipo.

Se si, vedi di recuperarle e tienitele care, care anche se consumate.

La rifarò del suo colore originale, ovviamente! Le guarnizioni e le manopole che ho sono già grigie ma le manopole purtroppo non sono recuperabili. Mi diceva il mio padrino però che forse ne ha un paio di ricambio sempre grigie!

Ne spuntano sempre di più di GTR verde acquamarina, alla faccia della "scientificità" e "completezza" di vespatecnica.

Quì non so proprio a cosa ti riferisci. Cos'è vespatecnica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti è esattamente quello che pensavo anch'io. Ma il colore di preciso non si dovrebbe chiamare azzurro acqua marina?

La rifarò del suo colore originale, ovviamente! Le guarnizioni e le manopole che ho sono già grigie ma le manopole purtroppo non sono recuperabili. Mi diceva il mio padrino però che forse ne ha un paio di ricambio sempre grigie!

Quì non so proprio a cosa ti riferisci. Cos'è vespatecnica?

Vespatecnica è la serie di volumi editi da tre tizi che si ritengono esperti in materia.

Dovrebbe essere un compendio preciso di tutti i modelli di vespa prodotti dalla 98 ad oggi.

Dico dovrebbe perché invece è parecchio lacunosa e approssimativa in molti aspetti.

Se il tuo padrino ha le manopole grigie a quadratini con il logo esagonale ok! Se le ha comprate dopo, avrà trovato quelle con logo a scudetto che non vanno bene.

Se le tue sono le originali grigie con esagono specifiche per quel modello, te lo ripeto, tienitele care, care che originali non si trovano e se per botta di culo le trovi ti sparano 100 euro o giù di li.

Non so se Pascoli si è deciso a rifarle, perchè quelle manopole sono state montate si e no per un anno o poco più su GT/GTR/50/Primavera/sprint/super a cavallo tra fine 67 e inizio 69.

Poi furono sostituite da quelle a righine, prima grigie e poi definitivamente nere.

Il codice colore no è azzurro acquamarina 305 ma il verde pastello 399

Poi fa come vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto e complimentoni per la vespa, ma soprattutto per la mini!!!

Davvero bellissima!!!

Dimmi un po, questa mini essendo un modello piccolo e legero viaggia ah!?!

Di motore è originale??

PS: scusate ma la mini K3 è uno dei tantissimi mezzi che mi fa impazzire! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto e complimentoni per la vespa, ma soprattutto per la mini!!!

Davvero bellissima!!!

Dimmi un po, questa mini essendo un modello piccolo e legero viaggia ah!?!

Di motore è originale??

PS: scusate ma la mini K3 è uno dei tantissimi mezzi che mi fa impazzire! ;-)

Grazie per il benvenuto e per i complimenti!

La Mini è una Cooper 1.3i del '93 (MK6). Ne avrei voluta una più vecchiotta ma essendo la mia unica macchina ho dovuto prenderne una più recente ed affidabile.

Il motore non è originale, l'ho tirato giù e rifatto di sana pianta appena presa. Ha un albero a camme più spinto, testata lavorata, condotti aspirazione e scarico lucidati, scarico aperto ecc ecc.

La mini è una macchina meravigliosa da guidare, sul misto da delle belle soddisfazioni!

Ne approfitto per dare aggiornamenti anche sulla vespa:

Ieri ho tirato giù il motore e gli ho dato una bella pulita. C'era sporcizia vecchia di 40 anni! Questa mattina l'ho portato dal meccanico per una bella revisionata.

Smontando il motore e il sebatoio sono venute fuori le parti non riverniciate con il suo colore originale. Sono un pò confuso al riguardo. Quì mi continuate a dire che dovrebbe essere azzurro acqua marina ma a me sembra un verdino molto chiaro. Ho anche trovato una foto di una 125 GTR proprio come dovrebbe essere la mia.

2ls8w2a.jpg

Si tratta del verde pastello 399 disponibile sulla GT, e quindi utilizzato anche sulle primissime GTR, proprio dal 1969. E' molto simile all'azzurro acqua marina, quindi è facile confoderli. Ecco un'altra immagine, questa volta non su GTR:

103tks9.jpg

Questo invece è l'azzurro acqua marina:

DSC_v0082_2.JPG

Presto nuovi aggiornamenti! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti per il benvenuto e per i complimenti alle mie bambine! :-)

Per i pezzi di ricambio che dovrò prendere chi mi consigliate? Ho visto il sito di Pascoli e mi sembra davvero ben fatto, oltre che fornitissimo. Altri?!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao Domenico. Grazie alla tua risposta mi sono ricordato di essere iscritto a questo forum! :lol:

Purtroppo i lavori sulla vespa sono fermi da un bel pò, quindi non ho molto da scrivere.

Per caso fai parte del club vespa di Rieti? Mi sembra un club molto attivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il verde acquamarina del GT è stato usato anche sui primi GTR del 69 che in fondo non sono altro che dei GT "Rinnovati" esteticamente nel faro anteriore e posteriore. Se la rifai acquamarina ricorda che tutte le guarnizioni andranno grigie e non nere. Comprese le manopole che devono essere del tipo vecchio a quadratini ma con il logo esagonale. Molto ma molto rare a trovarsi perchè usate solo pochi mesi. Pare che Pascoli avesse messo in cantiere gli stampi per rifarle. Controlla se le tue montate sono di quel tipo. Se si, vedi di recuperarle e tienitele care, care anche se consumate. Ne spuntano sempre di più di GTR verde acquamarina, alla faccia della "scientificità" e "completezza" di vespatecnica.

Confermo in toto, sul mio GTR del 69...color verde acqua marina.....Che su VT non esiste.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ciao e benvenuto.....

veramente bella la gtr.

anch'io ne ho una che era di mio fratello e dovrei cominciare a farla questo inverno appena finisco la special.

la mia è blu, anche se mio fratello l'aveva un pò "modificata" infatti ci montò il bauletto anteriore con la quale non nasceva.

la macchina è fighissima.

il 6 e 7 c'è la fiera a sora.

lì puoi trovare qualcosa se ti servono pezzi da cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti