piero58 Inviato 8 novembre 2009 - 17:05 Share Inviato 8 novembre 2009 - 17:05 Ok, la scheda tecnica dice che è 150 cc, ma sviluppando il volume del cilindro, vien fuori una cilindrata di 149,597 cc!!! Quindi una differenza di 0,403 cm3..........quindi niente autostrada???!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 novembre 2009 - 17:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 novembre 2009 - 17:09 Quindi una differenza di 0,403 cm3..........quindi niente autostrada???!!! Non solo, anche l'assicurazione è più cara. In realtà, i PX divennero 151, proprio per l'assicurazione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 novembre 2009 - 17:23 Share Inviato 8 novembre 2009 - 17:23 Quindi una differenza di 0,403 cm3..........quindi niente autostrada???!!! Perchè non lo sai che quei cm3 ti fanno andare meno della metà??? Leggi italiane purtroppo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 novembre 2009 - 17:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 novembre 2009 - 17:41 Basterebbe che l'alsaggio fosse di 57,70 anziche 57,42, per avere una cilindrata di 151 cc!!! :rabbia: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 novembre 2009 - 19:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 novembre 2009 - 19:56 Il problema autostrada non si pone perchè la cilindrata viene ragionevolmente arrotondata per eccesso, quindi a libretto sarà 150cc. Non è una novità, anche i 151cc sono tali perchè arrotondati per eccesso. E lo stesso avvenne anche prima coi vecchi PX. Infatti un PX 150 pre 2001 ha corsa 57 e alesaggio 57,8. Il calcolo produce una cilindrata effettiva di 149,561 cc. Quindi come potete vedere una situazione del tutto analoga a quella della Star 4T, nonchè esattamente quella della Star 2T (che ha ancora il pistone da 57,. I PX 150 hanno la dicitura a libretto "150" dal lontano 1982. Solo prima, dal 1978 al 1982, veniva annotato un semplice 149, pur senza differenze fisiche di alcun tipo. Questo nonostante sarebbe stato più opportuno e logico arrontondare per eccesso. Come accennavo anche per i PX MY si è operato allo stesso modo, dato che con pistone da 58 si ottiene una cilindrata effettiva di 150,598cc. Dunque i problema non si pone. La Star 4T va in autostrada, come tutti i PX 150 dal 1982 in poi. E tenete presente che, con ogni probabilità, la 150 4T è già stata modificata per il nostro mercato, dato che l'amico Taichiro scrisse a Spaghetti (STAR DELUXE) che l'alesaggio del pistone era pari a 57mm (le schede tecniche italiane, invece, parlano di 57,42mm). Questa cosa ci incuriosì, perchè - guarda caso - la quattro tempi 150 risultava avere i valori di alesaggio e corsa singolarmente invertiti rispetto alla due tempi. In prima battuta pensammo ad un errore di trascrizione, ma ora sappiamo che non è stato così. Certo, sarebbe da domandarsi perchè, una volta fatto trenta, non si sia fatto 31, portando la cilindrata a 151cc. Mah... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 novembre 2009 - 20:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 novembre 2009 - 20:02 Te l'ho sempre detto che sei troppo fissato con la tua terra natia... :quote: Però sai bene che la mia terra non la chiamo mai padana per scelta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 28 febbraio 2010 - 20:02 Share Inviato 28 febbraio 2010 - 20:02 il mio vespone futuro lo messo in un altro post. l'avete sentito il rumore però della 4t?sembra un frullo 4t identico, un po deluso il 2t lml c'è solo 125 150?no 200???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.