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ammortizzatore sfonda il telaio aiuto


Geggio
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scusa se nn ho seguito più la tua discussione ma il miocarrozziere lo conosco ed ho fiducia in lui quindi la vespa gliela lasciai e me ne andai nn so di preciso se il motore lo smontò o no cmq spero che l'ammortizzatore lo hai cambiato xkè di solito la causa dello sfondamento è un ammortizzatore scarico (molto molto)!!!! nb la piastra di sicuro la mette da sotto x il tempo 2 max 3 ore assai assai assai

ciao

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Anche la mia aveva la sede dell'ammortizzatore crepata quando l'ho comparata. Normalmente il primo segno che danno della rottora e un buchino come evidenziato nella foto.

La mia in corrispondenza di quel punto ha un leggerissimo avvallamento.Lo si nota nell'unione del cofano col telaio,probabilmente ha subito un colpo la sospensione,con tutti i dossi disseminati dalle mie parti non c'è da stupirsi....

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sono rimasto li con lui perchè ho portato in vespone già smontato con il carrellino dietro la macchina....in due ore ha fatto tutto.L'ammo era nuovo cambiato da qualche mese,ho sostituito solo il tampone di gomma.:lol:

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problema risolto....il carrozziere prima ha raddrizzato tutto e poi con tanta pazienza a saldato per bene...credetemi un gran bel lavoro....non è stato necessario inserire lamiera di rinforzo.....ho fatto 200 km ed è tutto ok grazie per i vostri consigli

 

Angiuluzzo io l'aussa mentuto :mavieni::mavieni::mavieni:

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Angiuluzzo io l'aussa mentuto :mavieni::mavieni::mavieni:

 

:mah::mah::mah::mah: non capisco la parola mentuto :Ave_2::Ave_2::ciao::ciao:forse un termine catanese che non conosco ancora scusa:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

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ahhhhhhhh forse riferito alla piastra di ferro!!!!!!capito.....ho visto il lavoro che ha fatto,ha saldato per bene dentro e fuori.....la lamiera è stata sistemata per bene....speriamo che vada bene cosi.....anche se una piastra non avrebbe dato fastidio......il problema credo che siano anche le saldature originali poche direi.....

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MODERATOR
Avrei fatto aggiungere il fazzoletto di rinforzo.

 

Calabrone, io non lho fatto fare il fazzoletto (lo dico grattandomi i m....i) e non ho avuto probklemi in 15000Km. Poi dipende anche dall'entita della rottura.

 

Ciao,

 

 

Vol.

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Mi sa che toccherà anche a me prima o poi, eppure il mio px non ha un filo di ruggine e nemmeno molti km, come mai è così delicato questo punto ?

 

Ragazzi, ricordiamoci che queste vespe già lavorano da almeno vent'anni, poi arriviamo noi e facciamo vivere loro la seconda (o terza) giovinezza...va bè che sono robuste, ma da qualche parte devono pur cedere no?diverso è il discorso se ciò accade su un px nuovo.....

 

Purtroppo i telai si sfondano anche con ammo in perfetta efficienza

 

e qui mi riallaccio a quanto risposto a Dex......sono almeno vent'anni che quel pezzetto attutisce delle belle botte......un pò di relax glielo vogliamo far prendere, o no?

certo, se si montano ammortizzatori più rigidi, non si fa altro che aumentare esponenzialmente le sollecitazioni e quindi si velocizza il processo di cedimento del pezzo, ma a me non sembra un "locus minoris resistenziae" (ahhhhhh?e cu semu, nuddu?ecco a che servono 5 pallosissimi anni di classico più due anni di scuola media di latino, per scrivere tali minchiate...), se tali mezzi fossero stati usati come gli altri mezzi a 2 ruote per soli 10 anni al massimo e poi rottamati ho dubbi che sarebbe venuto fuori questo problema.....

..comunque qui da noi al sud, tale problema è molto sentito, visto che le vespe, quelle con le marce, sono il veicolo dei c.d. "bombolari", cioè delle persone che vengono a portarti le bombole del gas da 15 o 20 kg direttamente a casa, e spesso ne caricano fino a tre, quattro in un portabombole a doppia "u" fatto apposta dai fabbri locali.....ho visto in giro qualche bombolaro su frull, ma durava poco.....penso di non esagerare se asserisco che un bombolone di quello va a pesare da un minimo di 40 kg a un massimo di 50 e oltre, basta moltiplicare...e le vespe resistono.....molti saldatori specializzati sono molto bravi non solo nel riparare il danno, ma anche nelle "protesi" che di volta in volta applicano in loco....l'ultima volta che abbiamo portato un telaio con questo difetto da Alfio, noto specialista del settore, ci ha chiesto: volete la riparazione normale, o quella modello bombolaro?per la cronaca, si trattava di pezzi di lamiera d'acciaio già sagomati che andavano saldati in aggiunta come rinforzo.....quello normale aveva la lamiera di spessore normale, il modello bombolaro era fatto con lamiera spessa il doppio!!è ovvio che un lavoro di questo ti fa risolvere definitivamente il problema; io stesso, nella mia rossellina, che da alcuni calcoli pare che 250.000 km non li debba fare più, ho sottovalutato il problema e l'ho fatto saldare in maniera normale, raddrizzando la lamiera e risaldando senza apporre rinforzi.....quando ho provveduto al restauro, nel 1999......poi l'anno scorso, siccome mi scocciavo a smontarla tutta gli ho fatto dare un punto di saldatura,volante....ora, appena finisco l'altro 200, ho intenzione di upgradare col modello bombolaro l'attacco ammortizzatore, e poi vi posterò le foto.....

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:mah::mah::mah::mah: non capisco la parola mentuto :Ave_2::Ave_2::ciao::ciao:forse un termine catanese che non conosco ancora scusa:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

 

Emanuè, si dice "iu ci l'avissa misu"...mi sa che ti devo fare un pò di ripetizioni.....:quote::quote::quote:

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grande msoizo ahahahahhahah hai proprio ragione....solo le vespe resistono ai bummulari......spesso però hanno vespe che non meritano quella vitaccia....una cosa chi è e dove di trova questo alfio?????io vivo a catania....

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grande msoizo ahahahahhahah hai proprio ragione....solo le vespe resistono ai bummulari......spesso però hanno vespe che non meritano quella vitaccia....una cosa chi è e dove di trova questo alfio?????io vivo a catania....

 

...tunniceddu da plaja.......inconfondibile, ripara pure cerchi in lega ed effettua saldature di ogni tipo su quasi tutti i tipi di metallo...è ben attrezzato....in un angolo della piazza, dove c'è la fontana.....

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...qui mi riallaccio a quanto risposto a Dex......sono almeno vent'anni che quel pezzetto attutisce delle belle botte......un pò di relax glielo vogliamo far prendere, o no?

 

Il fatto che mi stupivo del fatto che il mio px l'ho preso con 6mila km, fatti in un paio di anni e poi abbandonato in garage, ed io in 3 anni ne ho fatti solo 12mila, sicuramente peso molto, e ci ho viaggiato molto in 2, ma non è che abbia fatto tutta sta vita sta vespa....

 

Cmq quanto prima interverrò, non voglio rischiare di bucare il tutto :-)

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La mia in corrispondenza di quel punto ha un leggerissimo avvallamento.Lo si nota nell'unione del cofano col telaio,probabilmente ha subito un colpo la sospensione,con tutti i dossi disseminati dalle mie parti non c'è da stupirsi....

 

anche la mia vespa ma nn sapevo fosse dovuto ad una rottura del telaio....vado a fare un controllo e vediamo com'è messa!!!speriamo bene

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MODERATOR
anche la mia vespa ma nn sapevo fosse dovuto ad una rottura del telaio....vado a fare un controllo e vediamo com'è messa!!!speriamo bene

L'avvallamento non significa che il telaio e' sfondato, ma solo che potrebbe aver preso qualche "colpo". Il buco invece e' dovuto alla saldatura che si e' strappato, quindi e' un inizio di rottura.

 

Ciao,

 

Vol.

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Il problema è davvero molto diffuso e ho notato che colpisce molto di più i modelli Arcobaleno rispetto ai Px prima serie.

 

Infatti anche il mio PX, acquistato usato, ha subito una riparazione "modello bombolaro", cioè con applicazione di uno spesso fazzoletto di lamiera ad L a rinforzo di tutta la zona.

Anche da noi a Napoli si usa fare così.

 

Visti i colpi che il telaio deve assorbire in quel punto, credo che la sola saldatura non sia sufficiente e che un rinforzo sia indispensabile.

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L'avvallamento non significa che il telaio e' sfondato, ma solo che potrebbe aver preso qualche "colpo". Il buco invece e' dovuto alla saldatura che si e' strappato, quindi e' un inizio di rottura.

 

Ciao,

 

Vol.

 

sono andato dal carrozziere dove giace da un po di giorni il mio px in attesa di essere verniciato....

con tanta rabbia ho notato nel passaruota nelle vicinanze del foro del tampone, una crepa, piccola ma pur sempre una crepa di circa 2 cm di lunghezza a forma di arco che corrisponde col diametro della rondella saldata originariamente dalla piaggio nella parte superiore (parte interna al serbatoio).

Adesso è tutto nelle mani del mio carrozziere...a sua detta il miglior lavoro da fare è una bella saldatura della crepa e poi un rinforzo con una lamiera di 1 mm di spessore (come consigliatomi anche da Tommyramone)!

Per fortuna il danno l'ho notato in tempo, ovvero prima della verniciatura....se me ne fossi accorto dopo sarebbe stato molto peggio!!!!

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