Scighera Inviato 9 maggio 2009 - 21:23 Share Inviato 9 maggio 2009 - 21:23 La UE propone una potenza massima per le moto di 100 CV e di rivedere il rapporto peso/potenza Milano 28 aprile 2009 - Limiti a 100 cv, ci risiamo. Ogni tanto torna lo spauracchio di un tetto alla potenza massima delle moto sulla scia di quanto la Francia adotta da anni. Proprio i cugini d’oltralpe hanno ispirato la proposta della UE di fissare un limite, guarda a caso lo stesso che vige entro i loro confini dal lontano 1986. A Bruxelles vogliono però considerare anche il rapporto peso/potenza, per frenare le prestazioni delle moto più leggere. E’ un criterio adottato anche per la patente, nulla di nuovo quindi. Tutto ciò viene visto nell’ottica di migliorare la sicurezza dei motociclisti, esigenza sempre più sentita dai politici europei. Al tetto di potenza si accompagna anche la proposta di dotare tutte le moto di ABS e di inasprire le misure contro le elaborazioni. L’intenzione è ammirevole peccato che in Francia il limite di 100 cv abbia finora prodotto risultati scarsi: secondo le statistiche è al terz’ultimo posto nella classifica dei Paesi col peggior rapporto tra morti in moto e km percorsi. da Motociclismo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 9 maggio 2009 - 21:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 maggio 2009 - 21:57 non è il limite ai cavalli il problema... ma il limite delle persone! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppepx150 Inviato 9 maggio 2009 - 22:03 Share Inviato 9 maggio 2009 - 22:03 stichezzi,rimarrò sempre sotto con i miei pochi ciucci di potenza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 10 maggio 2009 - 07:36 Autore Share Inviato 10 maggio 2009 - 07:36 non è il limite ai cavalli il problema... ma il limite delle persone! Sì concordo con te , ma ... poi alla fine sa com'è ... se la gente è scema e se va ad ammazzarsi ogni giorno allora sarebbe anche giusto a limitare questa possibilità .... oddio neanche 100 cv sono pochi ... però ... le moto da 170-180 cv e ci sono sempre di più, sono proprio diaboliche ... molti se ne prendono e non sanno neanche domarle ... quelle moto lì non sono facili da domare neanche dai motociclisti più esperti per non parlare di sti ragazzini che muoiono ogni giorno per le strade ... non so come stanno le cose da voi , ma qui si ammazzano proprio ogni giorno e ogni tanto portano con se a quel mondo anche qualche altra persona innocente ... alla fine sono le moto di moda che servono agli incapaci di corteggiare le ragazze perche senza un mezzo potente non sono capaci di fare niente ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Inviato 11 maggio 2009 - 06:54 Share Inviato 11 maggio 2009 - 06:54 ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 11 maggio 2009 - 07:39 Share Inviato 11 maggio 2009 - 07:39 si può benissimo restare secchi anche con 80 cv.. mi sembra na azzata.. il problema sta nella testa delle persone.. in moto o in Vespa ci si ammazza anche per uno stop non rispettato, un automobilista distratto o magari ubbriaco.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 11 maggio 2009 - 08:05 Share Inviato 11 maggio 2009 - 08:05 Limite a 100cv ??? E a noi Vespisti checcenefrega ??? Lo sai cosa dovrei scrivere adesso, ma è lunedì mattina e non ho voglia... Quanto al limite dei 100 cv, non saprei che dire, certi missili sarebbero da usare solo in pista, ma è vero anche che basta un motorino per rimetterci le penne. Il limite deve essere dato dal buonsenso, 100 cavalli sono sufficienti a raggiungere velocità pericolosissime. Anche molte auto tedesche sono autolimitate a 250 all'ora, un'autolimitazione "di facciata" che in pratica non diminuisce di nulla la probabilità di incidenti mortali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arkansa Inviato 11 maggio 2009 - 08:55 Share Inviato 11 maggio 2009 - 08:55 Un pensiero da "vecchio" motociclista, il problema non va ricercato nelle moto anche se la potenza esagerata delle stradali non ha senso ma il problema principale è la testa delle persone che ci vanno sopra , a volte vedi per strada gente che prova acrobazie tipo ginocchio a terra e tutto per farsi bello davanto all'amico o per emulare chissà che campione o perchè la preova di quel giornale diceva che era semplice entrare in piega con quella moto. Un deterrente più efficace a mio avviso è quello di far toccare con mano ai furboni; che hanno trasformato la moto solo in quella cosa che va forte e impenna; alle cose in cui vanno in contro premesso che la velocità è un emozione bellissima ma meglio viverla in sicurezza in pista. In sostanza la moto è vento tra i capelli, un mezzo di aggregazione e socializzazione,panorami mozzafiato da vivere a visiera aperta e ai 50km/h. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 11 maggio 2009 - 09:04 Share Inviato 11 maggio 2009 - 09:04 Che cavolata. Con 100 cv una moto è già più che un missile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Inviato 11 maggio 2009 - 09:05 Share Inviato 11 maggio 2009 - 09:05 Lo sai cosa dovrei scrivere adesso, ma è lunedì mattina e non ho voglia... Non mi pareva di aver scritto una cazzata, almeno stavolta... :-( Comunque provvedo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 11 maggio 2009 - 09:06 Share Inviato 11 maggio 2009 - 09:06 non è il limite ai cavalli il problema... ma il limite delle persone! Quoto pienamente, dovrebbe essere la gente ad avere un po di cervello quando guida mezzi molto potenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 11 maggio 2009 - 09:45 Share Inviato 11 maggio 2009 - 09:45 Beh, io concordo con il fatto che il problema è nella testa della gente e nei pericolosissimi simboli che ci vengono portati ad esempio. Poi il fatto che le strade hanno mantenuto le stesse dimensioni ma il numero dei transiti è notevolmente aumentato, rende l'idea del problema. Il riconsiderare l'esponenziale crescita del numero di veicoli in circolazione dovrebbe portarci a riflettere sull'utilizzo più corretto dei mezzi di trasporto. Quante volte per strada si vedono auto lunghe quanto un traghetto con a bordo una sola persona? Perchè non si riconsidera il trasporto su due ruote? Perchè non si vieta il transito in città ad auto più lunghe di 4 metri? Ovviamente lo Stato dovrebbe garantire mezzi pubblici adeguati. Ma siamo sempre al discorso che, in fin dei conti, non frega niente a nessuno. Allora, Vespa e Vespa forever, in tutte le sue varianti. E se d'inverno prendo la febbre, un'aspirina e vai col tango!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 11 maggio 2009 - 10:35 Share Inviato 11 maggio 2009 - 10:35 Non mi pareva di aver scritto una cazzata, almeno stavolta... :-( Comunque provvedo. Oh, Flavio, ma che mi prendi sul serio??? Mica sono un moderatore!!! Era solo per gettare benzina sul fuoco della nostra diatriba... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Inviato 11 maggio 2009 - 10:36 Share Inviato 11 maggio 2009 - 10:36 Oh, Flavio, ma che mi prendi sul serio??? Mica sono un moderatore!!! Era solo per gettare benzina sul fuoco della nostra diatriba... Anfatti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 11 maggio 2009 - 10:40 Share Inviato 11 maggio 2009 - 10:40 Sarebbe la solita legge-fuffa... Però mi starebbe bene, 100CV sotto una moto sono più che sufficienti per i limiti stradali... Il controsenso sono i mezzi da pista usati per strada... Vedi BMW M6 da 500CV usato per andare a lavoro..... auto "limitata" a 250 km/h... quasi il doppio del consentito in autostrada... che senso ha? Meglio fare macchine da uso stradale con cilindrate ridicole, giusto che abbiano un pò di spunto ma senza raggiungere velocità folli.... Credo che se facessero macchine che fanno i 130 km/h ma con un consumo medio che gli permetta di raggiungere i 30 km con un litro se ne venderebbero a camionate lo stesso... Ci sarebbero comunque vittime della strada, ma un conto e schiantarsi con un 126 a metano, un conto e sbrandellare un guard rail a 300 km/h.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 11 maggio 2009 - 10:47 Share Inviato 11 maggio 2009 - 10:47 Anfatti... Che bel quadretto:quote::quote::Lol_5::mrgreen::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 11 maggio 2009 - 12:14 Share Inviato 11 maggio 2009 - 12:14 Se fosse per me porterei il limite a 50 cv. 100 sono ancora troppi ed invogliano certi centauri senza criterio alla velocità. Se penso che la mia vecchia Uno aveva 45 cavalli, poteva oltrepassare ogni limite di velocità ed il motore si portava appresso tutto quel peso! Sono favorevole alla circolazione di sole moto con rapporto peso potenza abbastanza elevato. Favorevole, inoltre, all'abrogazione della legge che impedisce, a chi ha la patente B, di guidare moto superiori a 125 cc, anche se queste hanno potenze molto basse. Mi sembra illogico che, avendo la patente B, possa guidare un 125 cc da 10 cv e non invece una moto di 150 cc di pari potenza, vedasi Vespe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 11 maggio 2009 - 12:49 Share Inviato 11 maggio 2009 - 12:49 Mi sembra illogico che, avendo la patente B, possa guidare un 125 cc da 10 cv e non invece una moto di 150 cc di pari potenza, vedasi Vespe. per esempio anche una Gilera 150 cc con 7 hp.. A mio avviso è tutto inutile.. è molto più utile creare una sensibilità e un'istruzione di guida.. e questo è per tutto.. in strada, per l'alcool, la droga, i delinquenti... reprimere e vietare vale poco se poi comunque i controlli non ci sono o sono sommari.. 140 cv guidati da un esperto sono di gran lunga meno pericolosi di 50 guidati da un inesperto senza testa.. come una Y o una yaris con alla guida un ubbriacone o un drogato è molto più pericolosa di un M6 usato per andare a lavoro.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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