qiric Inviato 10 maggio 2009 - 21:15 Share Inviato 10 maggio 2009 - 21:15 Ho acquistato una vnb4t di colore giallino .... ( ora monta un motore 4 marce me in origine doveva eseerci un 3? Devo cominciare il restauro ma non conosco granchè a parte la colorazione che dovrei fare .... Mi mancano il manuale d'officina, l'uso e manutenzione e sapere che cosa va verniciato , cosa no e soprattutto se la mia vespa è completa . Qualcuno mi può dare una mano? Appene le ho fatte vi invio qualche foto Grazie Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vicious Inviato 11 maggio 2009 - 05:23 Share Inviato 11 maggio 2009 - 05:23 credo che il tuo modello sia già un 4 marce i 3 erano quelli prima...leggi la sigla sul motore dovrebbe essere vnb 4M.....se é cosi' é suo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea86 Inviato 11 maggio 2009 - 06:37 Share Inviato 11 maggio 2009 - 06:37 Ciao! la VNB4 è sempre a 3 marce, la quarta marcia è arrivata con la VNB5! Il colore è il grigio chiaro 1.298.8707 Max Meyer e fondo Nocciola 3000M! Chiedi pure tutto quello che vuoi e se riesci, a postare anche delle foto, così possiamo aiutarti nel restauro! Bene bene... un'altra vespa salvata!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qiric Inviato 11 maggio 2009 - 13:26 Autore Share Inviato 11 maggio 2009 - 13:26 la cosa che mi lascia perplesso è che nella leva delle marce i numeri arrivano solo fino alla terza !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea86 Inviato 11 maggio 2009 - 16:39 Share Inviato 11 maggio 2009 - 16:39 Evidentemente la leva è originale, il motore o il cambio no. Puoi anche tenerla così, la vespa ha un maggiore spunto, ma ovviamente avrebbe un deprezzamento. Magari fai così, guarda se la sigla del motore è la stessa riportata nel libretto, in quel caso sono stati cambiati solo gli ingranaggi del cambio, nel caso dovessi aprire il motore è una cosa che si mette a posto facilmente (rimendiando i ricambi in un mercatino) e senza spendere una follia. Nel caso invece il motore avesse una sigla diversa... Beh! In quel caso hanno proprio cambiato motore e magari montato quello di una VNB5, VNB6... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qiric Inviato 11 maggio 2009 - 21:21 Autore Share Inviato 11 maggio 2009 - 21:21 Grazie del consiglio nel frattempo vi metto a disposizione qualche foto cosi mi potete dar qualche dritta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea86 Inviato 12 maggio 2009 - 06:41 Share Inviato 12 maggio 2009 - 06:41 Beh! che dire.... La Vespa sembra comunque ben tenuta... Bisognerebbe vedere la pedana (il tallone d'achille delle vespe).... Una VNB targata FO.... Quando mi capita a buon prezzo me la prendo! Voglio una vespa targata FO! Hai intenzione di usarla così quest'estate? O vuoi già partire con il smontarla, sabbiarla e riverniciarla? Per il contakm distrutto non ti preoccupare, vendono del tuo contakm il vetrino e bordo cromato nuovo. Dalle foto non si vede bene, ma mi sembra che il fanalino posteriore sia il suo suo originale, guarda se percaso ha dei piccoli puntini neri (tipici dell'ossidazione della zama, il metallo da cui è composto). Ormai non si vedono più vespe con il fanalino in zama tutto puntinato... Altra cosa, il fanale anteriore in vetro.... Adesso vendono dei plasticoni orribili! E il tuo mi sembra proprio di quelli belli originali in vetro. P.S. Il bordo cromato davanti non è il suo, secondo me è una tamarrata su una vespa del '63... Io lo caverei... poi de gustibus non est disputandum.... Dai raccontaci un pò di lei... dove l'hai trovata? Di chi era? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 12 maggio 2009 - 19:53 Share Inviato 12 maggio 2009 - 19:53 P.S. Il bordo cromato davanti non è il suo, secondo me è una tamarrata su una vespa del '63... Io lo caverei... poi de gustibus non est disputandum.... Scusa ma quale bordo ti riferisci? quello dello scudo mi sembra giusto. Io spsoterei in restauro large Che ne dite ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qiric Inviato 13 maggio 2009 - 06:29 Autore Share Inviato 13 maggio 2009 - 06:29 Per me non c'e' problema. lo fai tu o lo devo fare io ? io non so da dove cominciare. Attendo istruzioni. Forse lui si riferisce al "para" parafango... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qiric Inviato 13 maggio 2009 - 06:32 Autore Share Inviato 13 maggio 2009 - 06:32 Il fanalino post. è in zama Mentre l'anteriore è in vetro. Mi dispiace ma non conosco al storia della vespa. so che viene da rimini ed era di proprietà di un 70 enne 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qiric Inviato 13 maggio 2009 - 06:40 Autore Share Inviato 13 maggio 2009 - 06:40 Scusa anto vorrei chiederti: 1. dove posso reperire il manuale d'officina e l'uso e manutenzione. 2. se il portapacchi post lo posso togliere 3. se la sella lunga è la sua (è scomodissima) o posso mettere due selle e che cosa devo osservare nell'acquisto 4. nella parte anteriore c'era scritto vespa? in che colore. 5. mi consigli di metterci un motore a tre marce? (l'ho a disposizione) Per ora grazie e scusa se rompo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea86 Inviato 13 maggio 2009 - 07:11 Share Inviato 13 maggio 2009 - 07:11 Per me non c'e' problema.lo fai tu o lo devo fare io ? io non so da dove cominciare. Attendo istruzioni. Forse lui si riferisce al "para" parafango... Esatto, il bordo cromato attorno al parafango. Comuque si, se c'è qualche moderatore sarebbe da spostare in restauro large 1. dove posso reperire il manuale d'officina e l'uso e manutenzione. 2. se il portapacchi post lo posso togliere 3. se la sella lunga è la sua (è scomodissima) o posso mettere due selle e che cosa devo osservare nell'acquisto 4. nella parte anteriore c'era scritto vespa? in che colore. 5. mi consigli di metterci un motore a tre marce? (l'ho a disposizione) 1. Nei mercatini o su internet, non prendere quelli fotocopiati, li hanno rifatti a libretto e costano 10/15 Euro 2. Certamente... anzi lo DEVI togliere :DDDD 3. Io ci metterei il sellino davanti e il portapacchi posteriore con il cuscino 4. Nella parte davavanti ci va la targhetta vespa in corsivo inclinata di colore blu scuro 5. Io ci metterei il motore a 3 marce, soprattutto poi se è quello indicato nel libretto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea86 Inviato 13 maggio 2009 - 08:46 Share Inviato 13 maggio 2009 - 08:46 Per darti un'idea queste sono le foto della mia VNB4 del '63 http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/15711-presento-me-e-la-mia-vnb4t.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 maggio 2009 - 23:21 Share Inviato 13 maggio 2009 - 23:21 1. Nei mercatini o su internet, non prendere quelli fotocopiati, li hanno rifatti a libretto e costano 10/15 Euro 2. Certamente... anzi lo DEVI togliere :DDDD 3. Io ci metterei il sellino davanti e il portapacchi posteriore con il cuscino 4. Nella parte davavanti ci va la targhetta vespa in corsivo inclinata di colore blu scuro 5. Io ci metterei il motore a 3 marce, soprattutto poi se è quello indicato nel libretto Sraquoto quanto appena affermato. Aggiungo, ma è un mio parere personale, la serie vnb, era molto economica come versione, anzi... la meno costosa all'epoca. Una Vespa concept, mono posto, senza ruota di scorta e sellino, che generalmente, a dire di mio padre, erano destinate a serie vba, con l'aggiunta di sellino + poggiapiedi, e ruota di scorta. Con questo voglio solo fornire una testimonianza degli allestimenti comuni negli anni 60. La mia vnb 4 è spoglia e spartana. De gustibus non est disputandum. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 maggio 2009 - 23:25 Share Inviato 13 maggio 2009 - 23:25 Esatto, il bordo cromato attorno al parafango.Comuque si, se c'è qualche moderatore sarebbe da spostare in restauro large 3. Io ci metterei il sellino davanti e il portapacchi posteriore con il cuscino hem.. ci va il sellone! Non è facoltativo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 maggio 2009 - 23:29 Share Inviato 13 maggio 2009 - 23:29 Per me non c'e' problema.lo fai tu o lo devo fare io ? io non so da dove cominciare. Attendo istruzioni. Forse lui si riferisce al "para" parafango... Secondo me si riferisce all'argomento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea86 Inviato 14 maggio 2009 - 07:26 Share Inviato 14 maggio 2009 - 07:26 3. Io ci metterei il sellino davanti e il portapacchi posteriore con il cuscino hem.. ci va il sellone! Non è facoltativo. Forse per sellone e sellino intendiamo la stessa cosa? Cioè, io intendevo... davanti ci va il sellino ("tipo bicicletta" per essere terra terra) e dietro il portapacchi con il cuscino... Per sellone cosa intendi? La sella biposto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qiric Inviato 22 maggio 2009 - 21:05 Autore Share Inviato 22 maggio 2009 - 21:05 sono pronto per la sabbiatura e successivamente per la verniciatura..... Domande: Cosa deve rimanere color fondo? il piantone dello sterzo. i cerchi di che colore devono essere? Qualcuno ha un manuale o qualcosa di simile che parli di carrozzeria e meccanica? grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 22 maggio 2009 - 21:33 Share Inviato 22 maggio 2009 - 21:33 Color fondo nocciola intntendi ? l'interno del telaio, quello che non si vede in pratica. Ti suggerisco di verniciare per bene tutte le parti interne, intendo cofani, parafanghi ecc. La forcella va in tinta, i cerchi in tinta, non esise nessun manuale, chiedi pure. Posta qualche foto dell'avanzameto lavori. Ricordo che questo è un'argomento di restauro non di officina, qualcuno lo potrebbe spostare. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qiric Inviato 22 maggio 2009 - 21:57 Autore Share Inviato 22 maggio 2009 - 21:57 dimneticavo scusa il colore degli ammortizzatori? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 23 maggio 2009 - 16:51 Share Inviato 23 maggio 2009 - 16:51 complimenti bel vespone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 25 maggio 2009 - 08:21 Share Inviato 25 maggio 2009 - 08:21 complementi per la vespa ... ti chiedo una cortesia. potresti caricare una foto del lato motore senza cofano??? Vorrei verificare dove passno i cavi dell'aria, dell'acceleratore, il tubo della benzina ed il cavo elettrico. Grazie e buon prosieguo ... sicuro di voler restaurare la vespa. Io me la godrei così com'è per quest'estate ed il prox autunno mi ci metterei al lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qiric Inviato 26 maggio 2009 - 12:23 Autore Share Inviato 26 maggio 2009 - 12:23 Mi spaice ma l'ho già smontata ed oggi la porto a sabbiare .... se vuoi te ne faccio una quando l'ho montata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 26 maggio 2009 - 14:10 Share Inviato 26 maggio 2009 - 14:10 grazie ugualmente. io non ho sabbiato la mia e me ne sono pentito. Mi sembra stia quasi per riaffiorare la ruggine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 27 maggio 2009 - 07:32 Share Inviato 27 maggio 2009 - 07:32 ma color nocciola va solo l'interno del telaio? l'interno delle chiappe e l'interno del parafango non vanno lasciati nocciola? con l'interno delle chiappe intendo l'interno del cassetto portaoggetti e della chiappa che chiude il vano motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts