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Quanto costa riverniciare una vespa a roma?


pierV7
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Salve a tutti,

ho da poco acquistato una 50 Special Revival, edizione limitata, color chiarodilunametallizzato.

 

La sua pecca: la carrozzeria. In seguito a caduta, è stata rimessa in sesto in maniera "artigianale", con evidenti pecche nella verniciatura (da rifare, se pretendo di conservarmi un pezzo da museo).

 

Il telaio sembra sano, salvo una stuccatura sulla (e non sotto) la pedana e due crepe in corrispondenza dei piedini del cavalletto.

 

Per il resto, salvo qualche "buchetto" nella vernice, la vespa è spettacolare ed in moto è tutta una poesia.

 

Arrivo al dunque: sto decidendo se farle dare una sistemata seria alla carrozzeria, o, per ora, tenermela com'è.

 

Ho chiesto un paio di preventivi qui a roma e, solo per la riverniciatura (smontaggio rimontaggio inclusi) il preventivo più basso dei (due) che ho trovato parte dai 500 euro.

 

Qualcuno mi sa dire se c'è un carrozziere appassionato su roma che, anche con tranquillità, mi faccia un prezzo più basso?

La moto non dovrebbe avere bisogno di sabbiatura.

 

In alternativa, mi ci metterei io, ma ho paura di smontarla, ed, ancor più di rimontarla (anche se ho una mano discreta da verniciatore dilettante, sperimentata, però, su moto).

 

Grazie a tutti coloro i quali mi daranno una mano.

 

Pierpaolo.

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io fossi in te la smonterei e rimonterei da solo. poi andrei dal carrozziere dei 500 euro e gli tirerei il prezzo visto che gli porti il telaio nudo e crudo.

Non ho mai smontato una vespa...da dove c...comincio???

Ci sto pensando seriamente, ma ho bisogno di un grooosso aiuto!

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Non ho mai smontato una vespa...da dove c...comincio???

Ci sto pensando seriamente, ma ho bisogno di un grooosso aiuto!

1° cosa NON bisogna avere fretta

2° cosa un box/magazzino/ripostiglio dove "mantecare" i pezzi

3° guarda qui nella sezione smallframes e vedrai molti restauri, con molte foto, e se hai dubbi chiedi sempre

4° cosa, i lavori fatti da sè valgon per ... sicuramente più di tre :ciao:

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Come potete vedere, l'aspetto generale è più che buono, ma la verniciatura è un tantino opaca, ed in acluni punti "a buccia d'arancia".

Le foto dei dettagli evidenziano i difetti di cui parlavo.

 

Che faccio? Me la tengo così (per ora), la "sistemo", o la smonto, faccio sistemare le parti di telaio che ne hanno bisogno dal carrozziere, e la rifaccio come Cristo comanda?

 

Attendo consigli e dritte di cui al topic.

 

Ciaooo.

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Come potete vedere, l'aspetto generale è più che buono, ma la verniciatura è un tantino opaca, ed in acluni punti "a buccia d'arancia".

Le foto dei dettagli evidenziano i difetti di cui parlavo.

 

Che faccio? Me la tengo così (per ora), la "sistemo", o la smonto, faccio sistemare le parti di telaio che ne hanno bisogno dal carrozziere, e la rifaccio come Cristo comanda?

 

Attendo consigli e dritte di cui al topic.

 

Ciaooo.

ma è di prima vernice?

il mio carroziere mi ha promesso un px smontato per circa 400 euro....

sono a colleferro

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Bè dalle foto direi che è messa moooolto bene, perchè la vuoi verniciare?

Forse mi sbaglio, ma è colore originale cioè vernice e non spray? dalle foto non si capisce molto, forse il sotto è ripassato, ma direi che così va bene, un conservato almeno da quello che posso vedere :mah:

Per i buchini dietro e sulla pedana, dovresti sverniciare proprio dove sono, portare a ferro, farli saldare e poi riverniciarla tutta :mah:

Ma io ci penserei bene... se la usi tutti i giorni... i graffi ritornano in fretta, basta che uno vicino ti tocca quando posteggia...

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anche la mia nn era messa bene ma neanche male ,ma ho deciso di rifarla nuova ti dico cosa ho speso io qui nel varresotto solo smontaggio e rimontaggio 600,00€ e 450,00€ di lavoro carrozzeria xè mio amico il carroziere mi ha fatto un lavoro splendido agli altri chiede 800,00€ per lo stesso lavoro

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A quanto pare è stata usata vernice originale, ma sicuramente è ripassata, perchè sotto il bordo-scudo e anche sullo stemma ci sono sbavature; sulle chiappe se passi la mano è ruvida!

Siamo d'accordo: se la voglio usare tutti i giorni, va bene così.

Ma ho comprato una serie limitata a 3000 pezzi, e vorrei conservarla come nuova (anche perchè a Roma la vespetta è un po' limitante) e, dunque, usarla solo per sfizio!

 

Eppoi, se non la rimetto a nuovo, come faccio a "tappare" le imperfezioni senza riverniciare tutto???

Se lascio le spaccature e le parti di lamiera scoperta non se le magna la ruggine???

 

mmm...

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Ciao Pier, benvenuto. Io penso che questa vespa debba essere restaurata completamente smontando tutti i pezzi. Il punto critico è la pedana che ha subito ammaccature e lesioni che vanno saldate. Se sai spruzzare presumibilmente saprai anche fare il lavoro precedente di sverniciatura, raddrizzamento lamiera, stuccatura e fondo riempitivo. Potresti delegare la sola passata di vernice al carrozziere.

 

La vespa è semplice da smontare ma bisogna farlo con ordine e tante foto che documentano. Se vuoi supporto io stò facendo la stessa cosa che vorresti fare tu cioè restaurare tutto autonomamente. Quind potresti dare uno sguardo qui: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb.html sono praticamente arrivato al fondo epossidico...

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Il punto critico è la pedana che ha subito ammaccature e lesioni che vanno saldate. Se sai spruzzare presumibilmente saprai anche fare il lavoro precedente di sverniciatura, raddrizzamento lamiera, stuccatura e fondo riempitivo.

 

Finalmente qualcuno che condivide il mio punto di vista...il problema che non ho mai raddrizzato lamiere, stuccato, nè usato fondo riempitivo, nè fondotinta...

 

Aspetto di capire che mi dicono i "tecnici" che la vedranno, e poi decido...

 

grazie x il contributo!

 

nel frattempo,se qualcuno ha il telefono di un carrozziere, contrinuo il giro di preventivi.

 

Ma lo sapete che un certo Ergestore mi ha chiesto 1200 euro???????????????????????

 

Senza manco vedere la vespa....

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Guarda, giusto stamattina sono andato in un colorificio a chiedere i prezzi e le modalità della vernice, fondo ecc, solo di colori siamo sui 230€ a questo ci devi aggiungere pistola/compressore/smontaggio/rimontaggio/stuccatura/sverniciatura/e più ne ha più ne metta/:Lol_5:

Potresti per il momento usarla così, che è già marciante, non è che ti si sgretola in pochi giorni, poi con calma o te la fai tu, oppure trovi qualcuno a meno, e calcola che questo è il periodo peggiore perchè tutti tirano fuori le due ruote e quindi meccanici/carrozzieri son pieni, e poi come si dice chi cerca trova, magari anche poco fuori Roma e anche a meno

Sta solo a te la decisione :testate:

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il mio consiglio è che se la vuoi usare in giro per Roma è più che sufficiente una sistemata alla pedana, e magari una revisionata al motore.

 

Grazie, direi che è un'idea sensata, anche se la Vespa la userei davvero poco, giusto il tempo di sognare un po'...come dice il mio nick, ho una Guzzi V7classic, che uso giornalmente anche in città...

 

Ma, chiedo scusa se parlo da profano: che vuol dire una "sistemata alle pedane"?

Ciò non implica una riverniciatura?

Come far garantirmi un lavoro fatto bene?

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Ma, chiedo scusa se parlo da profano: che vuol dire una "sistemata alle pedane"?

Ciò non implica una riverniciatura?

Come far garantirmi un lavoro fatto bene?

 

Le pedane possono essere verniciate senza riverniciare tutta la vespa in quanto si vernicia fino all'accavallamento delle lamiere (quindi la giunzione tra le due verniciature non si nota)

Io farei per prima cosa una grande pulita con il fulcron al motore al sotto scocca e sotto le pedane per vedere meglio. Poi toglierei quel bordoscudo rotto e le strisce pedana, poi raddrizzerei il tutto e vernicerei io. :mavieni:

 

Comunque guardando bene le foto, ogni angolo ha qualche strisciata compreso il manubrio... non è solo la pedana!

Per curiosità che sigla telaio ha la revival? e quanti numeri ?

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V5R1T + 7 numeri ... 0003XXX

 

Soddisfatto?Già pensavi al falso, dì la verità...

 

Comunque grazie mille per il consiglio: sto arrivando alla soluzione:

 

- resturo pedana;

- rivernicio manubrio e sportellino;

- monto tachimetro scala 80 e gommini-guarnizioni varie+sella-gancio, ecc.. (a proposito. è la stessa della special???);

- ritocchino con carta a 2000 per le parti meno rifinite della moto.

 

Dovrebbe venire niente male. Non nuova, ma niente male, considerato che, alla fine è solo del'91

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V5R1T + 7 numeri ... 0003XXX

Soddisfatto?Già pensavi al falso, dì la verità...

 

Mai pensato :mrgreen: la doimanda era perchè non conoscevo il precodice.

Pensa, nel 90 io avevo la 50r e tutti mi sfottevano perchè sembrava (confronto alla special) la vespa del nonno :sbonk: poi nel 91 c'è stato il revival e la mia vespa ha cambiato reputazione da così a così :Lol_5:

 

Nel 91 sono stato al Motor Show dove era stata persentata la tua vespa e a casa dei miei ho ancora il depliant conservato! Mi sa che devo fare una scansione e metterlo nella sezione download... :mrgreen:

 

 

- resturo pedana;

 

Dietro lo scudo ci dovrebbe essere la targetta con il numero identificativo. Nel restauro stai attento a non danneggiarla!!

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Mai pensato :mrgreen: la doimanda era perchè non conoscevo il precodice.

Pensa, nel 90 io avevo la 50r e tutti mi sfottevano perchè sembrava (confronto alla special) la vespa del nonno :sbonk: poi nel 91 c'è stato il revival e la mia vespa ha cambiato reputazione da così a così :Lol_5:

 

Nel 91 sono stato al Motor Show dove era stata persentata la tua vespa e a casa dei miei ho ancora il depliant conservato! Mi sa che devo fare una scansione e metterlo nella sezione download... :mrgreen:

 

Dietro lo scudo ci dovrebbe essere la targetta con il numero identificativo. Nel restauro stai attento a non danneggiarla!!

 

La linea delle vespe anni 50/60 sono quelle che le hanno rese famose nel mondo e sono intramontabili.

Mettici in più che ora va di moda il vintage...

Quanto alla targhetta, è presente anche se un po' consumata, ma, pare, se la richiedi a Pontedera ti fanno il duplicato!

Comunque comincio ad essere più orientato al "restauro di sole pedane, manubrio e sportellino, per il momento.

 

Attendo pubblicazione del depliant, TI PREGOOO!

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