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Zincatura ...


artu93
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MA se invece di zincare delle viti le compro nuove cosa cambiA?

 

Non cambia nulla basta comprarle zingate, poi se per qualche motivo particolare ti serve lasciare quelle vecchie falle zingare.

:ciao:

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Di solito si usa zincare le vecchie viti che non si trovano più in commercio,per un restauro a regola d'arte!!!

Un esempio banale,i vecchi dadi dei cerchi vespa,esternamente sono per una chiave da 14,mentre quelli che si usano normalmente sono da 13.

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Di solito si usa zincare le vecchie viti che non si trovano più in commercio,per un restauro a regola d'arte!!!

Un esempio banale,i vecchi dadi dei cerchi vespa,esternamente sono per una chiave da 14,mentre quelli che si usano normalmente sono da 13.

Per non parlare dei cerchi da 8 pollici, che hanno dei dadi con passo 8 1/125 ma l'esterno è da 11 mm!!!

Poi, prendiamo il lungo perno che fissa il motore al telaio, poi le camme di apertura delle ganasce, poi i molloni della sospensione anteriore ecc ecc.

Insomma, tutte cose che possiamo andare tranquillamente a comprare nuove dal ferramenta dietro casa!!! :nono: :nono: :nono:

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penso che fai benissimo barroi. fai fare più pezzi possibili, tipo vitine strane. io grazie a Yasu ho tutte le viti del motore zincate, nuove nuove, tutti i leveraggi dei freni, della frizione e tanti bulloncini strani..

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penso abbia fatto un bagno in una vasca. me le ha pazientemente legate tutte con il filo di ferro, in modo che stessero lontane le une dalle altre, senza toccarsi. il lavoro è venuto perfetto, anche merito del fatto che prima abbiamo smontato ogni songolo pezzetto e grattato via lo strato superficiale di ruggine o di vecchia zincatura. vai a vedere in officina smallframe "luisa in lavorazione"

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Attenzione!!!

Informatevi che la zincatura sia del tipo galvanico e non quella a caldo!

Solo quella galvanica è quella che fa per noi!

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Può essere utile conoscere la differenza tra i due tipi di zincatura:

 

ZINCATURA A CALDO

 

Tale processo consiste nel rivestire degli articoli in ferro o acciaio con uno strato di zinco, immergendo tali articoli in un bagno di zinco fuso.

Avviene quindi in bagno di zinco fuso e si chiama anche zincatura a caldo; in passato si chiamava zincatura a fuoco per i fuochi di carbone, che si accendevano attorno al recipiente dello zinco fuso. Costituisce il procedimento più antico, semplice e diffuso di rivestimento di zinco su ferro.

 

ZINGATURA ELETTROLITICA

La zincatura elettrolitica consiste nel porre gli oggetti da zincare (ben puliti con spazzolatura meccanica o con lavaggi di soluzioni alcaline per sgrassarli e quindi acide per decaparli) come catodo in un bagno elettrolitico.Gli articoli da zincare sono posti su degli appositi telai e quindi immersi nel bagno di zincatura. Nello stesso bagno sono immersi (rispettando alcuni principi geometrici) alcune barre del metallo da depositare collegate all'anodo e nel bagno sali solubili del metallo da depositare. Quando si alimenta la corrente gli ioni positivi del metallo da depositare migrano verso il polo negativo, dove si scaricano depositandosi sotto forma di uno strato metallico continuo. Al polo positivo si ha invece la dissoluzione del metallo con la formazione di ioni in soluzione, che vanno a reintegrare gli ioni scaricati al catodo. La reazione complessiva è una ossidoriduzione, come risultato della ossidazione anodica del metallo che si scioglie perdendo elettroni e della riduzione catodica dello ione che si deposita come metallo acquisendo elettroni.

Tale sistema però non assicura una resistenza nell'ambiente normale o negli ambienti ostili alla pari della zincatura a caldo: la vita del manufatto è direttamente proporzionale allo spessore del rivestimento e dipende dalle condizioni esterne dell'ambiente

:ciao:Pierluigi

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Cito dal dizionario:

galvanizzazione: operazione del galvanizzare un metallo, mediante stimolazione con corrente elettrica.

galvanostegia: deposizione per elettrolisi su oggetti metallici di un sottile strato di un altro metallo più pregiato o inossidabile.

Da ciò, ne consegue che la zincatura a caldo, non può assolutamante essere definita galvanizzazione.

Vero invece che la zincatura a caldo è molto più duratura di quella galvanica e, tra l'altro, penatra anche all'interno delle parti da zincare e per questo motivo, per esempio, i serbatoi per l'acqua vengono zincati a caldo.

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Cito dal dizionario:

galvanizzazione: operazione del galvanizzare un metallo, mediante stimolazione con corrente elettrica.

galvanostegia: deposizione per elettrolisi su oggetti metallici di un sottile strato di un altro metallo più pregiato o inossidabile.

Da ciò, ne consegue che la zincatura a caldo, non può assolutamante essere definita galvanizzazione.

Vero invece che la zincatura a caldo è molto più duratura di quella galvanica e, tra l'altro, penatra anche all'interno delle parti da zincare e per questo motivo, per esempio, i serbatoi per l'acqua vengono zincati a caldo.

 

Corretta l'imprecisione ;-)

:ciao:

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ecco infatti!!

anche i risultati sono parecchio diversi anche a occhio nudo.

La zincatura per elettrolisi è più "leggera" e ad occhio è più chiara lucida e liscia.

La zincatura a caldo invece è più "pesante" e lascia il metallo coperto da un pesante strato di materiale opaco all'apparenza "scagliato" cioè si notano come delle scaglie iridescenti..

La cosa vi torna o è una mia impressione?

per i cerchi ques'ultimo tipo di zincatura sarebbe dannosa?

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No, non è una tua impressione, è proprio così, e le filettature presenti nel cerchio, non funzionerebbero più perchè ricoperte di zinco fuso. Tra l'altro, per i cerchi, dopo la zincatura a caldo, dovresti perfettamente lisciare la parte esterna, che va verniciata, e non è facile visto che puoi solo carteggiarla e, comunque, dovresti dare un aggrappante al cerchio zincato, altrimenti la vernice non fa presa.

Io penso che una buona verniciatura, dopo un'eventuale sabbiatura dei cerchi, è più che sufficiente a proteggere i cerchi.

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come immaginavo. grazie senatore.

Comunque a proposito di trattamento dei cerchi...

supponendo di sabbiarli...poi come dovrei procedere? fondo epossidico, antiruggine, e vernice alluminio? ci vogliono prodotti tostissimi perchè i cani e i gatti sono insanamente attratti dalle ruote e ci vanno sempre a pisciare sopra e pian piano corrodono la vernice e escono puntini di ruggine!!

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la galvanizzazione se non sbaglio da anche un effetto più brunito al pezzo, dico male? quella che mi ha fatto fare Yasu75 penso che qua da noi venga chiamata volgarmente zincatura a freddo. penso che sia quella che intendi tu senatore, adatta per noi. infatti i pezzi sono lisci e lucidissimi. barroi altrimenti potresti prendere i cerchi in alluminio. io li ho visti e sono tentato..sono un pò da tamarro ma non mi dispiacciono.. : )

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come immaginavo. grazie senatore.

Comunque a proposito di trattamento dei cerchi...

supponendo di sabbiarli...poi come dovrei procedere? fondo epossidico, antiruggine, e vernice alluminio? ci vogliono prodotti tostissimi perchè i cani e i gatti sono insanamente attratti dalle ruote e ci vanno sempre a pisciare sopra e pian piano corrodono la vernice e escono puntini di ruggine!!

Beh, se volevi zincare i cerchi per evitare che le pisciatine degli animali li potessero danneggiare, credo che non ci sia nulla che renda inattaccabili i cerchi, perchè quel "liquido" avrebbe sempre la meglio.

Il metodo da te descritto per la verniciatura è perfetto e t'assicuro che è il migliore. Al limite, dopo, cerca di proteggere le ruote, quando lascia la vespa ferma, con un cartone. Ovviamente lo potrai fare solo quando lasci la vespa ferma sotto casa tua e non quando vai da altre parti, ma è sempre meglio di niente.

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  • 2 months later...

salve atutti,

mi riallaccio a questo post molto interessante dove si parla dei processi di zincatura ma, non avendo la possibilità di far zincare dei pezzi e volendo utilizzare della vernice zincante, quale procedimento bisogna utilizzare e qual'è, per chi lo ha usato, un buon prodotto in commercio?

Grazie

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