Mondovespa Inviato 13 maggio 2009 - 19:50 Share Inviato 13 maggio 2009 - 19:50 Ho deciso di aprire finalmente i carter x via di vibrazioni e poca potenza......e ho scoperto il danno!!Dove alloggia l'albero motore ci sono dei vistosi graffi causati da qualche corpo estraneo entrato all'interno.....Da premettere che il motore mi è stato regalato e l'ho usato per un paio di mesi......Allego la foto.... Qualcuno ha dei suggerimenti?Si possono riparare? o sono costretto a comprarne dei nuovi??? Grazie a tutti da un vespista appiedato....sigh.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 13 maggio 2009 - 20:20 Share Inviato 13 maggio 2009 - 20:20 Ciao, la valvola di aspirazione in che condizioni è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilerista Inviato 13 maggio 2009 - 20:35 Share Inviato 13 maggio 2009 - 20:35 la valvola di aspirazione in che condizioni è? esatto,non riesci a fare le foto alla valvola???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mondovespa Inviato 13 maggio 2009 - 20:39 Autore Share Inviato 13 maggio 2009 - 20:39 c'è qualche riga....devo ancora togliere l'albero però....non ci riesco per via della rondella blocca dado.....domani cerco di mettere altre foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 13 maggio 2009 - 20:45 Share Inviato 13 maggio 2009 - 20:45 Scusa hai problemi a togliere il pignone della campana? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mondovespa Inviato 13 maggio 2009 - 21:37 Autore Share Inviato 13 maggio 2009 - 21:37 no, il pignone della campana l'ho tolto. E' l'albero motore che non riesco a togliere, tolto quello faccio la foto alla valvola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mondovespa Inviato 14 maggio 2009 - 11:45 Autore Share Inviato 14 maggio 2009 - 11:45 ecco la foto della valvola....si vede che c'è una riga di un millimetro vicino al foro dell'aspirazione.All'interno,dove ruota l'albero ci sono tanti altri graffietti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 14 maggio 2009 - 17:05 Share Inviato 14 maggio 2009 - 17:05 Se riesci a fartela rettificare sarebbe l'ideale, perchè il danno effettivamente c'è ed è il sintomo principale dei tuoi problemi, se no asporta la valvola e passa a collettore lamellare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 maggio 2009 - 19:15 Share Inviato 14 maggio 2009 - 19:15 Se riesci a fartela rettificare sarebbe l'ideale, perchè il danno effettivamente c'è ed è il sintomo principale dei tuoi problemi, se no asporta la valvola e passa a collettore lamellare. Ma si rettifica anche l'alluminio? Cmq se la fai alesare poi dovrai prima fare apportare del materiale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 14 maggio 2009 - 20:26 Share Inviato 14 maggio 2009 - 20:26 Ma si rettifica anche l'alluminio? Cmq se la fai alesare poi dovrai prima fare apportare del materiale Mi sembra di si. Praticamente saldano materiale sulla zona danneggiata e poi rettificano, però ci vuole uno bravo che sappia fare questo lavoro, infatti non è da tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 maggio 2009 - 20:41 Share Inviato 14 maggio 2009 - 20:41 Sono dubbioso solo sull'aggettivo "rettifica", credo (ma potrei anche sbagliare) che si tratti di un alesatura, in quanto l'allumino (o lo zama dei carter) è troppo morbido per essere lavorato bene da una mola In quanto al procendimento non ci piove, prima si aggiunge materiale, poi lo si asporta :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 15 maggio 2009 - 01:03 Share Inviato 15 maggio 2009 - 01:03 Sono dubbioso solo sull'aggettivo "rettifica", credo (ma potrei anche sbagliare) che si tratti di un alesatura, in quanto l'allumino (o lo zama dei carter) è troppo morbido per essere lavorato bene da una mola In quanto al procendimento non ci piove, prima si aggiunge materiale, poi lo si asporta :ciao: E' probabile che io sbagli, anche perchè non l'ho mai visto fare. Mi è capitato solo una volta averne sentito parlare in un'officina Piaggio proprio a proposito di un carter rovinato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 maggio 2009 - 19:07 Share Inviato 15 maggio 2009 - 19:07 scusate se mi permetto ma quella, per me, si sistema senza andare in rettifica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 15 maggio 2009 - 20:01 Share Inviato 15 maggio 2009 - 20:01 scusate se mi permetto ma quella, per me, si sistema senza andare in rettifica La soluzione mi interessa, puoi dirmi come? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GABRIELESBH Inviato 15 maggio 2009 - 20:14 Share Inviato 15 maggio 2009 - 20:14 Ciao,io personalmente,opterei per la sostituzione dei carter magari usati.La riparazione degli stessi è fattibbile,ma deve essere fatta da mani esperte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 maggio 2009 - 21:23 Share Inviato 15 maggio 2009 - 21:23 la parte del ritardo è buona la parte dell'anticipo ha quel leggero solco hai 2 strade la prima - epossidico bicomponente loctite (quello caricato con metallo) riempi il solco e porti a pareggio la seconda - con uno scalpello fai un ringrosso nel solco in modo tale da fare una bava di materiale - monti i 2 carter con i vecchi cuscinetti e l'albero e usi l'albero come una fresa per rifare la valvola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 15 maggio 2009 - 22:10 Share Inviato 15 maggio 2009 - 22:10 ecco la foto della valvola....si vede che c'è una riga di un millimetro vicino al foro dell'aspirazione.All'interno,dove ruota l'albero ci sono tanti altri graffietti Ma dite che non tiene quella valvola? alla fine quando si rifasa l'aspirazione si allarga anche di più, mi pare che ci siano ancora più dei classici 4mm limite per garantire la tenuta ... però poi magari sono io cecato e non vedo il reale danno. Cmq avrei una domanda: ma visto il danno del semicarter lato volano, sei sicuro che non trafilasse olio o che non tirasse aria? Mi sa che i due semicarter non erano perfettamente accoppiati .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mondovespa2 Inviato 16 maggio 2009 - 14:52 Share Inviato 16 maggio 2009 - 14:52 Premessa Mondovespa=mondovespa2 ho perso la psw...vabè... Allora, ho aperto i carter perchè vibrava eccessivamente e non aveva potenza....faceva al max 60 km/h!!!!Io credo sia dovuto ai carter in questa situazione (la perdita di potenza), il problema adesso è se è possibile riparare o cambiare carter..... Io vorrei ripararlo perchè trovarne messi bene è difficile. Per quanto detto da Sartana io propenderei per la prima soluzione....solo che ho un dubbio: Ma la spalla lato volano dell'albero motore quanto dista dalla valvola?Nel senso che se metto molto materiale, la spalla nel girare toccherà giusto....ci vorrebbe uno bravo!!!(spero di essere stato chiaro) Secondo problema....l'albero motore....ha anche lui dei graffi sulla spalla lato volano ed è un pò sbeccato....che faccio lo cambio?Visto che assieme alla campana ed al volano è uno dei candidati ad essere la causa delle vibrazioni.Uno nuovo RMS mi costa sui 50e....ne vale la pena??? Se riesco metto delle foto a riguardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 maggio 2009 - 16:14 Share Inviato 16 maggio 2009 - 16:14 del lato volano te le devi fregare levigalo, smeriglialo in modo tale che sia il più liscio possibile è il lato pignone che gioca tutto riempi quella piccola fuga verso l'alo della valvola con il bicomponente (il sotto lascialo stare) - pulisci prima bene con nitro o acetone applica il bicomponente (occhio ai tempi di lavorazione e alla temperatura minima che deve esserci in ambiente) - non ne devi dare quintali devi lavorare come un muratore che apre una traccia nel muro: quando la chiude lavora solo sulla traccia - se va oltre, riporta tutto a filo usa l'albero come dima. l'albero RMS ....io lo lascerei dov'è leva, laddove è rovinato, il cordolo di tenuta della camera di manovella del carter colano controlla bene l'accoppiamento e via 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mondovespa2 Inviato 16 maggio 2009 - 16:55 Share Inviato 16 maggio 2009 - 16:55 uummm....proverò col bicomponente allora. Ma secondo te quella riga sulla valvola può essere responsabile della perdita di potenza??? Altra domanda(visto che mi hai sconsigliato l'RMS) l'albero lo rimonto col rischio che sia lui il colpevole per le vibrazioni????Oppure dovrei portarlo in rettifica e vedere se è bilanciato???(anche se questa è un'operazine che mi scoccia tantissimo....son sicuro che mi chiedono un sacco di soldi!!!come seconda opzione ho trovato un mazzucchelli anticipato a 80eurini) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 maggio 2009 - 17:08 Share Inviato 16 maggio 2009 - 17:08 uummm....proverò col bicomponente allora.Ma secondo te quella riga sulla valvola può essere responsabile della perdita di potenza??? Altra domanda(visto che mi hai sconsigliato l'RMS) l'albero lo rimonto col rischio che sia lui il colpevole per le vibrazioni????Oppure dovrei portarlo in rettifica e vedere se è bilanciato???(anche se questa è un'operazine che mi scoccia tantissimo....son sicuro che mi chiedono un sacco di soldi!!!come seconda opzione ho trovato un mazzucchelli anticipato a 80eurini) che motore è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mondovespa2 Inviato 17 maggio 2009 - 11:59 Share Inviato 17 maggio 2009 - 11:59 125 primavera,montato su un 50 special 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 maggio 2009 - 17:27 Share Inviato 17 maggio 2009 - 17:27 se è un 125 originale non c'è bisogno di bilanciare (o meglio non è indispensabile) un mazzuca anticipato.....con con 19 e il tuo volano da una tonnellata..... ultimamente si sentono coni tranciati.... io ti consiglio di anticipare il tuo con il classico taglio polini 23mm x 13h max la corda di taglio viene 54/55 mm non hai rotto il pistone e/o una fascia con quella macedonia che avevi nel carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mondovespa2 Inviato 18 maggio 2009 - 09:55 Share Inviato 18 maggio 2009 - 09:55 Grazie per il consiglio.....anticipo il mio allora. La macedonia non ha intaccato ne il pistone ne cilindro.....ripeto i miei problemi erano vibrazioni eccessive e poca potenza....... per la potenza ho deciso di mettere un nuovo gt per le vibraioni non nè ho idea.....cambio la campana di sicuro....pensavo anche l'albero ma se tu mi sconsigli lascio questo ciaooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ho6vespe Inviato 18 maggio 2009 - 10:37 Share Inviato 18 maggio 2009 - 10:37 L'epossidica non funziona sulle valvole, si stacca di sicuro, troppe vibrazioni, strisciamenti, benzina, pressione. Rifare la valvola è semplice e costa 40€, ne ho rifatte molte, a volte anche solo per scrupolo, fanno semplicemente un riporto di saldatura sulla valvola e poi si rettifica la superficie. Se volete vi dico dove qui a BG ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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