Gioweb Inviato 14 maggio 2009 - 13:49 Share Inviato 14 maggio 2009 - 13:49 Qualcuno ne sa di più? Vespa 50 Special Revival, la leggenda (metropolitana?) - Wheels Pare che la storia di questa rara Vespa costruita in 3.000 esemplari, sia piuttosto curiosa e singolare. Sarebbe stata costruita in oltre 6.000 esemplari da destinare al mercato cinese. A causa di ritardi, probabilmente di natura burocratica, queste Vespe racchiuse in container per lungo tempo, sarebbero state attaccate dalla salsedine e corrose gravemente. Riportate alla fine in Italia, metà furono rottamate mentre l’altra metà sarebbe stata salvata. I 3000 esemplari superstiti, prima di venire commercializzati, sarebbero stati ovviamente restaurati fino ad arrivare a delle condizioni pari al nuovo. La notizia pare sia stata comunicata da un appassionato, ovviamente senza riscontri ufficiali, quindi il condizionale è d’obbligo. Come aggiunge giustamente il sito, se la cosa fosse vera, il già alto valore della Vespa 50 Special Revival, sarebbe destinato a salire ulteriormente. Immaginare uno stock di 6000 Vespe ferme a marcire per mesi dentro i container del porto di Shangai in effetti fa molto leggenda metropolitana, ma chissà… Che sia tutto vero o no, in fondo poco importa; la Vespa è già una leggenda per conto suo! Sarà vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 14 maggio 2009 - 14:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 maggio 2009 - 14:01 pare sia tutto vero.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 14 maggio 2009 - 14:17 Share Inviato 14 maggio 2009 - 14:17 io sapevo che erano esemplarei destinati al mercato giapponese non venduti... comunque erano uno scarto... questo è sicuro comunque magari ci rivendessero oggi qualche scarto di et3 o altre vespe simili!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mary7 Inviato 14 maggio 2009 - 18:56 Share Inviato 14 maggio 2009 - 18:56 A me sa tanto di leggenda,per marcire dentro ad un container,dovrebbe essere stato immerso in mare!!!!!!!!!!!!!!:crazy: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
class Inviato 14 maggio 2009 - 19:16 Share Inviato 14 maggio 2009 - 19:16 Anche per me si tratta di pura leggenda,che serve a far innalzare di qualche centinaio di euro le poche revival che sono sul mercato dell'usato,che fino a poco fà,poco valevano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 maggio 2009 - 19:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 maggio 2009 - 19:21 A me sa tanto di leggenda,per marcire dentro ad un container,dovrebbe essere stato immerso in mare!!!!!!!!!!!!!!:crazy: Bhé, non è che il porto di Shangai vada famoso per il clima secco, ed ho visto di persona cosa provoca al telaio delle vespe la permanenza in uno sgabuzzino vicino al mare! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 maggio 2009 - 19:29 Share Inviato 14 maggio 2009 - 19:29 Sempre dallo stesso sito, Vespa 200 rally: la più potente - Wheels leggetevi i commenti ciao a tutti cio una vespa 50 special che ha il cilindro del gagiva 175cc marmitta zirri e frizione gagiva e motore tutto modificato velocita 190 km all ora vendo 1000 euro come nuova…. Chissà se le ali sono comprese nel prezzo :sbonk: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 15 maggio 2009 - 00:40 Share Inviato 15 maggio 2009 - 00:40 io sapevo che erano esemplarei destinati al mercato giapponese non venduti.. Anche io, di produzione parallela alla ET3 Vintage che invece riscontró parecchio piú successo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 15 maggio 2009 - 06:45 Autore Share Inviato 15 maggio 2009 - 06:45 A me la storia mi puzza ma tutto è possibile, in effetti non stiamo parlando di un revival di vespa non prodotta più da 40 anni ma di un modello simile alla (50R) che era ancora in produzione dieci anni prima (dal 1991) ma quello che non ho capito è questo: Le vespe erano complete e pronte per la vedita oppure erano telai nudi da assemblare? Siccome il numero di telaio ha precodice V5R1T più i 7 numeri 0003XXX se fosse stata fatta solo in 3000 esemplari ci dovrebbero essere solo 3000 numeri giusto? E se erano complete mica hanno potuto ripunzonarle?? Poi quale telaio ha il musetto del primavera, non ha lo sportellino portaoggetti, e ha la sigla DGM e il numero telaio su due righe come la revival? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
largo...ciospe! Inviato 16 maggio 2009 - 07:14 Share Inviato 16 maggio 2009 - 07:14 Se la storia è vera (e potrebbe, dopo l'accertata storia delle PX 125-200 America) a me viene solo da dire che se lo è...è una emerita strapresa per il culo della Piaggio che spaccia una operazione di recupero commerciale per una operazione "nostalgia" creando ad arte una serie limitata per fans e conseguentemente una presunzione di elevato valore. Complimenti vivissimi e noi coglioni perfetti. Ciao FC 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest re della gomma Inviato 24 novembre 2009 - 21:54 Share Inviato 24 novembre 2009 - 21:54 la vespa 50 special Revival 1991 esiste, ne sto acquistando una, ma non trovo nessun dato che mi possa dare delle notizie in marito ai colori o ai pre codici del telaio,ho solo una foto con la targhetta sulla carrozzeria che segnala la serie limitata. Qualcuno ne sa qualcosa di più ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 25 novembre 2009 - 08:25 Autore Share Inviato 25 novembre 2009 - 08:25 Benvenuto! Io ho la brochure presa nel 1991 al Motorshow di Bologna quando l'hanno presentata. Puoi scaricarla qui: Vespa Resources Forum - Download - Brochure Vespa 50 Special Revival (1991) I colori non sono indicati e nella brochure viene ritratta bianca, ma io non ne ho mai viste bianche ma solo bordò metallizzato e blu metallizzato. Se la tua ha la targhetta dietro lo scudo è sicuramente del colore originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 25 novembre 2009 - 09:11 Share Inviato 25 novembre 2009 - 09:11 La storia io l'ho sentita raccontare da un signore che ha lavorato in un'officina piaggio alla fine degli anni '80,racconta di furgoni pieni di vespe complete ma ridotte in cattive condizioni esposte a ruggine da cui bisognava "salvare il salvabile" pare,sempre a detta sua, che fossero state parte di una serie destinata all'estremo oriente,cina o jappone che sia,che per problemi di non si sa bene quale entità,se disguidi doganali o quant'altro,dopo essere state "conservate" alcuni mesi in container sono state riportate in patria..... come dice largo la storia ha un po di presa in giro,non tanto per la veridicità quanto proprio per la mossa nostalgica che permette di rivendere merce "difettata" o scartata.... questa storia credo 3 anni fa + o - l'avevo passata su vol come risposta alla stessa domanda,purtroppo non mi ritrovo + il numero di telefono del signore che me l'aveva raccontata ma chi va ai mercatini di bastia umbra questo signore lo incontra di sicuro perchè gli piace ancora trafficare e rivendere un po di ricambi nuovi ed usati che ha in garage 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 25 novembre 2009 - 09:38 Autore Share Inviato 25 novembre 2009 - 09:38 quello che non mi torna sono i numeri di telaio, se fossero stati punzonati in precedenza come avrebbero potuto ripunzonarli dopo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 25 novembre 2009 - 10:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 novembre 2009 - 10:11 quello che non mi torna sono i numeri di telaio, se fossero stati punzonati in precedenza come avrebbero potuto ripunzonarli dopo... Ci riescono i ladri, vuoi che non sappia farlo la casa costruttrice? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 25 novembre 2009 - 10:32 Autore Share Inviato 25 novembre 2009 - 10:32 anche questo è vero ma sai com'è nel 91 non erano passati molti anni dalla produzione dei telai delle vespe in questione... e quindi mi meraviglia tutto questo sbattimento per 3000 pezzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 novembre 2009 - 10:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 novembre 2009 - 10:33 Più che altro, perchè avrebbero dovuto ripunzonarle?? Infatti non credo che l'abbiano fatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 25 novembre 2009 - 10:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 novembre 2009 - 10:39 Più che altro, perchè avrebbero dovuto ripunzonarle??Infatti non credo che l'abbiano fatto. Infatti, è probabile anche questo. Tanto, andavano numerate come revival, quindi bastava associare a quei numeri di telaio i 3000 numeri delle targhette. La sigla era già giusta e, verosimilmente, i numeri di telaio erano progressivi. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 25 novembre 2009 - 10:40 Autore Share Inviato 25 novembre 2009 - 10:40 non trovo nessun dato che mi possa dare delle notizie in marito ai colori o ai pre codici del telaio in un sito ho trovato questo: V5R1T 1101 - 4066 VESPA 50 REVIVAL 1991 V5R1T 4067 - 4493 VESPA 50 REVIVAL 1992 V5R1T 4494 - VESPA 50 REVIVAL 1993 quindi ne sarebbero state punzonate 3393 Nella targhetta dietro allo scudo c'è il numero progressivo della tua vespa. Ecco i due colori: Prodotta per pochi esemplari per un solo anno (1991), la scocca è simile a quella della 50 R ultimi esemplari dal 78 all 82, tranne per il bloccasterzo differente. In realtà è un nuovo raro modello di soli 3000 esemplari.Il manubrio ha il faro tondo con fermacavi interno come sulle Special ultima serie, non ha la cornice faro; c'è il contachilometri tondo di serie, le leve sono quelle ET3 come pure le manopole. Sullo scudo campeggia la scritta “Vespa” in corsivo, sul posteriore invece “Special” sempre in corsivo ma differente dalla scritta utilizzata sulle Special del '69. Sempre sull'anteriore si notano il clacson con guarnizione nera e il parafango senza fregio, mentre il fanalino posteriore è come quello della V5A2T (con coprifaro nero). Da notare i cerchioni pieni da 10" a quattro dadi come sulle Vespa 90. Il cavalletto è come quello adottato sulle Special ultima serie, il comando del rubinetto benzina in plastica e il gancio portapacchi sulla sella Special. Un dettaglio che cambia è il bloccasterzo tondo con sportellino parapolvere circolare. C’è una targhetta indicativa con il numero di esemplare sul retro dello scudo. Il fondo primer è di colore nero. Colorazioni, Amaranto Metallizzato, Bleu Metallizzato, Grigio Metallizzato. COLORAZIONI Colore Codice MaxMeyer Amaranto metallizzato - Blue metallizzato - Grigio metallizzato - Finiture Alluminio 1.298.0983 Antiruggine Nero 1M info prese da qui: DAIDUT Vespa - Le 50 ante '80 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 25 novembre 2009 - 10:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 novembre 2009 - 10:56 Come non detto! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest re della gomma Inviato 25 novembre 2009 - 20:40 Share Inviato 25 novembre 2009 - 20:40 Grazie per le informazioni, sei un grande, ti faccio sapere come va a finire la trattativa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZD-et3 Inviato 17 dicembre 2009 - 11:33 Share Inviato 17 dicembre 2009 - 11:33 salve a tutti... sono un nuovo iscritto... ho appena finito il restauro della mia revival... l'ho acquistata ad agosto..stavo cercando una vespa per la mia ragazza.. e per caso da un conoscente ho preso questa vespa 50 con faro tondo con scritta posteriore SPECIAL..e di color blu metallizzato.. sul subito ho pensato che l'ex padrone avesse tamarrato il cinquantino.. poi dando un'occhiata all'anno sul libretto..1991..e cercando su internet..ho capito cosa avevo per le mani... cmq il mio esemplare è mancante della targhetta. se qualcuno può aiutarmi su dove(la posizione precisa)mettere l'adesivo... grazie.. ciao.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 17 dicembre 2009 - 12:08 Autore Share Inviato 17 dicembre 2009 - 12:08 benvenuto se qualcuno può aiutarmi su dove(la posizione precisa)mettere l'adesivo... parli dell'adesivo serie limitata? Tre post più su c'è una foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 17 dicembre 2009 - 12:29 Share Inviato 17 dicembre 2009 - 12:29 a proposito di revival http://www.subito.it/vespa-50-special-revival-bologna-6257973.htm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZD-et3 Inviato 17 dicembre 2009 - 17:22 Share Inviato 17 dicembre 2009 - 17:22 benvenuto parli dell'adesivo serie limitata? Tre post più su c'è una foto. si proprio quello.. a me interessava sapere dove devo posizionarlo nello scudo.. un riferimento(distanza) dal bordo scudo.. l'adesivo l'ho fatto fare da un amico grafico.. ho provato con piaggio..un disastro.. 25 € spesi per niente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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