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Vespa 50 Special Revival, la leggenda


Gioweb
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  • 1 month later...
Guest Cristian Bertini
la vespa 50 special revival 1991 esiste, ne sto acquistando una, ma non trovo nessun dato che mi possa dare delle notizie in marito ai colori o ai pre codici del telaio,ho solo una foto con la targhetta sulla carrozzeria che segnala la serie limitata.

Qualcuno ne sa qualcosa di più ???

ciao, posso chiederti quanto l' hai pagata? Conosco un ragazzo che vorrebbe venderne una...e non ho idea di quanto possa valere. Grazie

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  • 3 months later...

Vi posto delle foto di particolari della vespa 50 Special Revival che si trova nel Museo Piaggio

 

Numero di serie: 0001

Telaio: V5R1T 0001224

 

Mi ha colpito il particolare della serratura che e come per le ET3 per il mercato giapponese la scatolina nera dell'impianto elettrico e quelle punzonature di fianco al perno che sostiene il motore e il fondo colore nero che si intravede sui numeri di telaio.

Inoltre ha il coprivolano nero e dalla forma delle feritoie tipo pk... non ci stà bene.

P1010150 (Medium).JPG

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Vi posto delle foto di particolari della vespa 50 Special Revival che si trova nel Museo Piaggio

 

Fu donata da Christa Solbach, all'epoca presidente dei Vespa Club, al museo Piaggio.

 

Inoltre ha il coprivolano nero e dalla forma delle feritoie tipo pk... non ci stà bene.

 

Il motore è proprio il PK FL2: fu scritto così all'epoca della sua presentazione nelle riviste di motociclismo.

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Penso sia un motore V, quindi cilindro in ghisa corsa corta, col cambio ancora monocavo, ovviamente. Quindi, più che FL2, direi un motore Rush, con accensione a 6V.

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Penso sia un motore V, quindi cilindro in ghisa corsa corta, col cambio ancora monocavo, ovviamente. Quindi, più che FL2, direi un motore Rush, con accensione a 6V.

 

FL2 non è = a V? :mah:

 

La Rush già era stata sostituita dalla N, e se ricordo bene siamo già negli anni dell'Insetto... :roll:

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FL2 non è = a V? :mah:

 

La Rush già era stata sostituita dalla N, e se ricordo bene siamo già negli anni dell'Insetto... :roll:

Difatti...

 

  1. PK XL;
  2. PK Rush (all'estero PK XL2, se non erro);
  3. PK N;
  4. PK V;
  5. PK HP3;
  6. PK HP4.

La mia è del 05/Maggio/1990. Corrisponde a tutte le caratteristiche della Vespa V :mah:

Ma sui libri tipo "Vespa" di Giorgio Sarti indica la produzione dal 1991 al 1992 :mah:

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Improbabile sia della V. La V non ha la pedalina...Il foro sul carter c'è, ma è cieco e mancherebbe anche la sede dell' or. Più probabilmente un motore di una N, che ha ancora il comanso del cambio a 2 fili, mentre la V ha il monofilo.

La successiva HP ha la pedalina, ma i gt diverso...forse un blocco HP, con gt "tradizionale"?

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FL2 non è = a V? :mah:

 

La Rush già era stata sostituita dalla N, e se ricordo bene siamo già negli anni dell'Insetto... :roll:

 

Con FL2 si intendono tanto la V, tanto la HP, ma la prima ha il cilindro in ghisa corsa corta, la seconda in alluminio con corsa maggiorata.

 

Indipendentemente dall'anno, che in questo caso è il 1991, il motore della Revival - eccettuata l'accensione - è identico a quello Rush-N. La V ha il cambio monofilo, quindi il motore non è semplicemente intercambiabile.

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Con FL2 si intendono tanto la V, tanto la HP, ma la prima ha il cilindro in ghisa corsa corta, la seconda in alluminio con corsa maggiorata.

 

Indipendentemente dall'anno, che in questo caso è il 1991, il motore della Revival - eccettuata l'accensione - è identico a quello Rush-N. La V ha il cambio monofilo, quindi il motore non è semplicemente intercambiabile.

 

..scusa Marco, guarda che tutte le 50 hanno sempre avuta la stessa identica corsa e alesaggio.....il cilindro hp, che ho a casa, è semplicemente un cilindro in alluminio, che ha diversi prigionieri di fissaggio(per intenderci, passanti tipo il 125...)ed è più prestante....la cuffia infatti è diversa perchè il cilindro è più largo, ha un'alettatura più estesa.....

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Penso sia un motore V

 

il motore della Revival - eccettuata l'accensione - è identico a quello Rush-N. La V ha il cambio monofilo, quindi il motore non è semplicemente intercambiabile.

 

:mah: :mah: :mah: :mah: :mah::mrgreen:

 

 

 

 

Improbabile sia della V. La V non ha la pedalina... Più probabilmente un motore di una N, che ha ancora il comanso del cambio a 2 fili, mentre la V ha il monofilo.

 

:boh:

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:mah: :mah: :mah: :mah: :mah::mrgreen:

 

Se magari non citi solo uno spezzone della frase, allora tutto avrà un senso, no? :rabbia: :rabbia: :crazy::mrgreen::ciapet:

 

 

Penso sia un motore V, quindi cilindro in ghisa corsa corta, col cambio ancora monocavo, ovviamente. Quindi, più che FL2, direi un motore Rush, con accensione a 6V.

 

 

X Sergio: chiedo scusa, non so da dove venisse questa mia convinzione.

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Mah! Questa storia delle 3000 vespette ferme in Oriente e poi rimpatriate, circola da un pò...la verità:

personamelme e ribadisco PERSONALMENTE...penso che questa sia una leggenda a cui anche chi fa finta di crederle , in realtà non lo fa affatto!

IL valore sul mercato è GIUDICE SOVRANO: vale poco più di una vespetta 50 restaurata...infine viene anche snobbata dai Collezzionnisti con la C Maiuscola:...MEDITATE GENTE!

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... Collezzionnisti con la C Maiuscola

 

Che sono quelli che alzano i prezzi del mercato comprando e vendendo ad uno sproposito, tengono le vespe in naftalina, fanno i raduni solo col carrello, e si sentono degli eroi perchè ora la vespa va di moda?

 

Preferisco essere un vespista con la V minuscola e godermi al 100% la vespa che ho.

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Mah! Questa storia delle 3000 vespette ferme in Oriente e poi rimpatriate, circola da un pò...la verità:

personamelme e ribadisco PERSONALMENTE...penso che questa sia una leggenda a cui anche chi fa finta di crederle , in realtà non lo fa affatto!

IL valore sul mercato è GIUDICE SOVRANO: vale poco più di una vespetta 50 restaurata...infine viene anche snobbata dai Collezzionnisti con la C Maiuscola:...MEDITATE GENTE!

sarà,ma 3000 esemplari sono moooolto pochi,i collezionisti del futuro potrebbero apprezzarle eccome,ergo se ne trovassi una a poco mi ci fiondo!anzi mi ci catafiondo!! minor numero di vespe vuole dire valore maggiore,poi magari qualcuna è finita distrutta quindi saranno anche meno :azz:

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Che sono quelli che alzano i prezzi del mercato comprando e vendendo ad uno sproposito, tengono le vespe in naftalina, fanno i raduni solo col carrello, e si sentono degli eroi perchè ora la vespa va di moda?

 

Preferisco essere un vespista con la V minuscola e godermi al 100% la vespa che ho.

STRAQUOTO ciò che hai appena detto! Ma cosa c'entra col mio discorso?

Dico solo che per essere state prodotte in soli 3000 pezzi ste vespette continuano ad avere un valore relativamente basso ain relazione alla loro tiratura!!! Che Qualcuno mi smentisca se sto a dire delle fregnacce!

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Non ho mai comprato una vespa che non mi piacesse (tutte da restaurare e pagate poco), ed ho rifiutato l'acquisto di vespe "pregiate" a prezzi che, mi dicono, bassi (ma tutto è relativo ;-)).

 

Due P125X le ho avute in regalo, ma le ho regalate a mia volta, dopo averle rimesse in sesto.

 

Se si vuole acquistare per fare "un investimento", non credo che la Special revival sia il modello giusto.

 

Ciao, Gino

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Non ce l'ho con te, ci mancherebbe, ne con nessun'altro, che della sua vita, dei suoi soldi e delle sue vespe ci può fare quello che vuole, ma alla fine di una settimana in cui mi sono alzato tutti i giorni alle 5 e non sono andato a letto prima di mezzanotte sono un po stanco ed oggi particolarmente acido, percui sarò franco e non mi va di addolcire la pillola, il discorso che state facendo non mi piace.

 

Non mi piace perchè attribuire solo ed esclusivamente un valore monetario alla vespa mi provoca sentimenti contrastanti, da un lato mi disgusta, e dall'altro mi lascia indifferente per i motivi di cui sopra....

Come non mi piace il collezionista od il presunto tale, non mi piace il fatto che la vespa sia di moda e non mi piacciono le frasi come

i collezionisti del futuro potrebbero apprezzarle eccome,ergo se ne trovassi una a poco mi ci fiondo!anzi mi ci catafiondo!! minor numero di vespe vuole dire valore maggiore

per gli stessi motivi che ho detto sopra, sono frasi da potenziali collezionisti e speculatori.

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Sai qual è tra le mie ADORATE vespe quella a cui tengo di più e che non cederei MAI: vespa 50 hp 4marce (tira un pò le somme)!

Si parlava di "valore" inteso come strumento necessario di valutazione per l'acquisto di una vespa...Ciao!

:ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:

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Non ce l'ho con te, ci mancherebbe, ne con nessun'altro, che della sua vita, dei suoi soldi e delle sue vespe ci può fare quello che vuole, ma alla fine di una settimana in cui mi sono alzato tutti i giorni alle 5 e non sono andato a letto prima di mezzanotte sono un po stanco ed oggi particolarmente acido, percui sarò franco e non mi va di addolcire la pillola, il discorso che state facendo non mi piace.

 

Non mi piace perchè attribuire solo ed esclusivamente un valore monetario alla vespa mi provoca sentimenti contrastanti, da un lato mi disgusta, e dall'altro mi lascia indifferente per i motivi di cui sopra....

Come non mi piace il collezionista od il presunto tale, non mi piace il fatto che la vespa sia di moda e non mi piacciono le frasi come

 

per gli stessi motivi che ho detto sopra, sono frasi da potenziali collezionisti e speculatori.

io adoro le vespe si da bambino,ma sono sempre un uomo,il denaro mi attizza assai,se trovo un occasione la colgo,anche fosse un frullatore d'oro a 30 euro lo prendo,poi lo rivenderò un giorno

non è essere collezionisti,è un investimento diciamo,poi a me nemmeno dispiace esteticamente,è praticamente una via di mezzo tra una L e una special

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  • 2 weeks later...

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