vigho25 Inviato 14 maggio 2009 - 21:11 Share Inviato 14 maggio 2009 - 21:11 Ciao a tutti io ho una vespa 50 special appena comprata e volevo sapere se e che miglioramenti ottengo: - modificando il cilindro e mettendolo da 75cc - sostituendo il carburatore e mettendolo da 19 (dell'orto) - modificando filtro - cambiando marmitta e metterne una polini Se sbaglio qualcosa accetto consigli perchè non sono molto esperto di elaborazioni Vespa Grazie ragazzi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 15 maggio 2009 - 08:21 Share Inviato 15 maggio 2009 - 08:21 Cambiando il cilindro aumenti la potenza del motore, il "problema" sono i rapporti che dovrebbero essere adeguati all'incremento di potenza. Giusto per rendere l'idea: se col 50cc arrivi ai 50km/h a 5000 giri con gli stessi rapporti e un'elaborazione che arriva a 6000 giri faresti i 60km/h (indipendentemente dalla cilindrata montata) quindi poco più di prima con le marce che diventano "corte". Adeguando i rapporti al nuovo motore (che ha la forza di "spingerli") ti permette di aumentare lo scatto e la velocità massima. Tornando al tuo caso, se hai le ruote da 10' con i rapporti originali inizierei con una modifica minima (75 e poco più) e poi si vede come va. Le prime special montavano le ruote da 9' con dei rapporti un po' più lunghi quindi basterebbe montare le ruote da 10' per allungarli... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vigho25 Inviato 15 maggio 2009 - 10:15 Autore Share Inviato 15 maggio 2009 - 10:15 Ah ok perfetto...quindi è meglio prima aspettare e provare come va con il 75 e rapporti originali nel caso cambio...Mettere un 102 cc con bilanciamento dei rapporti dici che è meglio??? Per quanto riguarda poi la marmitta guadagno qualcosina o posso anche lasciare l'originale?? grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 15 maggio 2009 - 10:53 Share Inviato 15 maggio 2009 - 10:53 Devi decidere tu che prestazioni vuoi ottenere. Se apri il blocco motore per cambiare i rapporti il lavoro da fare è sempre quello sia che monti un 75 sia che monti un 112. Con i rapporti originali io non andrei oltre il 75cc (diventerrebbe troppo corta). Non ti posso dire con esattezza che prestazioni raggiungerebbe perchè non l'ho mai fatto. Nella mia 50l ho montato un 78cc però facendo qualche "lavoretto" di contorno (rappporti più lunghi, 4M, albero anticipato, carter raccordati, carburatore più grande e padellino sito) e sono molto soddifatto del risultato. E' venuta una nonnetta di 40 anni molto arzilla e piacevole da usare senza snaturare troppo le caratteristiche originali... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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