vigho25 Inviato 14 maggio 2009 - 21:11 Share Inviato 14 maggio 2009 - 21:11 Ciao a tutti io ho una vespa 50 special appena comprata e volevo sapere se e che miglioramenti ottengo: - modificando il cilindro e mettendolo da 75cc - sostituendo il carburatore e mettendolo da 19 (dell'orto) - modificando filtro - cambiando marmitta e metterne una polini Se sbaglio qualcosa accetto consigli perchè non sono molto esperto di elaborazioni Vespa Grazie ragazzi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 15 maggio 2009 - 08:21 Share Inviato 15 maggio 2009 - 08:21 Cambiando il cilindro aumenti la potenza del motore, il "problema" sono i rapporti che dovrebbero essere adeguati all'incremento di potenza. Giusto per rendere l'idea: se col 50cc arrivi ai 50km/h a 5000 giri con gli stessi rapporti e un'elaborazione che arriva a 6000 giri faresti i 60km/h (indipendentemente dalla cilindrata montata) quindi poco più di prima con le marce che diventano "corte". Adeguando i rapporti al nuovo motore (che ha la forza di "spingerli") ti permette di aumentare lo scatto e la velocità massima. Tornando al tuo caso, se hai le ruote da 10' con i rapporti originali inizierei con una modifica minima (75 e poco più) e poi si vede come va. Le prime special montavano le ruote da 9' con dei rapporti un po' più lunghi quindi basterebbe montare le ruote da 10' per allungarli... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vigho25 Inviato 15 maggio 2009 - 10:15 Autore Share Inviato 15 maggio 2009 - 10:15 Ah ok perfetto...quindi è meglio prima aspettare e provare come va con il 75 e rapporti originali nel caso cambio...Mettere un 102 cc con bilanciamento dei rapporti dici che è meglio??? Per quanto riguarda poi la marmitta guadagno qualcosina o posso anche lasciare l'originale?? grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...