Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, ho un problema sulla mia et3 jeans che ho restaurato l'anno scorso: partiamo dicendo che il motore l'ho rifatto di sana pianta l'unica modifica e che monto il 130 polini e campana 27/69 di elettrico ho cambito impianto, e statore nuovo di pacca, centralina usata ma buona.

Le cose sono inziate cosi: vespa in rodaggio ci faccio il primo raduno tranquillo vicino casa tutto a posto per 50km poi nessun segno di vita.:azz: diagnosi pickup andato, cambiato e tutto a posto...per poco, nemmeno 10 km che il mio amico mecc. rimane a piedi...:rabbia: ancora una volta pickup andato + la centralina.

Sostituito in toto lo statore con un altro nuovo e centralina cambiata con un altra di scorta buona. perfetta, va che è una bellezza raduno di 300km e neanche un problema; finito il rodaggio una tiratina non si nega, tutto a posto.:mavieni:

Pausa invernale, bella giornata primaverile e via un giretto di 80km in compagnia, perfetto, se non che dopo essermi fermato per dieci minuti riparto 1km e la vespa si spegne... vai un'altra volta e che cass.. controllo niente corrente...ci risiamo... diagnosi pickup bruciato. ma che siano sti statori nuovi che non fanno?:testate: ultima prova fatta: recuperato uno statore vecchio funzionante e rifatti tutti i fili + pickup nuovo e centralina nuova

riparte... e rimuore un'altra volta... mi arrendo.:cry:

sembra che questo succeda quando si fà girare il motore in alto, magari qualche picco di corrente... ma da dove? puo dipendere dal volano?

Qualcuno ha qualche consiglio?:Ave_2:

grazie a tutti

:ciao:

Inviato
...nessuna buonanima sà consigliarmi?

tanks!

Un pó di pazienza, non é che c'é sempre qualcuno con la risposta pronta in cinque minuti, anche un'ora é considerata breve per i tempi di un forum..

La situazione mi sembra alquanto strana, continuare a bruciare pick up uno dopo l'altro cosí non é normale, considerato anche che hai cambiato la centralina con una nuova, ti consiglierei di metterti a ricontrollare il cablaggio connessione per connessione, ovviamente hai collegato il cavo sbagliato al teminale sbagliato.

Considera anche che il pick up manda solo un segnale alla centralina e non é di grossa potenza, viene alimentato dalla piccola bobina dedicata e non dal resto dell'impianto elettrico.

Il volano non c'entra nulla, la tensione é data dalle spire delle bobine sullo statore e non da un ipotetico "volano ipermagnetico" ;-).

Inviato

Visto che le hai provate tutte mi viene in mente solo il volano che magari si è parzialmente smagnetizzato e magari va a creare strani picchi ...

-edit-

Dopo aver postato ho visto la risposta di Neropongo

Inviato
Un pó di pazienza, non é che c'é sempre qualcuno con la risposta pronta in cinque minuti, anche un'ora é considerata breve per i tempi di un forum..

si lo sò infatti prima di riscrivere ho aspettato 3 giorni:mrgreen: il primo msg è di ven.15 , ho solo fatto un uppino:-) (tono in simpatia)

Il cablaggio intendi tutto l'impianto elettr. filo x filo? ho solo quello che esce dallo statore? perchè quest'ultimo oltre che averlo riguardato più volte

(ci sono anche tutti i fili nuovi) e collegato secondo o schema elettr.dell'et3.

A meno che non abbia sbagliato tutte e quattro le volte a rimontare lo statore, ma in questo caso anche qualcosaltro non sarebbe andato. :mah:

Inviato
si lo sò infatti prima di riscrivere ho aspettato 3 giorni:mrgreen: il primo msg è di ven.15 , ho solo fatto un uppino:-) (tono in simpatia)

Orca, hai ragione, avevo solo guardato l'orario :oops:, allora mi sei simpatico di nuovo! :mrgreen:

Comunque si, non ho mai sentito di sovraccarichi all'accensione, solo alle utenze.

Fai un'ultimo controllo dei collegamenti dell'accensione e della centralina con lo schema elettrico alla mano e speriamo che finalmente trovi l'inghippo.

Altrimenti non saprei proprio cosa dirti. :boh: Dubito che il resto dei collegamenti possano essere imputati e comunque le lampadine sarebbero le prime a saltare.

Inviato
Orca, hai ragione, avevo solo guardato l'orario :oops:, allora mi sei simpatico di nuovo! :mrgreen:

No problem ;-)

Problemi alle lampande nessuno, (tranne quella del contakm praticamente ha vissuto 30 sec.) Bisogna allora che me lo rispulci perbenino...stò benedetto impianto:testate:

• 4 years later...
Inviato
No problem ;-)

Problemi alle lampande nessuno, (tranne quella del contakm praticamente ha vissuto 30 sec.) Bisogna allora che me lo rispulci perbenino...stò benedetto impianto:testate:

Vale, come hai risolto?

Ciao.