Vespa979 Inviato 15 maggio 2009 - 09:32 Share Inviato 15 maggio 2009 - 09:32 Ciao a tutti, ho un problema sulla mia et3 jeans che ho restaurato l'anno scorso: partiamo dicendo che il motore l'ho rifatto di sana pianta l'unica modifica e che monto il 130 polini e campana 27/69 di elettrico ho cambito impianto, e statore nuovo di pacca, centralina usata ma buona. Le cose sono inziate cosi: vespa in rodaggio ci faccio il primo raduno tranquillo vicino casa tutto a posto per 50km poi nessun segno di vita. diagnosi pickup andato, cambiato e tutto a posto...per poco, nemmeno 10 km che il mio amico mecc. rimane a piedi... ancora una volta pickup andato + la centralina. Sostituito in toto lo statore con un altro nuovo e centralina cambiata con un altra di scorta buona. perfetta, va che è una bellezza raduno di 300km e neanche un problema; finito il rodaggio una tiratina non si nega, tutto a posto. Pausa invernale, bella giornata primaverile e via un giretto di 80km in compagnia, perfetto, se non che dopo essermi fermato per dieci minuti riparto 1km e la vespa si spegne... vai un'altra volta e che cass.. controllo niente corrente...ci risiamo... diagnosi pickup bruciato. ma che siano sti statori nuovi che non fanno? ultima prova fatta: recuperato uno statore vecchio funzionante e rifatti tutti i fili + pickup nuovo e centralina nuova riparte... e rimuore un'altra volta... mi arrendo. sembra che questo succeda quando si fà girare il motore in alto, magari qualche picco di corrente... ma da dove? puo dipendere dal volano? Qualcuno ha qualche consiglio? grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 18 maggio 2009 - 10:38 Autore Share Inviato 18 maggio 2009 - 10:38 ...nessuna buonanima sà consigliarmi? tanks! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 18 maggio 2009 - 10:51 Share Inviato 18 maggio 2009 - 10:51 ...nessuna buonanima sà consigliarmi?tanks! Un pó di pazienza, non é che c'é sempre qualcuno con la risposta pronta in cinque minuti, anche un'ora é considerata breve per i tempi di un forum.. La situazione mi sembra alquanto strana, continuare a bruciare pick up uno dopo l'altro cosí non é normale, considerato anche che hai cambiato la centralina con una nuova, ti consiglierei di metterti a ricontrollare il cablaggio connessione per connessione, ovviamente hai collegato il cavo sbagliato al teminale sbagliato. Considera anche che il pick up manda solo un segnale alla centralina e non é di grossa potenza, viene alimentato dalla piccola bobina dedicata e non dal resto dell'impianto elettrico. Il volano non c'entra nulla, la tensione é data dalle spire delle bobine sullo statore e non da un ipotetico "volano ipermagnetico" . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 18 maggio 2009 - 10:54 Share Inviato 18 maggio 2009 - 10:54 Visto che le hai provate tutte mi viene in mente solo il volano che magari si è parzialmente smagnetizzato e magari va a creare strani picchi ... -edit- Dopo aver postato ho visto la risposta di Neropongo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 18 maggio 2009 - 11:26 Autore Share Inviato 18 maggio 2009 - 11:26 Un pó di pazienza, non é che c'é sempre qualcuno con la risposta pronta in cinque minuti, anche un'ora é considerata breve per i tempi di un forum.. si lo sò infatti prima di riscrivere ho aspettato 3 giorni:mrgreen: il primo msg è di ven.15 , ho solo fatto un uppino:-) (tono in simpatia) Il cablaggio intendi tutto l'impianto elettr. filo x filo? ho solo quello che esce dallo statore? perchè quest'ultimo oltre che averlo riguardato più volte (ci sono anche tutti i fili nuovi) e collegato secondo o schema elettr.dell'et3. A meno che non abbia sbagliato tutte e quattro le volte a rimontare lo statore, ma in questo caso anche qualcosaltro non sarebbe andato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 18 maggio 2009 - 11:32 Share Inviato 18 maggio 2009 - 11:32 si lo sò infatti prima di riscrivere ho aspettato 3 giorni:mrgreen: il primo msg è di ven.15 , ho solo fatto un uppino:-) (tono in simpatia) Orca, hai ragione, avevo solo guardato l'orario , allora mi sei simpatico di nuovo! Comunque si, non ho mai sentito di sovraccarichi all'accensione, solo alle utenze. Fai un'ultimo controllo dei collegamenti dell'accensione e della centralina con lo schema elettrico alla mano e speriamo che finalmente trovi l'inghippo. Altrimenti non saprei proprio cosa dirti. Dubito che il resto dei collegamenti possano essere imputati e comunque le lampadine sarebbero le prime a saltare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 18 maggio 2009 - 11:41 Autore Share Inviato 18 maggio 2009 - 11:41 Orca, hai ragione, avevo solo guardato l'orario , allora mi sei simpatico di nuovo! No problem Problemi alle lampande nessuno, (tranne quella del contakm praticamente ha vissuto 30 sec.) Bisogna allora che me lo rispulci perbenino...stò benedetto impianto:testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 luglio 2013 - 05:24 MODERATOR Share Inviato 10 luglio 2013 - 05:24 No problem Problemi alle lampande nessuno, (tranne quella del contakm praticamente ha vissuto 30 sec.) Bisogna allora che me lo rispulci perbenino...stò benedetto impianto:testate: Vale, come hai risolto? Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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