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Illuminazione


Claudio
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Ciao a tutti, spero di non aver aperto una discussione già esistente: vi assicuro che ho utilizzato la funzione di ricerca, ma non ho trovato nulla :oops: ; mi scuso in anticipo nell'eventualità.

Il mio problema è la scarsa illuminazione del mio px 125 del 78 (modello senza frecce quindi con impianto a 6v), in mente ho due soluzioni:

- trasformare l'impianto a 12 volt;

- utilizzare lampade come quelle indicate nel topic "Lampadine a diodi LED a 6V e 12V interesse ad un ev. GAS?", dove però ancora non ho ancora avuto risposta :doh: ;

Cosa mi consigliate? nel caso in cui optate per la prima soluzione, come si realizza il tutto?

Grazie in anticipo,

Claudio

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  • Administrators
ADMIN

Non preoccuparti eccessivamente ;-) anche se ne avessimo parlato, al limite chi si ricorda ti puo' indicare il post interessato, anche se sinceramente non ricordo nulla riguardo alla trasformazione 6V --> 12 V.

In ogni caso e' certamente bene usare il motore di ricerca ma non avendo trovato quello che interessa e' normalissimo fare le domande che si crede.

Certo e' che se in un forum come Viaggi e Raduni oggi qualcuno chiedesse se verra' mai fatto un raduno di VR, un bel vaffa se lo becca di sicuro! :mrgreen:

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....Certo e' che se in un forum come Viaggi e Raduni oggi qualcuno chiedesse se verra' mai fatto un raduno di VR, un bel vaffa se lo becca di sicuro! :mrgreen:

Meno male che ho desistito :mrgreen: .... tranquilli , scherzavo nell'attesa di un consiglio :ciao:

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trasformare 6v in 12?

beh, se proprio non hai niente da fare per tutta l'estate!

devi:

1. cambiare il piatto bobine (con forse anche il volano) con uno del p125x con le frecce

oppure se vuoi togliere le puntine con uno del px125e (ma ti incasini ancora di più)

2.procurarti un regolatore di tensione.

3. rifare mezzo impianto elettrico perchè le lampade nel tuo caso sono in serie

e devono andare in parallelo.

 

auguri.

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in che condizioni è la parabola? se è opacizzata...puoi provare a pulirla usando un panno morbido bagnato di alcool e con delicatezza pulirla.

certo, è un po' scomodo operare da foro della lampadina...ma con un po' di pazienza ottieni un buon miglioramento e già che ci sei cerca anche di dare una pulita all'interno del vetro.

 

questo perchè è la parabola che "proietta" la luce emessa dalla lampadina, se è opaca riflette un bel niente...

 

se invece le condizioni sono pessime, proiettore nuovo. una lampada alogena aiuta, però bisogna prendere quelle con l'attacco come la bilux montata...

io ne ho presa una da 12V su SIP (ho il PX con le frecce però...) ma credo ci siano anche da 6V anche da qualche altra parte, non ricordo il nome del sito forse beespeed o qualcosa di simile...

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in che condizioni è la parabola? .....

io ne ho presa una da 12V su SIP (ho il PX con le frecce però...) ma credo ci siano anche da 6V anche da qualche altra parte, non ricordo il nome del sito forse beespeed o qualcosa di simile...

OK, credo che opterò per il tuo consiglio: faro completo nuovo e sostituzione lampade. La cosa che però trovo molto strana, è che quando ultimamente ho comprato le nuove lampadine (ana/abbagliante faro anteriore, stop posteriore e luce tachimetro) secondo me mi hanno dato delle 12v: dico questo perchè le vedo fioche. Infatti il tachimetro vedo che è illuminato solo in strade buie ed ad un certo numero di giri, lo stop dietro è quasi invisibile. Sono questi i sintomi, vero? Cosa rischio andando avanti così? ho scoperto solo da poco di avere l'impianto a 6v :oops: , altrimenti dal negoziante avrei chiesto esplicitamente le lampade a 6v piuttosto che recarmi con la vespa al magazzino ed indicargliela per avere il giusto ricambio :rabbia: . Ma a Napoli esiste un negozio serio dove posso trovare tutte ste lampadine?

 

Grazie sempre,

Claudio

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Allora, come prima cosa, verifica il voltaggio delle lampadine, ok?

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