beppe2004 Inviato 8 giugno 2009 - 13:44 Autore Share Inviato 8 giugno 2009 - 13:44 Ciao brutus siccome il mio motore è fermo da una vita ho deciso di farlo revisionare da un esperto.Voglio andare sul sicuro.Non avendolo mai fatto,basta un niente e una minima mancanza che ti tocca riaprire il blocco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 8 luglio 2009 - 15:11 Autore Share Inviato 8 luglio 2009 - 15:11 Volevo aggiornarvi sulla situazione della mia cara Vespa...Oggi sono stato dal carrozziere ed ho scattato qualche foto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 8 luglio 2009 - 15:24 Autore Share Inviato 8 luglio 2009 - 15:24 Come vedete manca il fondo epossidico sul telaio che è ancora in fase di raddrizzatura saldatura ove necessario,rattoppatura e smerigliatura.Ho chiesto che venga stuccata ai minimi termini... Ragazzi ho bisogno che qualcuno mi dica gentilmente tutte le parti che vanno in tinta,quelle che vanno cromate e quelle che vanno verniciate in alluminio.Vi prego perchè voglio che tutto venga fatto ad opera d'arte ed il mio carrozziere ha fatto un migliaio di Special ma mai una VNB5T. Intanto ci metto anche queste: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonysubwoofer Inviato 9 luglio 2009 - 09:31 Share Inviato 9 luglio 2009 - 09:31 tutte le parti a vista vanno verniciate. Facciamo un elenco: Parti sfumate in cui si intravede l'antiruggine del colore originale che essendo del 64 credo sia ancora nocciola (3000M anche se è un pò più scuro dell'originale. quindi: Dentro il manubrio dentro la sacca oggetti dentro il parafango Dentro il parafango posteriore dentro il pozzetto serbatoio I 3/4 di serbatoio sotto nn deve essere verniciato ma sfumato. Dentro la sacca motore deve essere verniciato come tutto la carrozzeria e quindi fatto bene. Il dentro dello sportellino deve essere fatto bene e quindi in tinta. Anche cerchi e forcella,tamburo mozzo tutti in tinta. Buon divertimento. Ah il copriventola nn è verniciato e il rubinetto serbatoio si poteva smontare insieme al tappo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonysubwoofer Inviato 9 luglio 2009 - 09:34 Share Inviato 9 luglio 2009 - 09:34 che ci fa quel cavalletto messo li appeso? nn vorrai ............ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea86 Inviato 9 luglio 2009 - 11:44 Share Inviato 9 luglio 2009 - 11:44 che ci fa quel cavalletto messo li appeso? nn vorrai ............ Eggià... il cavalletto noooooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 9 luglio 2009 - 11:53 Autore Share Inviato 9 luglio 2009 - 11:53 Grazie Tony per i tuoi suggerimenti molto utili.Confermo che il fondo sarà il 3000M.Il cavalletto l'ha verniciato perchè voleva farlo in tinta.Errato,dovrò risabbiarlo e cromarlo Adesso vorrei capire quali sono tutte le altre parti da zincare,quelle da fosfatizzare e quelle da fare in tinta alluminio a parte il copriventola.Ragazzi vi prego aiutatemi se no sono fermo con i lavori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 9 luglio 2009 - 11:59 Autore Share Inviato 9 luglio 2009 - 11:59 Il rubinetto doveva essere smontato ma non aveva la chiave e doveva essere sostituito comunque.Il tappo l'abbiamo lasciato perchè è rivettato e dopo ribatterlo è una rogna.Il copriventola non va in tinta alluminio? Devo anche decidere se farla nitro o bicomponente.Voi che dite?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea86 Inviato 9 luglio 2009 - 12:30 Share Inviato 9 luglio 2009 - 12:30 Grazie Tony per i tuoi suggerimenti molto utili.Confermo che il fondo sarà il 3000M.Il cavalletto l'ha verniciato perchè voleva farlo in tinta.Errato,dovrò risabbiarlo e cromarlo Il cavalletto penso che vada zincato, non cromato... correggetemi se sbaglio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonysubwoofer Inviato 9 luglio 2009 - 12:49 Share Inviato 9 luglio 2009 - 12:49 zincato!! Falla acrilica con 20% di opacizzante, tanto la nitrosintetica della MAX è una presa in giro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 9 luglio 2009 - 15:12 Autore Share Inviato 9 luglio 2009 - 15:12 Grazie Tony.Ho trovato qui dalle mie parti una ditta che fa praticamente tutti i tipi di trattamento dei metalli.E questo già non è male. TOBALDINI SpA- Trattamenti Superficiali dei Metalli Secondio voi quale tipo di fosfatazione occorre per le Vespe?Quali sono le parti da fosfatare? Cavalletto ok da zincare.Quali sono le altre parti da zincare ad esempio le minuterie,ammortizzatori ecc...??La cuffia come la faccio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonysubwoofer Inviato 9 luglio 2009 - 15:42 Share Inviato 9 luglio 2009 - 15:42 tutto ciò che è metallo è zincato, tranne molla post e cuffia e un pò di bulloneria motore compreso il perno amm post. Quest'ultimi vanno fosfatati. Di fosfatazione ne esiste una sola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 9 luglio 2009 - 16:23 Autore Share Inviato 9 luglio 2009 - 16:23 Dal sito si evince che c'è quella allo Zinco e quella al Manganese... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonysubwoofer Inviato 9 luglio 2009 - 19:20 Share Inviato 9 luglio 2009 - 19:20 quella più scura, cioè allo zinco. Ma io ti ho risposto al PM? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 20 luglio 2009 - 20:46 Autore Share Inviato 20 luglio 2009 - 20:46 Perfetto tutto segnato...Qualche altro dettaglio: 1- Che trattamento devo fare al gancio ad uncino del cofano motore,al pedalino del freno ed al parapolvere del volano?Quest'ultimo va verniciato? 2- Ho comprato la sella nuova ma il telaio è nero ed invece va fatto alluminio.Devo sabbiarlo o lo faccio verniciare sopra? 3- E' vero che VNB in origine era senza bordoscudo? 4- Guardate l'ammortizzatore posteriore.Secondo voi conviene restaurarlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DaViNB Inviato 25 luglio 2009 - 17:49 Share Inviato 25 luglio 2009 - 17:49 Perfetto tutto segnato...Qualche altro dettaglio: 1- Che trattamento devo fare al gancio ad uncino del cofano motore,al pedalino del freno ed al parapolvere del volano?Quest'ultimo va verniciato? 2- Ho comprato la sella nuova ma il telaio è nero ed invece va fatto alluminio.Devo sabbiarlo o lo faccio verniciare sopra? 3- E' vero che VNB in origine era senza bordoscudo? 4- Guardate l'ammortizzatore posteriore.Secondo voi conviene restaurarlo? Ciao! 1. Il gancio del cofano ed il pedale basta che tu gli lucidi, mentre il parapolvere è verniciato di alluminio (almeno nella VNB1T). 2. Secondo me non importa sabbiarlo, basta che gli dai una cartatina per levargli il trasparente (se presente) con una carta fine e poi puoi verniciarci sopra; per questo però senti anche altre opinioni. 3. Il bordo scudo è presente solo dalla VNB3, la VNB1 e la VNB2 sono senza bordo scudo. 4. Se vuoi restaurarlo, l'ammortizzatore posteriore è fosfatizzato; comunque puoi provare a passarci con la spazzola di metallo per vedere se viene via quella incrostazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 19 settembre 2009 - 12:52 Autore Share Inviato 19 settembre 2009 - 12:52 Allora ho pulito e lucidato alla meglio il mozzo anteriore ma devo risolvere un piccolo problema.La vite regolabile del freno era tranciata all'interno.Come posso fare per rimuoverla senza fare danni al filetto??La vite dovrebbe essere d'alluminio.Accetto consigli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 20 settembre 2009 - 20:49 Share Inviato 20 settembre 2009 - 20:49 Allora ho pulito e lucidato alla meglio il mozzo anteriore ma devo risolvere un piccolo problema.La vite regolabile del freno era tranciata all'interno.Come posso fare per rimuoverla senza fare danni al filetto??La vite dovrebbe essere d'alluminio.Accetto consigli... A me ne era rimasto un pezzo fuori, che ho intagliato per svitare con un cacciavite. Puoi sempre provare a piantare qualche cosa dentro, dopo aver lubrificato bene con svitol o nafta. Vedrai che uscirà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 20 settembre 2009 - 20:59 Autore Share Inviato 20 settembre 2009 - 20:59 Grazie del consiglio.Provero a fare come dici.Adesso devo risolvere anche il dilemma motore.Non ho ancora deciso se lasciarlo originale o cambiare GT... Presto spero di postare anche i lavori al telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 22 settembre 2009 - 11:30 Autore Share Inviato 22 settembre 2009 - 11:30 Vi posto adesso le foto del fanale posteriore originale in zama Siem della Vespa.Presenta numerose puntellature e non capisco se è un difetto,o è una caratteristica di questa lega.Avrebbe bisogno di una lucidata ma con queste puntellature sembra davvero difficile.Inoltre il rifrangente era visibilmente lesionato ed ho dovuto rimediare con della colla Attak.Il risultato sembra buono ma adesso anche questo ha bisogno di una lucidata per eliminare la patina opaca che si è formata col tempo ed i leggeri residui di colla.Cosa posso usare per lucidare il rifrangente?Inoltre presenta anche un piccolo buco sulla goccia.Che dite mi passerebbero la revisione o mi conviene cambiarlo?Sarebbe un vero peccato perchè è tutto originale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 4 novembre 2009 - 10:07 Autore Share Inviato 4 novembre 2009 - 10:07 Alla fine il fanalino l'ho revisionato ma purtroppo è mancante del pezzo sopra il rifrangente,diciamo quello che fa da tettuccio.Se qualcuno ne avesse qualche fondo di magazzino da vendermi gliene sarei grato...Intanto vi mostro alcune foto dei pezzi che sono stati rigenerati e lucidati.Forse le foto non rendono molto evidente il risultato che ritengo più che soddisfacente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 8 novembre 2009 - 16:39 ADMIN Administrators Share Inviato 8 novembre 2009 - 16:39 Alla fine il fanalino l'ho revisionato ma purtroppo è mancante del pezzo sopra il rifrangente,diciamo quello che fa da tettuccio.Se qualcuno ne avesse qualche fondo di magazzino da vendermi gliene sarei grato...Intanto vi mostro alcune foto dei pezzi che sono stati rigenerati e lucidati.Forse le foto non rendono molto evidente il risultato che ritengo più che soddisfacente. Ma l'hai solo lucidato o l'hai fatto trattare (cromare?) dalla fote semprerebbe che le bolle siano sparite... Io ho provato a lucidarne uno con le stesse bolle, ma una volta lucidato dove erano le bolle, lo zama ha un colore diverso e quindi controluce appare "maculato". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 8 novembre 2009 - 16:58 Share Inviato 8 novembre 2009 - 16:58 credo alcuni siano stati zincati.. ho portato anche io di ricente alcune cose x la mia vnb3 a zincare ed iol risultato (soprattutto il cavalletto-) è come quello in foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 novembre 2009 - 17:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 novembre 2009 - 17:08 credo alcuni siano stati zincati.. ho portato anche io di ricente alcune cose x la mia vnb3 a zincare ed iol risultato (soprattutto il cavalletto-) è come quello in foto La zama non si può zincare, al massimo cromare. Volendola ricromare, bisogna abbassare tutte le asperità (i classici 'brufoli'). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 8 novembre 2009 - 21:38 Share Inviato 8 novembre 2009 - 21:38 La zama non si può zincare, al massimo cromare.Volendola ricromare, bisogna abbassare tutte le asperità (i classici 'brufoli'). credo alcuni siano stati zincati.. ho portato anche io di ricente alcune cose x la mia vnb3 a zincare ed iol risultato (soprattutto il cavalletto-) è come quello in foto infatti avevo detto alcuni mica tutti:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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