beppe2004 Inviato 2 luglio 2010 - 22:31 Autore Share Inviato 2 luglio 2010 - 22:31 Grazie all'aiuto di Vespazza e successiovo olio di gomito ho rimediato all'errore gentilmente segnalato da luca82. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 3 luglio 2010 - 07:47 Share Inviato 3 luglio 2010 - 07:47 ok buon lavoro.. ora pero reincartalo e correggi dove hai sverniciato il manubrio! ma avete verniciato il serbatoio senza mettere un tappo di sughero o altro al foro benzina....? si sarà riempito di schifezze, fondo e vernice...dagli un bella lavata con benzina prima di metterlo in opera! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 3 luglio 2010 - 16:01 Autore Share Inviato 3 luglio 2010 - 16:01 Tranquillo Luca il manubrio per fare un bel lavoro verrà riverniciato. Il serbatoio all'interno è messo piuttosto bene. Sicuramente verrà lavato accuratamente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 4 luglio 2010 - 19:33 Autore Share Inviato 4 luglio 2010 - 19:33 Allora adesso è giunto il momento di rimontare la Vespa... E siccome si tratta del mio primo restauro ho bisogno del vostro aiuto perchè non posso contare su nessun altro e perchè per questione personale voglio togliermi la soddisfazione di fare tutto da solo. Io sono uno diciamo perfettino e veramemente mi dispiacerebbe se la mia vecchia rimanesse orfana anche del minimo dettaglio. Adesso devo procurarmi gli spaccati. Hio provato a vedere nella sezione downloads ma ci sono quelli della VBB VBA. A primo sguardo non mi sembrano identici. Esistono quelli specifici per la VNB? Qualcuno di voi ce li ha? Ovviamente dato che molta bulloneria vecchia della mia Vespa è andata distrutta perchè irrecuperabile vi chiederò la gentilezza di aiutarmi a leggere gli spaccati nelle parti più complesse. Vi va di aiutarmi?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 16 luglio 2010 - 14:46 Autore Share Inviato 16 luglio 2010 - 14:46 Hai dato un primer sotto, o questo fondo è diretto sulla lamiera ? Il 3000M è stato dopo aver carteggiato il primer di color chiaro che si vede nelle foto precedenti. Successivamente è stato carteggiato anche il 3000M prima della verniciatura definitiva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco nap Inviato 14 agosto 2010 - 07:09 Share Inviato 14 agosto 2010 - 07:09 complimenti beppe hai fatto un bel lavoro, ho cominciato anch'io il mio primo restauro di una vnb5 spero che venga come il tuo ciao a presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppo60 Inviato 25 agosto 2010 - 17:22 Share Inviato 25 agosto 2010 - 17:22 Aspetto con ansia le foto della tua vespa terminata, come forse sai ne ho una anchio vnb5t 1964 da restaurare e regolarizzare sto seguendo i tuoi lavori. gia che ci sono volevo chiedere a chi se ne intende la pedana appoggiapiedi posteriore in alluminio sulla mia non c'è ,penso sia un accessorio che non preclude l'iscrizione asi o f.m.i grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 25 agosto 2010 - 19:04 Autore Share Inviato 25 agosto 2010 - 19:04 Aspetto con ansia le foto della tua vespa terminata, come forse sai ne ho una anchio vnb5t 1964 da restaurare e regolarizzare sto seguendo i tuoi lavori. gia che ci sono volevo chiedere a chi se ne intende la pedana appoggiapiedi posteriore in alluminio sulla mia non c'è ,penso sia un accessorio che non preclude l'iscrizione asi o f.m.i grazie Purtroppo ho avuto qualche problema col bordoscudo (buttati via già due ) e quindi sono fermo. Praticamente lo scudo probabilmente per un errore di stampaggio dalla parte destra è più largo di 2 mm e quindi non siamo riusciti a chiudere. Probabilmente se non trovo un bordoscudo un pò più largo dovrò smerigliare leggermente . Inoltre sempre sullo scudo mi è rimasta una leggera buccia d'arancia (tallone d'achille delle Vespe). Il carrozziere mi ha assicurato che viene via con la lucidatura me gli ho già detto che se così non fosse si ricarteggia... Qualcuno sa come evitare il formarsi della buccia d'arancia? Cos'è un problema di ugello? Per peppo: il poggiapiedi laterale è un optional che va montato solo dopo aver fatto le foto per l'FMI quindi anche se non ce l'hai non importa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppo60 Inviato 25 agosto 2010 - 20:58 Share Inviato 25 agosto 2010 - 20:58 grazie per la tua sollecita risposta sul pogiapiedi laterale fammi sapere quando risolvi con il bordoscudo se fosse proprio lui difettato riguardo la verniciatura se gia non lo hai fatto dai un'occhiata qui ti elenca i vari casi http://www.verniciweb.it/e107/e107_plugins/content/content.php?content.24 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 26 giugno 2011 - 17:12 Autore Share Inviato 26 giugno 2011 - 17:12 Rientro dalle ferie e riapro questo post dopo un lungo letargo. Le vicissitudini di questa Vespa sono più o meno noti e dopo l'egregio lavoro eseguito da Simone http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/41733-restauriamo-una-vespa-appena-restaurata-la-vnb5-di-beppe2004.html rieccola più splendente che mai nel garage di casa mia, dove mi appresto ad eseguire il mio primo rimontaggio della mia bizzarra storia vespistica. Una mezza giornata e sono riuscito, non senza imprecare , a passare il mio primo impianto elettrico e le guaine. Da qui comincio col chiedervi consigli e pareri perchè mi ritrovo subito il primo ostacolo: se vero è che dal passacavo dell'impianto elettrico devono passare anche la guaina dello starter e del gas spiegatemi un trucco come fare perchè davvero non ci passano:mah: Che fa mi armo di sapone? Può essere un passacavi difettoso troppo stretto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppo60 Inviato 26 giugno 2011 - 19:21 Share Inviato 26 giugno 2011 - 19:21 Il trucco per passare il cavo dell'impianto elettrico sarebbe stato quello di lasciare dei cavetti in ogni foro im modo che dopo legandoli al cavo nuovo con del natro isolalante tiri i vari cavetti ognuno dal suo foro .Non so se ho reso l'idea ma mi sembra il modo piu semplice. Bella la tua vespa chi l'ha verniciata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 26 giugno 2011 - 19:31 Autore Share Inviato 26 giugno 2011 - 19:31 Il trucco per passare il cavo dell'impianto elettrico sarebbe stato quello di lasciare dei cavetti in ogni foro im modo che dopo legandoli al cavo nuovo con del natro isolalante tiri i vari cavetti ognuno dal suo foro .Non so se ho reso l'idea ma mi sembra il modo piu semplice.Grazie Peppo ma credo tu non abbia afferrato il problema. L'impianto elettrico l'ho passato come dici tu, sono le guaine dello starter e del gas che non mi stanno dentro il passacavo dell'impianto elettrico come si vede in foto. Bella la tua vespa chi l'ha verniciata? Ah...Diciamo accettabile, l'ha verniciata un dilettante alle prime armi:Lol_5: E leggiti il post, no??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 26 giugno 2011 - 20:01 Share Inviato 26 giugno 2011 - 20:01 Grazie Peppo ma credo tu non abbia afferrato il problema. L'impianto elettrico l'ho passato come dici tu, sono le guaine dello starter e del gas che non mi stanno dentro il passacavo dell'impianto elettrico come si vede in foto. Ah...Diciamo accettabile, l'ha verniciata un dilettante alle prime armi:Lol_5: E leggiti il post, no??? ciao le due guaine da te menzionate vanno infilate nel passacavi, una volta posizionato già nel telaio. Ingrassa un attimo che van dentro a forza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 27 giugno 2011 - 21:25 Autore Share Inviato 27 giugno 2011 - 21:25 ciao le due guaine da te menzionate vanno infilate nel passacavi, una volta posizionato già nel telaio. Ingrassa un attimo che van dentro a forza Grazie del consiglio, era più facile farlo che a dirlo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 27 giugno 2011 - 21:39 Share Inviato 27 giugno 2011 - 21:39 Peppinoooo!!! ero rimasto indietro (non mi collego da un po) Grande, non vedo l'ora di vederla finita!!! P.S. ti anticipo...la mia t.s. è sempre ferma allo stesso punto Un abbraccio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 28 giugno 2011 - 10:36 Autore Share Inviato 28 giugno 2011 - 10:36 Ciao carissimo, lo sai che anche io ho preso un TS targato PA? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 5 luglio 2011 - 20:32 Autore Share Inviato 5 luglio 2011 - 20:32 Stavo provando a riassemblare la forcella quando all'improvviso un dubbio mi assale... Secondo voi il mozzo è la forcella appartengono ad una VNB5? Vi spiego perchè: nelle foto potete vedere due mozzi che sono uno,che avevo buttato da una parte ed appartenente ad una VNB1 che fissa i due alberini con due dadi e l'altro ovviamente della mia VNB5 che anzichè avere i due dadi ha la fusione ed il foro per fissare i due alberini con la piastrina. Guardando gli esplosi sembrerebbe che questo tipo di fissaggio fosse arrivato con le prime Sprint GTR e Super. Però non avendo gli esplosi VNB5-6 non ho la certezza che potessero già avere anch'esse il bloccaggio degli alberini con vite e piastrina. Il problema ha avuto un nuovo riscontro quando ho provato a mettere le due gabbie rulli nelle sedi della forcella, le quali però si sono rivelate troppo strette. Eppure il perno come scritto sulla confezione è compatibile anche con VNB5... A questo punto mi viene il dubbio che sia proprio la forcella di una Sprint... C'è qualche esperto in forcelle pronto ad aiutarmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 6 luglio 2011 - 10:52 Share Inviato 6 luglio 2011 - 10:52 il mozzo indubbiamente è tipo sprint 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 6 luglio 2011 - 20:41 Autore Share Inviato 6 luglio 2011 - 20:41 Certamente, però ho ancora il dubbio che le ultime VNB5 e tutte le VNB6 avevano già il mozzo tipo Sprint. Comunque in ogni caso lascerò questa forcella adattando le gabbie rulli o i rullini sciolti con le boccole che le appartengono. Più che altro spero di trovarle... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 7 luglio 2011 - 09:13 Share Inviato 7 luglio 2011 - 09:13 Certamente, però ho ancora il dubbio che le ultime VNB5 e tutte le VNB6 avevano già il mozzo tipo Sprint. Comunque in ogni caso lascerò questa forcella adattando le gabbie rulli o i rullini sciolti con le boccole che le appartengono. Più che altro spero di trovarle... Si infatti è così, la VNB5 dal numero 26921 monta quel tipo di mozzo... Anche la mia VNB6 monta quel mozzo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 7 luglio 2011 - 10:37 Autore Share Inviato 7 luglio 2011 - 10:37 Si infatti è così, la VNB5 dal numero 26921 monta quel tipo di mozzo... Anche la mia VNB6 monta quel mozzo... Ecco dov'è l'inghippo che secondo me i numeri di telaio riportati sui ricambi non rispettano sempre la realtà. Io facendo pieno affidamnento all'etichetta ho pensato che fosse stata sostituita la forcella. Potrebbe pure essere ma non ci giurerei. Per esempio sull'etichetta del perno c'è scritto che è compatibile con VNB5T fino al telaio 26920, il mio invece è 247xx ed aveva già la forca Sprint... Quindi mi ci vuole il perno Sprint. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 9 luglio 2011 - 12:22 Autore Share Inviato 9 luglio 2011 - 12:22 Qualcuno sa dirmi in cosa consistono i particolari segnati nella foto con la freccia rossa? Sugli esplosi quella più piccola viene descritta come distanziale mentre l'altra come rondella piana. Il problema è che avrei bisogno di avere almeno i loro spessori e le loro dimensioni... Qualcuno saprebbe aiutarmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 9 luglio 2011 - 12:47 Share Inviato 9 luglio 2011 - 12:47 Quello più piccolo è il distanziale che va a battuta sul perno mozzo. quella grande è una rondella spessore che va messa a battuta sul cuscinetto prima di chiudere il tappo esterno (quello con chiave da 22 ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 9 luglio 2011 - 14:49 Autore Share Inviato 9 luglio 2011 - 14:49 Quello più piccolo è il distanziale che va a battuta sul perno mozzo. quella grande è una rondella spessore che va messa a battuta sul cuscinetto prima di chiudere il tappo esterno (quello con chiave da 22 ) Grazie Simone, ho risolto smontando l'altro mozzo che si vede nelle foto ed ho riprodotto le rondelle che ho trovato. non penso le avrei reperite in ferramenta date le dimensioni un pò particolari. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 19 luglio 2011 - 20:46 Autore Share Inviato 19 luglio 2011 - 20:46 Anche se ho avuto pochissimo tempo a disposizione per proseguire i lavori faccio un piccolo aggiornamento mostrandovi le boccole di bronzo con OR interno che sono riuscito a ritrovare e che erano presenti sulla forcella (particolare espoloso n. 56). Si presentavano fortemente usurate ma avendo le misure sono riuscito a riprodurle al tornio anche perchè sembrerà strano ma tutti i ricambisti con cui ho parlato disconoscono queste parti di ricambio:mah: Mi sono procurato anche i rullini sciolti che erano usurati in parte. Adesso sono quasi riuscito a mantenere l'originalità dell'esploso che in questo contesto spesso viene surrogato con ricambi alternativi, gabbie rulli riprodotte, rondelle come spessori e così via... Adesso vi chiedo sperando che qualcuno di voi ci sia già passato: cosa devo mettere come spallamento nei punti segnati con le frecce rosse? Ho chiesto vari pareri, spesso discordanti tra loro e così tra rondelle piane o in bachelite ed OR sono ancora qui a grattarmi il capo. Da quello che si vede dall'esploso sull'asse forca-mozzo dovrebbe mancare solo il particolare n. 57 che dovrebbe essere una rondella ripiegata autobloccante introvabile nemmeno a pagarla oro. Dovrebbe colmare i 0,5mm di lasco che è ancora presente. Sul mozzetto molla invece il lasco è di 2mm guardando altri mozzi simili sembrerebbe che ci vadano dei comuni OR ma anche qui ho bisogno di qualcuno più esperto di me. dai aiutatemi così chiudo la forcella ed abbiamo quasi finito... Spero di mostrarvi al più presto il risultato finale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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