uldericom Inviato 16 maggio 2009 - 05:35 Share Inviato 16 maggio 2009 - 05:35 Ho acquistato un condensatore nuovo per la mia vespa 50r: una volta smontato il volano mi trovo con il vecchio condensatore da sostituire che presenta al polo primario (quello centrale) due fili convergenti, uno dalle (alle) puntine ed uno dalla bobina (presumo quella di potenza); il nuovo (garantitomi dal fornitore come quello corretto per la mia vespa) ne ha uno solo saldato a tale polo, fra l'altro abbastanza corto. Devo procedere sul condensatore esistente alla dissaldatura del filo proveniente dalla bobina e saldarlo sul polo centrale del nuovo assieme a quello esistente, presumendo che quest'ultimo sia poi da collegare alle puntine? E' corretto? Qualche suggerimento sulla saldatura? Come devo estrarre il condensatore vecchio? Mi sembra serrato i maniera abbastanza stretta nella sua sede, devo smontare lo statore e forzarlo dal retro o posso estrarlo con forza dalla parte frontale? Altri suggerimenti? Grazie a chiunque voglia aiutarmi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 16 maggio 2009 - 06:37 Share Inviato 16 maggio 2009 - 06:37 Sicuramente ti conviene smontare lo statore per lavorare comodamente su un banco piuttosto che lasciarlo sul carter. In quanto ai collegamenti, devi ripristinare il cablaggio come l'originale, ossia come l'hai trovato. Una fotografia comunque aiuterebbe, non mi ricordo bene lo statore della R ma a memoria mi sembra ci sia solo un filo rosso che va alla giunzione e prosegue alla bobina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uldericom Inviato 16 maggio 2009 - 09:33 Autore Share Inviato 16 maggio 2009 - 09:33 questo è il problema: ce ne sono due, uno rosso dalla bobina, ed uno (credo giallo) verso le puntine; entrambi partono (sono saldati uno sull'altro) dal polo centrale del condensatore Questo, visto che il nuovo condensatore ne ha solo uno, giallo e già saldato, sembra costringermi a fare un'opera da saldatore.......(e dissaldatore) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uldericom Inviato 16 maggio 2009 - 09:47 Autore Share Inviato 16 maggio 2009 - 09:47 lo statore (il volano è diverso) è più o meno come quello in foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSmall Inviato 16 maggio 2009 - 10:07 Share Inviato 16 maggio 2009 - 10:07 dipende da ke anno è la tua R... nella mia ke è del 78 alla cui ho appena finito di rifare il motore il condensatore ke ti hanno venduto con un solo filo giallo ke va allle puntine è quello giusto. se la tua è più veccchia cene va uno diverso. di più nn so dirti spero di averti aiutato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 23 maggio 2009 - 07:05 Share Inviato 23 maggio 2009 - 07:05 Spela un pochino il filo giallo vicino condensatore in modo da avere quel po' di conduttore libero per saldargli sopra il filo rosso. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uldericom Inviato 23 maggio 2009 - 20:15 Autore Share Inviato 23 maggio 2009 - 20:15 Grazie a tutti, fatto, domani provo accensione........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts