Vai al contenuto

PX150E terza puntata

a.fontanini
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Grazie ai vostri consigli:

1)Cambiato tubo del serbatoio messo a misura e non si pianta più

2) Cambiato filtro aria, smontato e pulito carburatore, sistemate guarnizioni e la ripresa va bene e non fuma come un'ossessa.

Resta ancora un problemuccio ossia sopra gli 80km/h il px150e dell'83 non va. Ma quanto dovrebbe far?

Ora non so se sia semplicemente musso o cosa ma di piu non và.

E secondo me consuma parecchio del genere 18km/l. In più non ho esperienza di vespa ma la testa mi sembra caldina.

Mi vien un dubbio visto che ha 7000km (di cui solo 500miei) mi domando che sia ora di cambiar la marmitta? Quali dovrebbero essere i sintomi di marmitta intasata?

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta intasata fa un rumore un po' sordo (perchè è piena) e poi poi quando fai un tratto a manetta, puzza di brucio (la mia puzzava parecchio :mrgreen:).

cmq se il getto del max e pulito bene probabilmente il problema potrebbe essere proprio la marmitta intasata.

Di che anno è il tuo Px!??!?!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

7000 kilometri mi sembrano davvero pochini per pensare di sostituire la marmitta, a meno che hai l'abitudine di lasciare sempre il rubinetto della benzina aperto e dagli oggi e dagli domani, se lo spillo conico non tiene bene, buona parte della miscela piano piano cola nella marmitta, intasandola di olio.

Ma dovresti avere altri sintomi, quali ad esempio, una vespa sempre ingolfatissima in partenza.

lo scarso kilometraggio (solo 7000 km), legato ai consumi elevati, sono due parametri però, discordanti tra loro.

Non si può pensare ad un'usura delle fasce elastiche.

Comunque il 125 a seconda dei diversi tachimetri, resta su quelle velocità, non aspettarti grandi differenze.

I sintomi della marmitta intasata sono prevalentemente rilevabili ad orecchio, la marmitta emette un suono "sordo e soffocato", direi quasi inconfondibile.

Ciao Tommy :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto là..i 7000 saranno originali?

comunque il mio p125x che va un pò più piano più dei 75/80 prima di rifare il motore non faceva, il tuo dovrebbe fare poco di più. per contro se non erro dovrebbe avere un tachimentro molto molto preciso.

L'olio ldel motore l'hai cambiato? mi verrebbe da pensare che ha girato poco ed è stato fermo tanto, con conseguenza che si sia legato?

a proposito, dato che si parla di marmitta..la mia ne ha 27.000 di km, e 3.000 km fa me l'han bruciata, e poi riverniciata..quanto posso pensare duri in questa maniera, prima di dovrela definitivamente cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

il px150e è dell'83.

Ma dopo aver pulito il carburatore si un pò di odor di bruciato dalla marmitta si sente.

Anche secondo me 7000 sono pochini ma quella marmitta non è mai stata cambiata e la carburazione appena presa (500km fa) era una disperazione fumava tantissimo.

Se iolessi cambiarla fra le sito e le originali a parte il prezzo c'è qualche differenza?

Se qualcuno ha un px150e di quel periodo sarei curioso di saper quanto li fa.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il mio P125X è del '79. Io ho cambiato, dopo i sintomi che ti ho descitto sopra, la marmitta e ora va molto meglio (la velocità non è cambiata di molto ora fà i 90km/h).

cmq la scelta della marmitta è soggettiva:

la sito è quella più vicina all'originale e costa in media su 45 euro.

Io ho montato una sito plus l'ho pagata 84€ da un ricambista, cambia poco dalla sito originale, ha un pò di rombo in più e a parer mio regala qualcosa in allungo;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il px150e è dell'83.

Ma dopo aver pulito il carburatore si un pò di odor di bruciato dalla marmitta si sente. cosa intendi scusa?

Anche secondo me 7000 sono pochini ma quella marmitta non è mai stata cambiata ne sei sicuro?

e la carburazione appena presa (500km fa) era una disperazione fumava tantissimo.

Se iolessi cambiarla fra le sito e le originali a parte il prezzo c'è qualche differenza? nessuna, prendi una sito normale..però guarda se ha l'omologazione, altirmenti vai di piaggio.

non mi hai risposto, l'olio lo hai cambiato?

Se qualcuno ha un px150e di quel periodo sarei curioso di saper quanto li fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi scusa?

R:ma ho come l'impressione che puzzi un pò di olio bruciato.. ma questa potrebbe essere un impressione

Anche secondo me 7000 sono pochini ma quella marmitta non è mai stata cambiata ne sei sicuro?

R: abbastanza sicuro ma non ci posso giurare ma a giudicare dalle condizioni dal giunto collettore marmitta si. Ps non ha alcun buco o simile però.

non mi hai risposto, l'olio lo hai cambiato?

R:si cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah..ti potrei dire prima di spendere soldi per una marma nuova di girarci un pò a vedere se si slega un poco. ti posso dire che però il tachimetro è molto un circa. la mia ad esempio segna pochissimo, adesso col polini e l'albero anticipato massimo massimo 95/100 km/h!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno,

alla fine la marmitta l'ho cambiata risultato:

1) in 3° supera i 65 e in 4° in tachimetro si ferma sui 80 ma la lancetta non oscilla più.

2) inoltre la puzza di bruciato non si sente più.

La vel massima però non si schioda dagli 80... nonostante il pX150e ('83) dovrebbe andar oltre. Ps ho il dubbio che i KM siano ben molti di piu dei 7500 attuali...

Qualcunaltro con sta vespa mi sa dir quanto fa e sopratutto quanti km fa con un pieno? questa più di 18km/l non fa e non capisco perchè....

Mi resta solo il cilindro da smontare.... Candela non adeguata (fumucchuia un pò)?

Saluti,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una px150 e arcobaleno elestart con mix a manetta a volte riesco a raggiungere anche i 100 km/h ma credo che il contakm sia leggermente sballato per eccesso... infatti mio nipote con la sua 125 mi stà a fianco... per quanto riguarda i consumi non so dirti, non tengo mai i conti, cmq non mi sembrano eccessivi ... a me era successa una cosa analoga però la mia borbottava parecchio e non si schiodava dagli 80 su consiglio di VR ho fatto i fori al filtro dell'aria e tutto si è sistemato...

Link al commento
Condividi su altri siti

i fori sul filtro vengono fatti per intasare meno i getti, se non ricordo male....:roll:

il carburatore l'hai già revisionato (smontato e pulito), magari hai il getto del max un po' sporco.

Poi sicuramente se il cilindro ha su tanti km, non rende al max e quindi la velocità non supera gli 80; anche con tutto a posto nn ti aspettare grandi differenze (oscilla tra i 90 e 100 km/h)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

No, il getto massimo dei 150 senza mix è 102. Con emulsionatore BE3 e freno aria 160. Getto del minimo 48-160.

I fori sul filtro aiutano ad eliminare alcuni vuoti d'erogazione, ma, di norma, sui motori originali non servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il getto massimo dei 150 senza mix è 102. Con emulsionatore BE3 e freno aria 160. Getto del minimo 48-160.

I fori sul filtro aiutano ad eliminare alcuni vuoti d'erogazione, ma, di norma, sui motori originali non servono.

Marben grazie per la correzione ;-) lo sapevo che avrei sbagliato :azz: ogni volta mi confondono sti numeri!! :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti