DeXoLo Inviato Marzo 21, 2007 Inviato Marzo 21, 2007 la monorotaia !!!!!! ho passato gli anni della mia infanzia a chiedermi come fosse stato sto benedetto trenino, ho sempre e solo visto dei gran pezzi di cemento... poi stanotte ho trovato questo sito http://www.italia61.it ( http://www.italia61.it/monorail.htm ) c'è anche il video 0 Cita
er_quaja Inviato Marzo 21, 2007 Inviato Marzo 21, 2007 fantastico! e come tutte le cose avveneristiche in italia, distrutto. l'idea di prolungarla non mi sembrava male, ma ovviamente (parliamo degli anni 60, il boom dell'automobile) poi si penalizzava, proprio a torino, il traffico su gomma. troppo malizioso? 0 Cita
highlander Inviato Marzo 21, 2007 Inviato Marzo 21, 2007 .......poi si penalizzava, proprio a torino, il traffico su gomma. troppo malizioso? a me dissero che fu proprio quello il motivo dell'abbandono, ora non resta altro che un "monumento" sopra il laghetto della prima foto!!! n.b. quello che si vede di dietro è il palavela, rimasto praticamente abbandonato per anni, per fortuna adesso è stato ricuperato per le olimpiadi invernali, a 100m invece c'è il museo dell'automobile 0 Cita
er_quaja Inviato Marzo 21, 2007 Inviato Marzo 21, 2007 eh, lo diceva giulio che a pensà male è peccato ma quasi sempre ci si indovina! 0 Cita
DeXoLo Inviato Marzo 21, 2007 Autore Inviato Marzo 21, 2007 il palavela non era abbandonato, dentro si sono svolte per anni un sacco di manifestazioni. Io li ho visto per la prima volta il trial quand'ero bambino, poi ho partecipato ad una festa della birra, poi sapevo che avevano messo un po di quelle pareti che si scalano a mani nude e nel periodo pre-olimpico c'erano un sacco di campi da calcetto in erba sintetica. sicuramente ora che l'hanno trasformato in un palaghiaccio verrà utilizzato meno di prima, anche xchè non è aperto al pubblico... per quanto riguarda il troncone di monorotaia ancora presente sul laghetto leggevo su quel sito che è stato lasciato con l'intenzione di costruirci una passerella xchè all'epoca (ma anche adesso) durante in periodo caldo in quel laghetto ci fanno andare le barche radiocomandate. cmq morale della favola nel periodo pre-olimpioco hanno ristrutturato la stazione dove dormiva il trenino e verrà utilizzata come stazione per la linea della metropolitana che verrà allungata fino lì ci hanno messo 50 anni per trovare il sistema di non sprecarla..... 0 Cita
FRAMA Inviato Marzo 21, 2007 Inviato Marzo 21, 2007 Eppure da noi presto si inaugura: stazione-aeroporto-quartieri periferici 0 Cita
highlander Inviato Marzo 21, 2007 Inviato Marzo 21, 2007 non sapevo il palavela fosse utilizzato!!! io avevo dedotto lo stato di abbandono vedendolo da fuori malridotto .... 0 Cita
DeXoLo Inviato Marzo 21, 2007 Autore Inviato Marzo 21, 2007 beh da fuori non è che sia cambiato molto è rimasto una tettoia di cemento armato, con sotto un parallelepipedo nelle foto il prima e il dopo faceva impressione nel periodo di ricostruzione, io pensavo che le pareti a vetri avessero una funzione portante, invece erano solo ed esclusivamente vetri a me da innamorato di Torino piaceva di più prima, cmq così hanno rivalorizzato un po l'area.... 0 Cita
GiPiRat Inviato Marzo 21, 2007 Inviato Marzo 21, 2007 Visto lo spessore del c.a., quella "vela" deve pesare più di qualche grammo! Ci sono passato davanti diverse volte in gioventù, ma non l'avevo mai notato. Ciao, Gino 0 Cita
Marben Inviato Marzo 21, 2007 Inviato Marzo 21, 2007 Prima era decisamente più bello e pulito come impatto estetico... Però è cosa buona e giusta che si riqualifichi anzichè lasciare nel degrado. 0 Cita
Recommended Posts