gjespo85 Inviato Maggio 18, 2009 Inviato Maggio 18, 2009 Ciao a tutti, è da un po' che non posto sui forum, un po' causa altri impegni, un po' perchè la Vespa era ferma dopo l'incidente e un po' per altri motivi. Proprio a causa del secondo punto ho dovuto rinunciare per quasi 9 mesi alla mia "gjespa" ("la gjespe" = "la vespa" in friulano). Inizialmente l'incidente non sembrava aver arrecato molti danni alla mia 125 Primavera, invece oltre alla forcella piegata e ad un parafango irrecuperabile c'erano altri danni. Fatto sta che ho deciso fin da subito di restaurare una volta per tutte la mia Primavera tamarrata in stile anni '80. Quando l'ho acquistata aveva già quella sua colorazione nero metallizzato, fori per FOX fatti con trapano e punta da cemento, pedane scassatissime, ecc... Adesso ritornerà all'antico splendore, ma scrivo qui per cercare un po' di aiuto riguardo alcuni particolari. La colorazione sarà Biancospino, come la prima serie. Il mio dubbio attuale è riguardo al clacson: la guarnizione clacson era grigia o nera sulla prima serie? E il clacson è giusto quello con le feritoie orizzontali o quello con le feritoie incrociate (tipo ET3 adottato anche sulle primavera 2^ e 3^ serie)? Il gommino di passaggio dell'astina carburatore dev'essere grigio o nero? Per ora ho solo questi dubbi, in caso ne sorgano altri saprò dove postare Grazie Marco - gjespo85 0 Cita
Calabrone Inviato Maggio 18, 2009 Inviato Maggio 18, 2009 Bentornato Marco:mrgreen::mrgreen::ciao: 0 Cita
napoli Inviato Maggio 18, 2009 Inviato Maggio 18, 2009 ciao sono ankio possessore di un primavera guarnizione clacson e astina rubinetto nera clacson con feritoie orizzontali ciao e buon restauro 0 Cita
gjespo85 Inviato Maggio 18, 2009 Autore Inviato Maggio 18, 2009 Grazie ragazzi, non mi aspettavo un ri-accoglimento così caloroso Sei sicuro che ci vadano le guarnizioni nere? Ho trovato notizie discordanti sul web... se ci vanno nere tanto meglio, perchè quelle le recupero dai pezzi che ho smontato prima di portarla in carrozzeria... PS: posterò foto del "prima" e del "dopo" questo pome 0 Cita
Vespa979 Inviato Maggio 18, 2009 Inviato Maggio 18, 2009 Bentrovato di nuovo! ... ma se il tuo è un primavera 1 serie (anno?) allora la guarnizione del clacson va grigia quella dell'asta rubinetto nera, il clacson invece può essere quello con feritoie incrociate. Aspettiamo le foto!!!! 0 Cita
gjespo85 Inviato Maggio 19, 2009 Autore Inviato Maggio 19, 2009 Quale dei due clacson? Ecco la mia gjespetta (a parte la verniciatura il resto è fatto in casa). Guardatevi la fotogallery completa: dovete registrarvi ma è gratis ovviamente www.daidut.netsons.org 0 Cita
Marben Inviato Maggio 19, 2009 Inviato Maggio 19, 2009 Per una prima serie il clacson che hai montato va bene. Verso la fine sono stati montati entrambi quelli in foto. 0 Cita
Vespa979 Inviato Maggio 19, 2009 Inviato Maggio 19, 2009 Quoto Marben, e aggiungo che devi cambiare la guarnizione del clacson con quella grigia, e poi.... complimenti un vero gioiellino!!!! 0 Cita
gjespo85 Inviato Maggio 19, 2009 Autore Inviato Maggio 19, 2009 Grazie mille! Comunque la guarnizione che è in foto era solo di prova, ho girato un po' di negozi ma non ho ancora trovato il pezzo mancante. Per il clacson allora rimane su quello con le feritoie incrociate, invece per la guarnizione dell'astina del rubinetto serbatoio... grigia o sempre nera come sulle serie successive? Altro dubbio: il gancio portaborse c'era sulla prima serie? Altro dubbio: le manopole che avevo su prima erano nere con lo stemma rettangolare: sono quelle giuste? Grazias 0 Cita
Administrators horusbird Inviato Maggio 19, 2009 Administrators Inviato Maggio 19, 2009 Ciao gjespo, bentrovato! Stai facendo un ottimo lavoro e io ... sbircio.... visto che probabilemente mettero' a posto anche io la primavera 1 serie bianca! 0 Cita
lospecial Inviato Maggio 19, 2009 Inviato Maggio 19, 2009 Gjespo ma non eri tu l'amante delle elaborazioni?? Mi fa un pò strano vedere una tua vespa in veste originale!! 0 Cita
gjespo85 Inviato Maggio 20, 2009 Autore Inviato Maggio 20, 2009 Si, infatti l'idea sarebbe quella di fare la Vespa originalissima (completa di motore e tutto). Per ora dato che devo iscriverla al registro storico FMI sicuramente ci metto su il 121cc originale, poi visto che in giugno andrò al Vespa Word Day a Salisburgo mi sa che userò il 130, altrimenti su per le Alpi Carniche lo distruggo. 0 Cita
gjespo85 Inviato Maggio 20, 2009 Autore Inviato Maggio 20, 2009 Altra domanda: il gommino per il pedale freno che avevo sulla vespa era quello dell'et3, che non si adatta bene al pedale: c'era differenza tra i due tipi di gommini? Dove posso comprare (anche online) il gommino giusto? 0 Cita
Marben Inviato Maggio 20, 2009 Inviato Maggio 20, 2009 Sì i gommini sono diversi, tu hai bisogno quello col buco sotto tondo e non quadrato. Dovresti trovarlo da qualsiasi ricambista, tipo Zangheratti. 0 Cita
gjespo85 Inviato Maggio 27, 2009 Autore Inviato Maggio 27, 2009 Altro dubbio: il gommino sul bloccasterzo ci va o no? 0 Cita
gjespo85 Inviato Maggio 27, 2009 Autore Inviato Maggio 27, 2009 ...ed è uguale a quello dell'et3 o ha il foro più stretto? Altro dubbio (scusate se li snocciolo uno alla volta) la cuffia motore deve essere quella in plastica col simbolo rettangolare vero? 0 Cita
Vespa979 Inviato Maggio 28, 2009 Inviato Maggio 28, 2009 ...ed è uguale a quello dell'et3 o ha il foro più stretto?Altro dubbio (scusate se li snocciolo uno alla volta) la cuffia motore deve essere quella in plastica col simbolo rettangolare vero? Il gommino è uguale x tutti e due i tipi di bloccasterzo (a me hanno dato sempre lo stesso), x la cuffia dipende dall'anno, io ne ho trovate sia con quello rettangolare sia con quello esagonale anche dello stesso anno. Se è ancora utilizzabile,lascerei quella che ci hai trovato. 0 Cita
gjespo85 Inviato Giugno 5, 2009 Autore Inviato Giugno 5, 2009 UAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! Ragazzi, finalmente è finita! ieri sera l'ho tirata giù dal cavalletto e l'ho accesa! Sembra incredibile a dirsi ma è partita proprio alla prima pedalata, minimo perfetto e anticipo pure (calcolato a occhio ). Oggi devo andare a fare il collaudo, ma prima di postarvi le foto DEVO darle il tocco finale, ovvero lo stemma piaggio sullo scudo (lo lascio sempre per ultimo in tutti i restauri che faccio). Il dubbio però è il seguente: Ho visto molte Primavera con lo stemma Piaggio tutto azzurro, senza bordo nero e scritta, ma sinceramente mi sembra molto tarocco... Quale dei due stemmi è quello giusto per la primavera prima serie? 0 Cita
Vespa979 Inviato Giugno 5, 2009 Inviato Giugno 5, 2009 E' giusto il primo, quello con bordo nero e scritta piaggio, e poi a noi le foto piacciono anche prima del tocco finale... 0 Cita
winter89 Inviato Giugno 9, 2009 Inviato Giugno 9, 2009 E' giusto il primo, quello con bordo nero e scritta piaggio, e poi a noi le foto piacciono anche prima del tocco finale... sisi concordo! 0 Cita
gjespo85 Inviato Giugno 17, 2009 Autore Inviato Giugno 17, 2009 Questo pomeriggio posto immagini della gjespa finita Una domanda extra: Ho un blocco primavera elaborato al quale dovrei cambiare la crociera, e per sicurezza anche l'ingranaggio della seconda marcia. Fatto sta che ho un blocco ET3 aperto e ho pensato di confrontare i due cambi e le due crociere: al confronto i due cambi sembrano perfettamente identici, sia come quote degli ingranaggi, sia come quote delle crociere. Entrambe le crociere misurano circa 50,2mm, è possibile che il cambio primavera sia uguale a quello del motore et3? Solitamente, se si sbaglia tipo di crociera, quali marce scappano? C'è qualche foto che faccia vedere le due crociere pre76 e post76 a confronto? 0 Cita
Vespa979 Inviato Giugno 17, 2009 Inviato Giugno 17, 2009 Il cambio primavera ed et3 è il medesimo, l'unica differenza che ho notato e il diametro dell'albero cambio: quello della mia I serie e leggermente minore, quello dell'et3 è più grande.Per il resto sono uguali.Questa modifica non ti saprei dire quando l'hanno fatta anche perchè sulla mia et3 del 77 non mi ricordo se è grosso o piccolo. 0 Cita
gjespo85 Inviato Giugno 18, 2009 Autore Inviato Giugno 18, 2009 Scusate se ieri non sono riuscito a pubblicare le foto, comunque spero di recuperare adesso: inserisco ancora un paio di immagini su qualche dettaglio e poi passo al lavoro completo. Ok, adesso la vespa com'era prima l'incidente e il giorno successivo: prima era un po' malconcia, sapete, buchi dei fox, scritte in stampatello, ammaccature varie... insomma una classica vespa tamarrata degli 80's... Dopo l'incidente invece era messa abbastanza male: scudo slamierato con le ginocchia, forcella e parafango da buttare e telaio leggerissimamente piegato. Adesso finalmente è come me la sognavo di notte, originale Ed ecco infine le due sorelle assieme: 0 Cita
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