Vai al contenuto


La mia "gjespa" 125 Primavera


gjespo85
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è da un po' che non posto sui forum, un po' causa altri impegni, un po' perchè la Vespa era ferma dopo l'incidente e un po' per altri motivi.

 

Proprio a causa del secondo punto ho dovuto rinunciare per quasi 9 mesi alla mia "gjespa" ("la gjespe" = "la vespa" in friulano). Inizialmente l'incidente non sembrava aver arrecato molti danni alla mia 125 Primavera, invece oltre alla forcella piegata e ad un parafango irrecuperabile c'erano altri danni. Fatto sta che ho deciso fin da subito di restaurare una volta per tutte la mia Primavera tamarrata in stile anni '80.

Quando l'ho acquistata aveva già quella sua colorazione nero metallizzato, fori per FOX fatti con trapano e punta da cemento, pedane scassatissime, ecc...

Adesso ritornerà all'antico splendore, ma scrivo qui per cercare un po' di aiuto riguardo alcuni particolari.

 

La colorazione sarà Biancospino, come la prima serie. Il mio dubbio attuale è riguardo al clacson: la guarnizione clacson era grigia o nera sulla prima serie? E il clacson è giusto quello con le feritoie orizzontali o quello con le feritoie incrociate (tipo ET3 adottato anche sulle primavera 2^ e 3^ serie)?

Il gommino di passaggio dell'astina carburatore dev'essere grigio o nero?

 

Per ora ho solo questi dubbi, in caso ne sorgano altri saprò dove postare ;)

 

Grazie

Marco - gjespo85

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, non mi aspettavo un ri-accoglimento così caloroso :)

 

Sei sicuro che ci vadano le guarnizioni nere? Ho trovato notizie discordanti sul web... se ci vanno nere tanto meglio, perchè quelle le recupero dai pezzi che ho smontato prima di portarla in carrozzeria...

 

PS: posterò foto del "prima" e del "dopo" questo pome ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentrovato di nuovo! ... ma se il tuo è un primavera 1 serie (anno?) allora la guarnizione del clacson va grigia quella dell'asta rubinetto nera, il clacson invece può essere quello con feritoie incrociate.

Aspettiamo le foto!!!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per una prima serie il clacson che hai montato va bene. Verso la fine sono stati montati entrambi quelli in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Grazie mille!

Comunque la guarnizione che è in foto era solo di prova, ho girato un po' di negozi ma non ho ancora trovato il pezzo mancante. Per il clacson allora rimane su quello con le feritoie incrociate, invece per la guarnizione dell'astina del rubinetto serbatoio... grigia o sempre nera come sulle serie successive?

 

Altro dubbio: il gancio portaborse c'era sulla prima serie?

Altro dubbio: le manopole che avevo su prima erano nere con lo stemma rettangolare: sono quelle giuste?

 

Grazias

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ciao gjespo, bentrovato! :lol:

 

Stai facendo un ottimo lavoro e io ... sbircio.... visto che probabilemente mettero' a posto anche io la primavera 1 serie bianca!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Si, infatti l'idea sarebbe quella di fare la Vespa originalissima (completa di motore e tutto). Per ora dato che devo iscriverla al registro storico FMI sicuramente ci metto su il 121cc originale, poi visto che in giugno andrò al Vespa Word Day a Salisburgo mi sa che userò il 130, altrimenti su per le Alpi Carniche lo distruggo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda: il gommino per il pedale freno che avevo sulla vespa era quello dell'et3, che non si adatta bene al pedale: c'era differenza tra i due tipi di gommini? Dove posso comprare (anche online) il gommino giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì i gommini sono diversi, tu hai bisogno quello col buco sotto tondo e non quadrato.

Dovresti trovarlo da qualsiasi ricambista, tipo Zangheratti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ci va, ci va.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ed è uguale a quello dell'et3 o ha il foro più stretto?

Altro dubbio (scusate se li snocciolo uno alla volta) la cuffia motore deve essere quella in plastica col simbolo rettangolare vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

...ed è uguale a quello dell'et3 o ha il foro più stretto?

Altro dubbio (scusate se li snocciolo uno alla volta) la cuffia motore deve essere quella in plastica col simbolo rettangolare vero?

 

 

Il gommino è uguale x tutti e due i tipi di bloccasterzo (a me hanno dato sempre lo stesso), x la cuffia dipende dall'anno, io ne ho trovate sia con quello rettangolare sia con quello esagonale anche dello stesso anno.

Se è ancora utilizzabile,lascerei quella che ci hai trovato.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

UAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

 

Ragazzi, finalmente è finita! ieri sera l'ho tirata giù dal cavalletto e l'ho accesa! Sembra incredibile a dirsi ma è partita proprio alla prima pedalata, minimo perfetto e anticipo pure (calcolato a occhio ;) ).

Oggi devo andare a fare il collaudo, ma prima di postarvi le foto DEVO darle il tocco finale, ovvero lo stemma piaggio sullo scudo (lo lascio sempre per ultimo in tutti i restauri che faccio).

 

Il dubbio però è il seguente:

Ho visto molte Primavera con lo stemma Piaggio tutto azzurro, senza bordo nero e scritta, ma sinceramente mi sembra molto tarocco...

Quale dei due stemmi è quello giusto per la primavera prima serie?

 

f0e2ada7a1240cb750d877ee75f0ca72.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo pomeriggio posto immagini della gjespa finita ;)

 

Una domanda extra:

Ho un blocco primavera elaborato al quale dovrei cambiare la crociera, e per sicurezza anche l'ingranaggio della seconda marcia. Fatto sta che ho un blocco ET3 aperto e ho pensato di confrontare i due cambi e le due crociere: al confronto i due cambi sembrano perfettamente identici, sia come quote degli ingranaggi, sia come quote delle crociere. Entrambe le crociere misurano circa 50,2mm, è possibile che il cambio primavera sia uguale a quello del motore et3?

Solitamente, se si sbaglia tipo di crociera, quali marce scappano?

C'è qualche foto che faccia vedere le due crociere pre76 e post76 a confronto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio primavera ed et3 è il medesimo, l'unica differenza che ho notato e il diametro dell'albero cambio: quello della mia I serie e leggermente minore, quello dell'et3 è più grande.Per il resto sono uguali.Questa modifica non ti saprei dire quando l'hanno fatta anche perchè sulla mia et3 del 77 non mi ricordo se è grosso o piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se ieri non sono riuscito a pubblicare le foto, comunque spero di recuperare adesso: inserisco ancora un paio di immagini su qualche dettaglio e poi passo al lavoro completo.

 

942a6fbf5ee1598af3f022e6ab66352f.jpg

9b988c16ea48c8c2f2aa08bad14d53a0.jpg

e6379c29a8e85fc2ede29d897e8a578a.jpg

cd94c14c7b14d7bc12bbcf8bf46923e9.jpg

 

Ok, adesso la vespa com'era prima l'incidente e il giorno successivo: prima era un po' malconcia, sapete, buchi dei fox, scritte in stampatello, ammaccature varie... insomma una classica vespa tamarrata degli 80's...

 

90ddc89d85f26046e43cdf1f194af64e.jpg

7250e9368e917dabc620d47d067af32d.jpg

 

Dopo l'incidente invece era messa abbastanza male: scudo slamierato con le ginocchia, forcella e parafango da buttare e telaio leggerissimamente piegato.

 

af68cb6728de23fc2ef7e966d370cfa3.jpg

8961eafce6b0e83fdf40098e88e2daff.jpg9b1a820f864fee926923ab500ddaf466.jpg

 

Adesso finalmente è come me la sognavo di notte, originale ;)

 

bdfaf4aecf9efc1126110a392b8232e9.jpg

22a5bc94fc993a14f7f7316ff3a0a08d.jpg

f908565673f403f5e3b7f3b2025e4f8c.jpg

b903204aab1a420f6ea40d835a191765.jpg

 

Ed ecco infine le due sorelle assieme:

 

61715707616b9c7d14ded5f5cac61472.jpg

b5f8e47c5e4507462ab6b67969d33b73.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...