pablosman Inviato 2 dicembre 2009 - 09:54 Share Inviato 2 dicembre 2009 - 09:54 Io ho fatto così...... navigatore Buona idea anche la tua. L'unica cosa che mi mette qualche dubbio è il fatto che il navigatore rimanga molto esposto sia alla sporcizia, e a quello hai ovviato con la pellicola, ma più che altro c'è il rischio di prendere qualche colpo. Che ne so, un sasso, un ramo su una strada di campagna. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 2 dicembre 2009 - 10:28 Share Inviato 2 dicembre 2009 - 10:28 Buona idea anche la tua.L'unica cosa che mi mette qualche dubbio è il fatto che il navigatore rimanga molto esposto sia alla sporcizia, e a quello hai ovviato con la pellicola, ma più che altro c'è il rischio di prendere qualche colpo. Che ne so, un sasso, un ramo su una strada di campagna. Ciao Questi problemi si potrebbero risolvere con un cupolino, o un parabrezza, ma come ho già detto a me la vespa piace nuda, poi considera che il navigatore si trova di fianco al contaKM, e fino ad oggi dì la verità quanti sassi o rami hai ricevuto in quella zona? Comunque se la sfiga ci si mette, pazienza,tanto quel modello costa poco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablosman Inviato 2 dicembre 2009 - 10:49 Share Inviato 2 dicembre 2009 - 10:49 Questi problemi si potrebbero risolvere con un cupolino, o un parabrezza, ma come ho già detto a me la vespa piace nuda Anche a me i parabrezza e i cupolini che trovi in commercio piacciono poco, infatti quello che ho montato me lo sono costruito piccolo piccolo praticamente per riparare il navigatore poi considera che il navigatore si trova di fianco al contaKM, e fino ad oggi dì la verità quanti sassi o rami hai ricevuto in quella zona? Comunque se la sfiga ci si mette, pazienza,tanto quel modello costa poco. Sassi nessuno, rami qualcuno....ma solo quando mi sono infilato in stradine un po' merdose Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 2 dicembre 2009 - 10:57 Share Inviato 2 dicembre 2009 - 10:57 avete tutti la batteria o avete aggiunto anche quella??? io ho un px del 1981 senza batteria e prima devo mettere quella....poi tutto il resto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 2 dicembre 2009 - 11:28 Share Inviato 2 dicembre 2009 - 11:28 Sassi nessuno, rami qualcuno....ma solo quando mi sono infilato in stradine un po' merdose Ciao vespista endurista per angelo si io ho già la batteria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablosman Inviato 2 dicembre 2009 - 12:52 Share Inviato 2 dicembre 2009 - 12:52 (modificato) avete tutti la batteria o avete aggiunto anche quella??? io ho un px del 1981 senza batteria e prima devo mettere quella....poi tutto il resto... No, io non ho la batteria e l'alimentatore di cui ti parlavo nel mio messaggio precedente serve proprio a dare la tensione giusta al navigatore (5V in corrente continua) partendo dalla tensione della vespa senza batteria (12V in corrente alternata) Ciao vespista endurista Per quel che si riesce si Ciao Modificato 1 novembre 2015 - 20:41 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeparma Inviato 24 dicembre 2009 - 12:22 Share Inviato 24 dicembre 2009 - 12:22 grande proprio bello mi serviva un'idea sull'attacco! Ne ho visti tanti anche al vespa rally ma così proprio no! Bravo:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 22 gennaio 2010 - 23:30 Share Inviato 22 gennaio 2010 - 23:30 Si, la presa che si vede nelle ultime foto serve per prelevare tensione dall'impianto della Vespa e mandare il 12Vac ad un alimentatore che in uscita mi da il 5Vdc standard necessario per alimentare il navigatore tramite USB.L'alimentatore in questione è quello scatolotto montato sotto al porta GPS che si vede nella quinta e sesta foto. Lo spinotto è un RCA standard, di quelli comunemente usati in applicazioni audio. L'ho utilizzato perchè volevo realizzare un porta navigatore che in caso di non utilizzo si potesse smontare rapidamente. Ciao L'alimentatore lo ha fatto tu o hai "cannibalizzato" un' alimentatore da accendisigari? Bell'idea cmq!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 23 gennaio 2010 - 08:11 Share Inviato 23 gennaio 2010 - 08:11 Io ho fatto così...... navigatore ciao bruno, volevo chiederti: dove hai preso quei tappi neri x chiudere i fori degli specchi sul coprianubrio? mi potresti dare una dritta? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 23 gennaio 2010 - 08:47 Share Inviato 23 gennaio 2010 - 08:47 Ragazzi, ma siete dei professionisti. Complimenti per le realizzazioni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 23 gennaio 2010 - 08:57 Share Inviato 23 gennaio 2010 - 08:57 ciao bruno, volevo chiederti: dove hai preso quei tappi neri x chiudere i fori degli specchi sul coprianubrio? mi potresti dare una dritta? grazie Paolo a Marben glieli ha procurati Tommyet3 e gli ha presi direttamente in Piaggio, magari potresti chiedere a lui come ha fatto ad averli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 23 gennaio 2010 - 09:47 Share Inviato 23 gennaio 2010 - 09:47 ciao bruno, volevo chiederti: dove hai preso quei tappi neri x chiudere i fori degli specchi sul coprianubrio? mi potresti dare una dritta? grazie servirebbero anche a me caxxarola...soprattutto uno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablosman Inviato 25 gennaio 2010 - 13:17 Share Inviato 25 gennaio 2010 - 13:17 L'alimentatore lo ha fatto tu o hai "cannibalizzato" un' alimentatore da accendisigari?Bell'idea cmq!!! L'ho costruito tutto io. Lo schema elettrico del circuito è quello che vedi in foto, mentre il contenitore l'ho costruito con dei pezzi di policarbonato piegati, incollati e poi verniciati. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 25 gennaio 2010 - 13:42 Share Inviato 25 gennaio 2010 - 13:42 ciao bruno, volevo chiederti: dove hai preso quei tappi neri x chiudere i fori degli specchi sul coprianubrio? mi potresti dare una dritta? grazie scusate il ritardo...... la vespa l'ho presa usata, e i tappi c'erano già, comunque penso che li vendano alla piaggio, perchè li ho visti su moltissimi PX, e non può essere un caso.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 28 marzo 2010 - 18:42 Share Inviato 28 marzo 2010 - 18:42 Faccio riaffiorare questo post per un dubbio...Sulla px elestart è presente una batteria 12V, mentre tutte le altre px (io parlo di 200) o p200e non c'è, ma è comunque possibile acquistare il portabatteria, montarla e cambiare il regolatore ed il gioco è fatto? Ovviamente non ci sarebbe l'accensione elettronica, ma si potrebbe avere un servizio ausiliario di corrente? Scusate ma non ci capisco un mazza:testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 28 marzo 2010 - 20:32 Share Inviato 28 marzo 2010 - 20:32 Ovviamente non ci sarebbe l'accensione elettronica... Se sono a puntine non c'è, se sono elettronici c'è. Ma forse ti confondi con l'avviamento elettrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 28 marzo 2010 - 21:03 Share Inviato 28 marzo 2010 - 21:03 Se sono a puntine non c'è, se sono elettronici c'è. Ma forse ti confondi con l'avviamento elettrico ????? Forse ho fatto un pò di casino. Px elestart - batteria ed accensione con pulsante pe o px - nessuna batteria Giusto??? Quindi è comunque possibile montare una batteria e cambiare il regolatore su un normale px o pe per avere utilizzi tipo navigatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 28 marzo 2010 - 21:11 Share Inviato 28 marzo 2010 - 21:11 Faccio riaffiorare questo post per un dubbio...Sulla px elestart è presente una batteria 12V, mentre tutte le altre px (io parlo di 200) o p200e non c'è, ma è comunque possibile acquistare il portabatteria, montarla e cambiare il regolatore ed il gioco è fatto? Ovviamente non ci sarebbe l'accensione elettronica, ma si potrebbe avere un servizio ausiliario di corrente?Scusate ma non ci capisco un mazza:testate: Il portabatteria lo puoi trovare credo su SIP o anche qui: Risultato della ricerca immagini di Google per http://i.ebayimg.com/14/!BeW!6gQ!Wk~$(KGrHqQH-CwErfUh1,+SBK80Pr!Y1Q~~_35.JPG Per quando riguarda l'impianto elettrico devi sostituire l'attuale regolatore di tensione con uno a 5 poli da cui prelevare i 12 Volt in cc per caricare la batteria. Fatto questo dalla batteria puoi prelevare i 12 V in CC per alimentare quello che ti serve. Se vai su cerca trovi diverse discussioni a riguardo Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 28 marzo 2010 - 21:17 Share Inviato 28 marzo 2010 - 21:17 Grazie Quindi però se non ho capito male e da altre ricerche sul forum, con piccole modifiche potrei mettere la batteria su un px o pe giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 28 marzo 2010 - 21:26 Share Inviato 28 marzo 2010 - 21:26 Grazie Quindi però se non ho capito male e da altre ricerche sul forum, con piccole modifiche potrei mettere la batteria su un px o pe giusto? Certo come detto prima se vuoi mantenere tutto l'impianto in corrente alternata, aggiungento la batteria e quindi usare questa per un circuito ausiluario in corrente continua per alimentare il navigatore ed altri aggeggi, l'unica modifica da fare è quella di sostituire il regolatore di tensione a tre poli con uno a ponte a 5 poli di cui uno di essi ti servirà per caricare la batteria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 28 marzo 2010 - 22:18 Share Inviato 28 marzo 2010 - 22:18 Grazie Quindi però se non ho capito male e da altre ricerche sul forum, con piccole modifiche potrei mettere la batteria su un px o pe giusto? Si Ivan, quoto Piero. Stavo per farlo pure io,tra l'altro ho da poco cambiato il regolatore..ma alla fine ho lasciato stare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VNB1 Inviato 1 marzo 2012 - 08:25 Share Inviato 1 marzo 2012 - 08:25 Riporto sù la discussione che chiedere delle conferme Allora, io ho un PX200 Arcobaleno senza batteria. Se volessi fare tutto sto impianto per attaccare una presa accendisigari dovrei fare (e vi prego di correggermi se sbaglio) così: Cambio regolatore di tensione e metto quello a 5 uscite Riattacco tutti i fili che ho collegato ora (2 + quello della massa imbullonato al telaio) Prendo una batteria 12v 9a, al meno attacco il mio filo che era a massa a telaio, giusto? Al polo positivo attacco l'uscita B+ del regolatore di tensione nuovo (che ricaricherà la batteria) A questo punto già mi perdo: al polo positivo devo attaccarci anche quel filo che farò passare nel tunnel e faccio uscire dal nasello? Quel filo, una volta uscito dal nasello, dove lo attacco? Premesso che ci devo mettere il fusibile, non ho capito se poi l'attacco direttamente alla presa accendisigari o devo attaccarlo da qualche parte al clacson e poi riprenderlo da lì e portarlo poi alla presa. Che ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 1 marzo 2012 - 11:32 Share Inviato 1 marzo 2012 - 11:32 Riporto sù la discussione che chiedere delle conferme Allora, io ho un PX200 Arcobaleno senza batteria. Se volessi fare tutto sto impianto per attaccare una presa accendisigari dovrei fare (e vi prego di correggermi se sbaglio) così: Cambio regolatore di tensione e metto quello a 5 uscite Riattacco tutti i fili che ho collegato ora (2 + quello della massa imbullonato al telaio) Prendo una batteria 12v 9a, al meno attacco il mio filo che era a massa a telaio, giusto? Al polo positivo attacco l'uscita B+ del regolatore di tensione nuovo (che ricaricherà la batteria) A questo punto già mi perdo: al polo positivo devo attaccarci anche quel filo che farò passare nel tunnel e faccio uscire dal nasello? Quel filo, una volta uscito dal nasello, dove lo attacco? Premesso che ci devo mettere il fusibile, non ho capito se poi l'attacco direttamente alla presa accendisigari o devo attaccarlo da qualche parte al clacson e poi riprenderlo da lì e portarlo poi alla presa. Che ne dite? Talvolta il tasto cerca fa miracoli ... comunque veti se qui ti è più chiaro;-) http://www.vesparesources.com/635897-post103.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VNB1 Inviato 1 marzo 2012 - 12:23 Share Inviato 1 marzo 2012 - 12:23 Talvolta il tasto cerca fa miracoli ... comunque veti se qui ti è più chiaro;-) http://www.vesparesources.com/635897-post103.html L'ho usato, l'ho usato Mi ero già letto tutto, solo che non capendo assolutamente nulla di elettronica e avendo un PX ARCOBALENO (e NON primaserie) non so se ci possono essere delle diversità rispetto a tuttu gli schemi che ho visto, che si riferiscono ai PX primaserie. Per quello ho fatto un sunto passo passo di quello che "dovrei" fare chiedendo confere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 1 marzo 2012 - 12:47 Share Inviato 1 marzo 2012 - 12:47 Cambio regolatore di tensione e metto quello a 5 uscite E mi sembra logico; Riattacco tutti i fili che ho collegato ora (2 + quello della massa imbullonato al telaio) Giusto; Prendo una batteria 12v 9a, al meno attacco il mio filo che era a massa a telaio, giusto? Al polo positivo attacco l'uscita B+ del regolatore di tensione nuovo (che ricaricherà la batteria) Il filo di massa del regolatore lo devi lasciare com'era, al negativo della batteria devi collegare un'altro spezzone di filo che andrai a collegare a massa; A questo punto già mi perdo: al polo positivo devo attaccarci anche quel filo che farò passare nel tunnel e faccio uscire dal nasello? Esatto, al positivo della andrai a collegare un cavetto di sezione adeguata (2,5mm) che porterà la corrente continua, e che passerà all'interno del tunnel per poi uscire sotto al nasello. Il fusibile ti conviene metterlo subito dopo l'attacco alla batteria; Quel filo, una volta uscito dal nasello, dove lo attacco? Premesso che ci devo mettere il fusibile, non ho capito se poi l'attacco direttamente alla presa accendisigari o devo attaccarlo da qualche parte al clacson e poi riprenderlo da lì e portarlo poi alla presa. Una volta deciso dove mettere la presa accendisigari, prendi il cavetto da sotto il nasello e lo colleghi alla presa centrale, mentre con uno spezzore di cavetto colleghi la massa della presa accendisigari al telaio... facile no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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