Scighera Inviato 18 maggio 2009 - 16:37 Share Inviato 18 maggio 2009 - 16:37 Come si puo intuire dal titolo della discussione, vorrei farvi una domanda sul raffreddamento dei motori senza il sistema con il liquido e radiatore ... ma questa volta non riguarda la nostra cara vespa ... la Vespa ha la sua ventola e qui non c'è niente di strano ... però ... come fa il motore della Guzzi ad esempio a raffreddarsi in città se ferma in una coda ??? ad esempio qua a Belgrado a volte si sta per ore in code e per una quindicina di minuti se non di più senza neanche il minimo spostamento ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 18 maggio 2009 - 16:43 Share Inviato 18 maggio 2009 - 16:43 L'esterno del cilindro e della testa raffreddati ad aria sono dotati di un sacco di alette, che sono studiate apposta per dissipare il calore provocato dalla combustione e dallo scorrimento del pistone nel cilindro. Credo che questo sistema basti anche da fermo quando il regime è al minimo. Ovviamente andando avanti si raffreddano meglio perchè prendono aria.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppepx150 Inviato 18 maggio 2009 - 16:43 Share Inviato 18 maggio 2009 - 16:43 Qualcosa dovrebbero avere ma comunque nel traffico soffrono da morire,mio padre ha il california e in città non può usarlo molto perchè il motore ne soffre da morire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 18 maggio 2009 - 17:38 Autore Share Inviato 18 maggio 2009 - 17:38 Beh sì ... ovviamente conosco quelle alette , ma ... quelle servono ,... per come dire ... per raccogliere l'aria fresca e in quel modo di raffreddare il motore ... invece da fermo non credo che bastino ... prima di tutto perché non c'è il flusso d'aria ... temevo proprio quello che ha detto Beppepx ... che in città sono poco usabili ... quindi ho ragione io quando dico che per la città ci vuole la Vespa e per gli spostamenti fuori città la Guzzi ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrick125et3 Inviato 18 maggio 2009 - 17:46 Share Inviato 18 maggio 2009 - 17:46 Da fermo non hai molto vento che raffredda le alette quindi, in una Guzzi d'epoca, il rischio è che l'olio si surriscaldi troppo fino fare danni alle valvole. Meglio una bella passeggiata tra i campi, che il traffico congestionato da semaforo a semaforo. Oppure la Vespa, che fosse ben ferma al semaforo nel sahara, con la ventolona non patisce.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 18 maggio 2009 - 18:29 Share Inviato 18 maggio 2009 - 18:29 Si, i motori raffreddati ad aria a dissipazione passiva (senza aria forzata), soffrono da fermi. Il raffreddamento da fermo avviene grazie a correnti convettive (il motore caldo crea una corrente d'aria dal basso verso l'alto da fermo), attraverso l'olio e l'alimentazione del carburante. Il motore tende a surriscaldarsi, quando si parte conviene non spingere troppo, in modo da dare al motore il tempo di dissipare. Il problema del surriscaldamento è soprattutto l'olio, che tende a "crackare", aumentando viscosità e di conseguenza la temperatura del motore, innescando una spirale diabolica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 18 maggio 2009 - 18:35 Share Inviato 18 maggio 2009 - 18:35 Il problema del surriscaldamento è soprattutto l'olio, che tende a "crackare", aumentando viscosità e di conseguenza la temperatura del motore, innescando una spirale diabolica. Ma scaldandosi non dovrebbe diminuire la viscosità? E quindi perdere potere lubrificante ed innescare la spirale diabolica di cui sopra :mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 18 maggio 2009 - 18:51 Share Inviato 18 maggio 2009 - 18:51 Ma scaldandosi non dovrebbe diminuire la viscosità? E quindi perdere potere lubrificante ed innescare la spirale diabolica di cui sopra :mah: No, pensavo anch'io come te. Invece la viscosità aumenta all'aumentare del degrado. Occhio che parliamo di oli multigrado, quindi di viscosità a caldo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 18 maggio 2009 - 18:53 Share Inviato 18 maggio 2009 - 18:53 Ok, ti credo, ho letto l'altro post :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrick125et3 Inviato 18 maggio 2009 - 19:23 Share Inviato 18 maggio 2009 - 19:23 Si ma l'olio è più viscoso da freddo no? E pure da caldo? Mah... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 19 maggio 2009 - 10:38 Share Inviato 19 maggio 2009 - 10:38 Mi ricordate quando mi si accendeva la spia sulla Punto col radiatore scollegato Non partiva la ventola e cercavo di prendere tutti i semafori verdi per non fermarmi.... Gran macchina... il motore non ha patito più di tanto... consuma un pò d' olio ma per essere del '94 ci sta alla grande..... mi spiace quasi doverla rottamare per sfruttare i 2000€ di incentivo... la prima macchina non si scorda mai... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 maggio 2009 - 18:57 Share Inviato 19 maggio 2009 - 18:57 Rotfl, la mia prima macchina era raffreddata ad aria forzata, come la vespa :mrgreen::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 maggio 2009 - 18:58 Share Inviato 19 maggio 2009 - 18:58 Ora che ci penso anche la mia seconda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 19 maggio 2009 - 18:59 Share Inviato 19 maggio 2009 - 18:59 Rotfl, la mia prima macchina era raffreddata ad aria forzata, come la vespa :mrgreen::ciao: Visa? Diane? 2cv? 126? Panda 30? ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 19 maggio 2009 - 19:06 Share Inviato 19 maggio 2009 - 19:06 Mi ricordate quando mi si accendeva la spia sulla Punto col radiatore scollegato Non partiva la ventola e cercavo di prendere tutti i semafori verdi per non fermarmi.... Gran macchina... il motore non ha patito più di tanto... consuma un pò d' olio ma per essere del '94 ci sta alla grande..... mi spiace quasi doverla rottamare per sfruttare i 2000€ di incentivo... la prima macchina non si scorda mai... Dai che fra 5 anni la fai storica! E poi dove trovi un altro motore come quelli della serie della Punto? Le macchine che fanno ora, per me, non brillano per longevità e affidabilità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 maggio 2009 - 19:18 Share Inviato 19 maggio 2009 - 19:18 Visa? Diane? 2cv? 126? Panda 30? ... Ho avuto prima una 126 turchese, me la demolì un drogato che mi entrò in cu... ai 140 circa, ti dico solo che si spezzarono persino gli schienali dei sedili ed il motore è finito al posto del sedile dietro, in pratica me l'ha piegata in 2 , io ed il mio compare illesi (grazie a Dio!) Sono poi passato ad una gloriosa panda 30 (foto), indistruttibile, immarcescibile ed inarrestabile, poi la usò una mattina mia mamma e si ruppe il supporto motore :mrgreen: 2 punti di saldatura e via verso nuove avventure :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 19 maggio 2009 - 19:28 Share Inviato 19 maggio 2009 - 19:28 Sono poi passato ad una gloriosa panda 30 (foto), indistruttibile, immarcescibile ed inarrestabile, poi la usò una mattina mia mamma e si ruppe il supporto motore :mrgreen: 2 punti di saldatura e via verso nuove avventure :mrgreen: Dimmi che ce l'hai ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 maggio 2009 - 20:36 Share Inviato 19 maggio 2009 - 20:36 No purtroppo, eravamo poi passati ad una 750CL, rottamata 2 anni fa Ho ancora la sua targhetta posteriore che fa bella mostra di se nel mio garage 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 19 maggio 2009 - 21:07 Share Inviato 19 maggio 2009 - 21:07 il mio sogno tra le raffreddate ad aria: ....oppure vabbhe, un maggiolone o una 2cv 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 19 maggio 2009 - 21:48 Share Inviato 19 maggio 2009 - 21:48 Nei motori a scoppio a 4 tempi il raffreddamento avviene principalmente con la circolazione dell'olio che passando sulle superfici calde del motore ruba il calore e torna nella coppa dove solitamente grazie ad una buona alettatura può cedere all'esterno il calore. In molti casi poi c'è anche un radiatore dell'olio proprio per favorire lo smaltimento del calore. La testa poi è anche raffreddata oltre che dall'olio, dal passaggio della miscela aria benzina di aspirazione. Certo in città, se fermi nel traffico si smanetta troppo qualche rischio c'è ma considerando che il motore a minimo o con quakche sgasata comunque senza carico produce poco calore, grossi problemi non c'è ne sono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 19 maggio 2009 - 22:00 Autore Share Inviato 19 maggio 2009 - 22:00 mmmm è interessante questa spiegazione ... quindi secondo te la temperatura in città non sale troppo ???? quando stai nelle code ... poi non sono sicuro se le Guzzi, ad esempio , abbiano quel radiatore dell'olio ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 20 maggio 2009 - 07:34 MODERATOR Share Inviato 20 maggio 2009 - 07:34 I motori Guzzi più performanti (quindi di riprogettazione più recente) hanno un circuito di lubrificazione totalmente rivisto, proprio per facilitare il raffreddamento delle zone più calde, specialmente della testata, incrementando esponenzialmente l'affidabilità. Hanno anche il radiatore dell'olio. Molti anni fa ho visto anche lo schema del motore Ducati, che all'interno del cilindro ha un condotto a spirale da dove passa l'olio per far raffreddare il cilindro stesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 20 maggio 2009 - 07:41 Share Inviato 20 maggio 2009 - 07:41 Le guzzi non le conosco bene, comunque ad esempio sulle ducati monster c'erano tre livelli: solo aria per le 600, aria con un piccolo radiatore per l'olio per le 900 e aggiunta di raffreddamento ad acqua per le S4. Il guzzi se non sbaglio non è comunque un motore spinto e poi come dicevo prima il motore al minimo o senza carico produce poco calore quindi il raffreddamento non ha problemi. L'olio a differenza dell'acqua (che oltre i 100° bolle) ha temperature di lavoro molto più elevate anche perchè è quello che passa in quasi tutte le parti di un motore e quindi è quello che ruba più calore. Se sulla vostra auto c'è il termometro dell'olio vi accorgerete che la zona rossa è intorno ai 150-160° a seconda dei modelli. Sicuramente le moto tipo Guzzi, Ducati e simili hanno una temperatura di funzionamento molto piu alta dei motori raffreddati ad acqua proprio per meglio raffreddarsi anche in condizioni non favorevoli. Nei motori F1 di qualche anno fa la temperatura di funzionamento era intorno ai 140°, ma non perchè scaldavano troppo e non riuscivano a raffreddarli ma semplicemente per raffreddare meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 20 maggio 2009 - 09:29 Autore Share Inviato 20 maggio 2009 - 09:29 I motori Guzzi più performanti (quindi di riprogettazione più recente) hanno un circuito di lubrificazione totalmente rivisto, proprio per facilitare il raffreddamento delle zone più calde, specialmente della testata, incrementando esponenzialmente l'affidabilità. Hanno anche il radiatore dell'olio. Ecco è quello che non sapevo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.