mueno Inviato 19 maggio 2009 - 12:40 Share Inviato 19 maggio 2009 - 12:40 ciao a tutti, risolto il problema della carburazione mi butto a capofitto su un altro problema riscontrato sulla mia vespa....i parastrappi. o meglio, credo che siano i parastrappi. quando ho la frizione tirata il motore assume un rumore di ferraglia notevole (tipico della ducati), quando la lascio tutto torna normale. mi capita anche quando metto la prima che la vespa fa uno zompettino in avanti. il problema è che se fossero i parastrappi so che si deve aprire il motore per cambiare le molle e fin qui ci siamo. il problema è: mi conviene aprire il motore dato che ha appena 5000 km? potrebbe essere qualcos'altro, tipo la crociera non so? siccome o la vespa in garanzia per un anno dal concessionario dove l'ho presa usata, potrei chiedere a lui di farmeli in garanzia, che ne dite? o lascio tutto com'è tanto non crea nessun problema tranne quello del rumore? grazie a tutti anticipatamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 19 maggio 2009 - 13:34 Share Inviato 19 maggio 2009 - 13:34 se te lo fa anche a prima innestata, ma frizione tirata, allora è piu probabile che siano i dischi guarniti della frizione, i denti prendono gioco sulle aperture della campana, o anche la campana si è mangiata, e fa quael rumore li tira giu la frizione e controlla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 19 maggio 2009 - 13:38 Autore Share Inviato 19 maggio 2009 - 13:38 e come faccio a tirar giù la frizione? e una cosa che posso fare io da dilettante o mi serve l'ausilio di un meccanico? (in effetti mi piacerebbe farlo da me) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 maggio 2009 - 13:38 MODERATOR Share Inviato 19 maggio 2009 - 13:38 Se e' in garnzia, chiedi al concessionario se il guasto e' coperto dalla garanzia. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 19 maggio 2009 - 13:39 Autore Share Inviato 19 maggio 2009 - 13:39 comunque si, lo fa anche a prima innestata e ogni volta che metto la prima, naturalmente a frizione tirata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 19 maggio 2009 - 13:42 Autore Share Inviato 19 maggio 2009 - 13:42 grazie Vol. a me più che altro mi interessava sapere se è una cosa che può stare così e non crea nessun danno a parte il rumore dato che si deve aprire il motore e non mi andava di farlo ad appena 5000 km....se è una cosa necessaria allora si fà. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 19 maggio 2009 - 14:20 Share Inviato 19 maggio 2009 - 14:20 vai al conce.... se fa storie ti aiutiamo non aprire rima di averlo sentito altrimenti rischi che ti dice che il danno lo hai fatto te 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 19 maggio 2009 - 14:35 Autore Share Inviato 19 maggio 2009 - 14:35 ok grazie leo...quindi mi consigli di non lasciarlo così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 19 maggio 2009 - 14:46 Share Inviato 19 maggio 2009 - 14:46 assolutamente no 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 maggio 2009 - 15:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 maggio 2009 - 15:06 Dipende anche quanto è intenso il rumore. Un po' di rumore di ferraglia a frizione tirata è assolutamente normale. Quanto al salto all'innesto della prima, è un problema di olio del cambio inadatto, che provoca l'incollaggio della frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 19 maggio 2009 - 15:15 Autore Share Inviato 19 maggio 2009 - 15:15 se volessi cambiarlo che olio mi consigliate? px 151 2006 scatalizzato marmitta sito getti cambiati 160 be3 100. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 maggio 2009 - 15:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 maggio 2009 - 15:30 Mi trovo benone col Castrol MTX 80, consigliatomi e procuratomi da Calabrone.. che l'ha usato anche all'Elefantentreffen 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 20 maggio 2009 - 08:59 Autore Share Inviato 20 maggio 2009 - 08:59 ok, proverò questo...grazie. io avevo sentito parlare di sae30 per i vecchi px e sae80 per i nuovi. è vero? intanto cercherò il Castrol MTX 80. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteoxx87 Inviato 20 maggio 2009 - 10:34 Share Inviato 20 maggio 2009 - 10:34 vai tranquillo che pure il mio px del 2006 lo fa uguale identico come lo descrivi te! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 20 maggio 2009 - 11:53 Autore Share Inviato 20 maggio 2009 - 11:53 ciao matteoxx87, e chi te lo dice che pure tu non hai i parastrappi da cambiare? io ogni volta che stò con la frizione tirata mi sembra di portare una ducati. ragazzi su una cosa non mi avete suggerito nulla: lasciando tutto com'è si rischiano danni ai dischi della frizione o a qualcos'altro? grazie 1000 sempre. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 20 maggio 2009 - 11:54 Autore Share Inviato 20 maggio 2009 - 11:54 matteoxx87 una domanda: anche a te ai bassi regimi o almeno ad 1/4 d'acceleratore ti borbotta, gorgheggia, tossisce il motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 20 maggio 2009 - 14:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 maggio 2009 - 14:48 Tutto sta a QUANTO è rumorosa la tua frizione. Può essere che sia normale. E comunque escluderei il parastrappi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy Inviato 20 maggio 2009 - 17:18 Share Inviato 20 maggio 2009 - 17:18 Ciao a tutti chi mi sà rispondere ? domanda : vespa spenta da circa 30 minuti , con me seduto sopra , inserisco la chiave spingo la frizione " durissima , la metto in moto e fa un salto in avanti spegnendosi , allora che faccio , a motore spento la spingo un po in avanti e un po in dietro la metto sul cavaletto , tutto ok come se non fosse succeso nulla , chi mi sa dare spiegazioni in merito ? grazie anticiapatamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 20 maggio 2009 - 18:24 Autore Share Inviato 20 maggio 2009 - 18:24 grazie marben, cosa potrebbe essere se non i parastrappi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteoxx87 Inviato 20 maggio 2009 - 18:46 Share Inviato 20 maggio 2009 - 18:46 ma guarda a me gia da nuova lo faceva,poi ne ho sentite altre 2-3 e ho lasciato perdere,pure le px vecchie che ho lo fanno,un po meno ma lo fanno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 20 maggio 2009 - 18:54 Autore Share Inviato 20 maggio 2009 - 18:54 ok, grazie matteo mi rincuori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 21 maggio 2009 - 07:36 Share Inviato 21 maggio 2009 - 07:36 anche il mio px 125 del 2002 ha lo stesso problema....gia in garanzia avevo fatto cambiare la frizione ma è rimasto tutto com'era.....noto molta differenza tra il cambio del px 2002 e quello del 1981. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 maggio 2009 - 09:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 maggio 2009 - 09:50 Ciao a tutti chi mi sà rispondere ? domanda : vespa spenta da circa 30 minuti , con me seduto sopra , inserisco la chiave spingo la frizione " durissima , la metto in moto e fa un salto in avanti spegnendosi , allora che faccio , a motore spento la spingo un po in avanti e un po in dietro la metto sul cavaletto , tutto ok come se non fosse succeso nulla , chi mi sa dare spiegazioni in merito ? grazie anticiapatamente Incollaggio della frizione, imputabile ad un olio non adatto. Mettici il Castrol MTX e vedrai che risolvi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 maggio 2009 - 09:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 maggio 2009 - 09:53 Ragazzi che la frizione se tirata diventi rumorosa è perfettamente normale, sempre che non sia un rumore assordante! Ma un po' di rumore ferraglioso è nella norma, specie con le 8 molle dei PX più recenti. Anche le vecchie frizioni (6 e 7 molle), comunque, diventavano rumorose una volta tirate, direi meno delle 8 molle ma comunque la differenza si sente. Più che questo... potrei suggerirvi di registrare il rumore e di farcelo ascoltare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 21 maggio 2009 - 12:40 Autore Share Inviato 21 maggio 2009 - 12:40 grazie marben , lascio tutto com'è e se mi riesce registro il rumore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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