Vai al contenuto

Passaggio per Px 125 E

xxfabio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi vorrei aiuto da voi, non me ne vogliate, ho letto le discussioni importanti ma non mi è chiaro il tutto. Mio cognato ha un px 125 E dell'82 abbandonato in un garage, premetto che ha tutti i documenti e anche la targa, non so da quanto tempo non paga il bollo, ho deciso di prendermi questa vespa, lui me la regala e io devo fare solo il passaggio di proprietà. Io sono di Bari e lui di un paese vicino Taranto. Cosa devo fare perchè questa vespa diventi mia? C'è bisogno che vada agli uffici di Taranto per il passaggio o posso fare tutto nella mia città? E per i costi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 88
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La stessa cosa l'ho fatta io, però nella stessa città (Asti) sono andato al PRA (ACI) è con il libretto della vespa codice fiscale e carta d'indentità del "venditore" ed "acquirente" abbiamo compilato i fogli e con una marca da bollo da 14,62 € e 75 € per il passaggio di proprietà la vespa sarà tua!

Link al commento
Condividi su altri siti

per la lentezza, nel mio caso, contraddico perchè dopo avero compilato fogli su fogli limpiegata mi ha detto di passare dopo venti minuti così da prendere il libretto intestato a nome mio, non male...

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciamo perdere la lentezza in questo caso, ho fatto parekki passaggi al pra di Roma ..... non ho mai fatto la stessa procedura, cambiava sempre qualkosa, ma l'ultima volta è stato fenomenale, mentre io parlavo, e aspettavo la ricevuta, lui mi stava stampando il CDP e la pecetta per il libretto in diretta !!! :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

In breve, devi iscriverla al registro storico.

Ottenuta l'iscrizione, con la stessa e l'atto di vendita tra te e tuo cugino vai al PRA e chiedi che ti rilascino il CDP dal quale si evince che sei tu il proprietario.

Prima che ti rilascino il CDP dovrai pagare i 3 bolli arretrati più il 50 % di mora.

Avuto il CDP vai in motorizzazione gli dici che devi reimmatricolare la Vespa e che hai il CDP. Ti daranno 2 bollettini, vai alla posta (a Bari, la posta è a fianco alla motorizzazione) paghi, ritorni e ti stampano il talloncino da applicare sul libretto dal quale si evincerà che la Vespa è stata reimmatricolata.

NB

Deve esserci il foglio complementare. Serve al PRA. Se non dovesse esserci farai denuncia di smarrimento e presenterai quella li.

Spero di non ever commesso alcun errore.

Comunque se ti guardi le FAQ, in alto, nel forum "Pratiche" trovi la preziosa spiegazione di Gino GiPirat, olto chiara e dettagliata.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro che se ha qualche graffietto, qualche imperfezione, dopo una tua accurata cura di bellezza, ritocchi, lavata ecc ecc, l'FMI te la passa comunque.

Non deve essere mal ridotta è chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

xxfabio, ti ho già risposto sull'altro sito.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Mi spiego meglio.

Il passaggio vero e proprio non riusciresti a fare, perchè quando si andrà a registrare l'atto al PRA, non risulterà nessun veicolo corrispondente a quella targa, questo perchè è radiato ossia cancellato d'ufficio, ossia, non più negli archivi del PRA.

L'atto di vendita invece è pur sempre una parte del passaggio vero e proprio ma è quella cosa che ti servirà quando andrai al PRA a chiedere di reiscrivere il mezzo, con il tesserino del registro storico e con i 3 anni di arretrati dei bolli pagati a dimostrazione che il mezzo è tuo e deve essere reimmatricolato a tuo nome.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora ricapitolando restauro la vespa, devo essere iscritto ad un moto club, faccio le foto e le invio al registro storico, loro danno l'ok e in quel momento pago i 3 bolli arretrati e faccio il passaggio giusto'

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Se e' radiata e' quasi come se vendessi un oggetto qualsiasi, in pratica una scrittura privata con firme autenticate.

A mio avviso se devi rimetterla in strada la soluzione migliore e' l'iscrizione al registro storico e poi come proprietario non intestatario fai la pratica di reiscrizione al PRA come spiegato esaurientemente da Gipirat nel post http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-691.phtml .

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

ti abbiamo risposto quasi contemporaneamente, considera comunque che i tempi del RS sono lunghetti (mediamente tra i 2 e i 3 mesi) quindi se devi usare la vespa questa estate devi darti una mossa a sistemarla e iscriverla!

Chiaramente credo saprai che VR e' motoclub federato FMI ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN
...... pago i 3 bolli arretrati e faccio il passaggio giusto'

Non fai nessun passaggio! :rabbia: La iscrivi come tua in quanto proprietario non intestatario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e' radiata e' quasi come se vendessi un oggetto qualsiasi, in pratica una scrittura privata con firme autenticate.

Non mi è chiaro questo punto, si può fare allora?

Cmq grazie ragazzi per le risposte, avevo letto da qulache parte che VR è motoclub federato FMI magari poi mi dite cosa devo fare per iscriverla al registro storico.

Per quanto riguarda i tempi? Non ho fretta, so che ci vogliono 2/3 mesi ma per fortuna ho la mia vespa! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro questo punto, si può fare allora?

Scusa non avevo letto! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti