elFeliz Inviato 20 maggio 2009 - 20:02 Share Inviato 20 maggio 2009 - 20:02 Ciao a tutti! Premetto che a livello meccanico sono a dir poco ignorante. Oggi ho guidato una VNB6 e ho notato che in fase di accelerazione usciva davvero parecchio fumo bianco dalla marmitta. Da cosa può dipendere questo fatto? Eventualmente come si può risolvere? Può dipendere dal fatto che la Vespa era ferma da parecchio? Grazie, soprattutto per la pazienza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppepx150 Inviato 20 maggio 2009 - 20:08 Share Inviato 20 maggio 2009 - 20:08 Che olio usi e che % di miscela inanzitutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 20 maggio 2009 - 20:13 Share Inviato 20 maggio 2009 - 20:13 sicuro è dovuto ad un olio scarso e magari miscela fatta "a occhio£ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppepx150 Inviato 20 maggio 2009 - 20:14 Share Inviato 20 maggio 2009 - 20:14 sicuro è dovuto ad un olio scarso e magari miscela fatta "a occhio£ quello che pensavo anche io:minerale abbondante e vai con tutto fumo e niente arrosto soluzione: miscela PRECISA e con semisintetico,io lo uso e apparte un po' di fumo a freddo,10 metri e non fa un filo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The.Shark Inviato 20 maggio 2009 - 20:24 Share Inviato 20 maggio 2009 - 20:24 A me lo fece la prima volta che presi il PX di mio nonno, c'era ancora la miscela di 10 anni prima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 20 maggio 2009 - 20:29 Share Inviato 20 maggio 2009 - 20:29 quello che pensavo anche io:minerale abbondante e vai con tutto fumo e niente arrosto soluzione: miscela PRECISA e con semisintetico,io lo uso e apparte un po' di fumo a freddo,10 metri e non fa un filo quoto..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 21 maggio 2009 - 08:55 Autore Share Inviato 21 maggio 2009 - 08:55 La Vespa non è (ancora) mia, quindi non so quale % di olio sia presente nella miscela e che tipo di olio sia stato utilizzato... Comunque la causa del fumo dovrebbe essere la bassa % di olio, se ho capito bene. E quindi, nel caso in cui prendessi la Vespa, la prima cosa da fare sarebbe rendere la miscela un pò più grassa... Ma a questo punto mi conviene svuotare il serbatoio e rifare la benzina da capo oppure aggiungere semplicemente un pò di olio a quella già presente (ma in che misura poi)? Thanks! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 21 maggio 2009 - 09:21 Share Inviato 21 maggio 2009 - 09:21 esattamente il contrario!!!! fuma quando c'è troppo olio se proprio la vuoi riprovare aggiungi della benzina ma calcola che io non lo farei... finirei quella dentro il serbatoio e comincerei a fare la miscela precisa con un ottimo olio sintetici al 100% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 21 maggio 2009 - 10:27 Autore Share Inviato 21 maggio 2009 - 10:27 Ok, mettiamoci d'accordo allora... Alcuni dicono poco olio... altri troppo olio... ...allora? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 21 maggio 2009 - 10:30 Share Inviato 21 maggio 2009 - 10:30 io non leggo mai poco olio se fai riferimento a questo mio intervento sicuro è dovuto ad un olio scarso e magari miscela fatta "a occhio£ io mi riferivo alla qualità di olio non alla quantità... troppo olio = più fumo olio di qualità bassa =più fumo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 maggio 2009 - 10:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 maggio 2009 - 10:57 Quoto Leopoldo... Miscela al due con un olio di qualità e vedrai che la fumosità rientrerà nella norma. Se continua, potrebbe essere colpa del paraolio lato frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 21 maggio 2009 - 11:37 Share Inviato 21 maggio 2009 - 11:37 comunque sarebbe da spostare questo topic in officina large.... MODERATORIIIIIIIIII 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 21 maggio 2009 - 14:05 Autore Share Inviato 21 maggio 2009 - 14:05 Ok, grazie mille, ora è tutto più chiaro. Avevo interpretato la parola "scarso" con "poco", non con "scadente"... Ne approfitto per un'ultima domandina OT, ma così evito di aprire un altro topic magari già esistente: dove si trova esattamente il numero del motore sulla VNB? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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