Vai al contenuto

Molto fumo bianco dalla marmitta

elFeliz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Premetto che a livello meccanico sono a dir poco ignorante. :oops:

Oggi ho guidato una VNB6 e ho notato che in fase di accelerazione usciva davvero parecchio fumo bianco dalla marmitta. :shock:

Da cosa può dipendere questo fatto? Eventualmente come si può risolvere? Può dipendere dal fatto che la Vespa era ferma da parecchio? :mah:

Grazie, soprattutto per la pazienza! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro è dovuto ad un olio scarso e magari miscela fatta "a occhio£

quello che pensavo anche io:minerale abbondante e vai con tutto fumo e niente arrosto

soluzione: miscela PRECISA e con semisintetico,io lo uso e apparte un po' di fumo a freddo,10 metri e non fa un filo

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che pensavo anche io:minerale abbondante e vai con tutto fumo e niente arrosto

soluzione: miscela PRECISA e con semisintetico,io lo uso e apparte un po' di fumo a freddo,10 metri e non fa un filo

quoto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vespa non è (ancora) mia, quindi non so quale % di olio sia presente nella miscela e che tipo di olio sia stato utilizzato... :mah:

Comunque la causa del fumo dovrebbe essere la bassa % di olio, se ho capito bene. E quindi, nel caso in cui prendessi la Vespa, la prima cosa da fare sarebbe rendere la miscela un pò più grassa... :-)

Ma a questo punto mi conviene svuotare il serbatoio e rifare la benzina da capo oppure aggiungere semplicemente un pò di olio a quella già presente (ma in che misura poi)? :cioe:

Thanks! :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente il contrario!!!!

fuma quando c'è troppo olio

se proprio la vuoi riprovare aggiungi della benzina ma calcola che io non lo farei...

finirei quella dentro il serbatoio e comincerei a fare la miscela precisa con un ottimo olio sintetici al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

io non leggo mai poco olio se fai riferimento a questo mio intervento

sicuro è dovuto ad un olio scarso e magari miscela fatta "a occhio£

io mi riferivo alla qualità di olio non alla quantità...

troppo olio = più fumo

olio di qualità bassa =più fumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Quoto Leopoldo... Miscela al due con un olio di qualità e vedrai che la fumosità rientrerà nella norma. Se continua, potrebbe essere colpa del paraolio lato frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille, ora è tutto più chiaro.

Avevo interpretato la parola "scarso" con "poco", non con "scadente"... :-)

Ne approfitto per un'ultima domandina OT, ma così evito di aprire un altro topic magari già esistente: dove si trova esattamente il numero del motore sulla VNB?

Grazie! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti