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Molto fumo bianco dalla marmitta


elFeliz
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Ciao a tutti!

Premetto che a livello meccanico sono a dir poco ignorante. :oops:

 

Oggi ho guidato una VNB6 e ho notato che in fase di accelerazione usciva davvero parecchio fumo bianco dalla marmitta. :shock:

 

Da cosa può dipendere questo fatto? Eventualmente come si può risolvere? Può dipendere dal fatto che la Vespa era ferma da parecchio? :mah:

 

Grazie, soprattutto per la pazienza! :lol:

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sicuro è dovuto ad un olio scarso e magari miscela fatta "a occhio£

 

quello che pensavo anche io:minerale abbondante e vai con tutto fumo e niente arrosto

 

 

soluzione: miscela PRECISA e con semisintetico,io lo uso e apparte un po' di fumo a freddo,10 metri e non fa un filo

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quello che pensavo anche io:minerale abbondante e vai con tutto fumo e niente arrosto

 

 

soluzione: miscela PRECISA e con semisintetico,io lo uso e apparte un po' di fumo a freddo,10 metri e non fa un filo

 

quoto.....

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La Vespa non è (ancora) mia, quindi non so quale % di olio sia presente nella miscela e che tipo di olio sia stato utilizzato... :mah:

 

Comunque la causa del fumo dovrebbe essere la bassa % di olio, se ho capito bene. E quindi, nel caso in cui prendessi la Vespa, la prima cosa da fare sarebbe rendere la miscela un pò più grassa... :-)

 

Ma a questo punto mi conviene svuotare il serbatoio e rifare la benzina da capo oppure aggiungere semplicemente un pò di olio a quella già presente (ma in che misura poi)? :cioe:

 

Thanks! :Ave_2:

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esattamente il contrario!!!!

fuma quando c'è troppo olio

se proprio la vuoi riprovare aggiungi della benzina ma calcola che io non lo farei...

finirei quella dentro il serbatoio e comincerei a fare la miscela precisa con un ottimo olio sintetici al 100%

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io non leggo mai poco olio se fai riferimento a questo mio intervento

sicuro è dovuto ad un olio scarso e magari miscela fatta "a occhio£

io mi riferivo alla qualità di olio non alla quantità...

troppo olio = più fumo

olio di qualità bassa =più fumo.

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Quoto Leopoldo... Miscela al due con un olio di qualità e vedrai che la fumosità rientrerà nella norma. Se continua, potrebbe essere colpa del paraolio lato frizione.

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Ok, grazie mille, ora è tutto più chiaro.

Avevo interpretato la parola "scarso" con "poco", non con "scadente"... :-)

 

Ne approfitto per un'ultima domandina OT, ma così evito di aprire un altro topic magari già esistente: dove si trova esattamente il numero del motore sulla VNB?

 

Grazie! :mrgreen:

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