Vai al contenuto

Operazioni preliminari per Px 125 E

xxfabio
 Share

Recommended Posts

Ciao A tutti ragazzi con immenso piacere comunico che mio cognato oggi mi ha detto che mi regala un Px125 E dell'82, io devo pagarmi solo il passaggio (per questo ho aperto un'apposita discussione nella sezione Pratiche). Vorrei sapere da voi quali procedure devo adottare per rimettere in sesto questa vespa, quanto meno per riuscire ad accenderla visto che è stata abbandonata da almeno 10-15 anni in un garage, quindi al chiuso e non all'aperto. Secondo voi ci riuscirò? Accetto qualsiasi consiglio in merito e tutto ciò che riguarda la revisione di freni, olio motore, carburazione, etc etc, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Innanzitutto, svuota il serbatoio che sarà sicuramnte a "Fezza" come si dice da noi!!

dai una bella ripulita al carburatore che non sarà da meno, cambia la candela e se il motore non è bloccato forse riesci a farla tornare a borbottare come merita!!

Altrimenti, comunque senza groosi problemi riuscirai a farla partire...aspetta però che qualcuno sicuramente più competente di me in tecnica, venga a rispondere.

Complimenti per aver riesumato una vespa così adesso, la tua non sarà più sola in garage!!

Attento però agli attacchi di gelosia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

una sola ulteriore precisazione, se impazzisci a trovare il sae30 metti il 10w-40 o 15w-40 per motori 4T che è lo stesso. per il tubo della benza oltre alle curve che devono essere rigorosamente come quelle che fa l'originale, per la lugnhezza regolati con quello e non lo mettere troppo lungo altrimenti scende troppo e non pesca bene con poca benza nel serbatoio.

fatto questo dovrebbe partire. se trovi molta ruggine nel serbatoio svuotandolo sarebbe opportuno pulirlo per bene prima di riempirlo di nuovo per evitare sorprese. se nel pulire il carburo trovi dei depositi gommosi (potrebbe essere considerando il tempo di sosta) toglili tutti per bene, mi raccomando.. e non ti preoccupare, nel 90% dei casi vengono dalla benza e da niente altro. dopo aver revisionato carburo tubo e serbatoio riapri il rubinetto della benzina, aspetta un minuto e poi tieni la vespa inclinata a destra per un 10 secondi, questa operazione aiuta a far scendere la benzina e a far sfogare eventuali bolle d'aria che siano rimaste in giro nel tubo. candela nuova (controlla che ci sia scintilla quando smonti la vecchia) e partirà alla grande.

ciao

p.p.s. dovresti verificare lo stato della frizione, dopo tanto tempo potrebbe essersi incollata.- per controllare metti la vespa a folle e spingila a mano, poi metti la seconda senza lasciare la frizione, se la vesoa tende a frenare la frizione è incolata.. a quel punto prova a scollarla tirando e lasciando la leva un pò di volte, e se ancora non si scolla mentre spingi metti la seconda e continua a spingere, dovrebbe scollarsi senza danni..se ancora non dovesse scollarsi (veramente difficile..) fallo mentre fai una discesa, si scollerà sicuro.se però i dischi sono troppo rovinati potrebbe poi essere necessario cambiarli, ma capita raramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo, anche io ho ricevuto un px 125 del '79, fermo da dieci anni, svuto il serbatoi, se c'e' ruggine lo pulisci, pulisci il carburtore, candela la cambi .....un paio di botte sulla pedalina di accensione...e vai.....fumo a noo finire.....ma poi...si viaggia che e' un bellezza...........auguri.......

Link al commento
Condividi su altri siti

nel momento in cui smonto il carburatore per pulirlo mi conviene cambiare lo spillo che dite? é difficile come operazione?

bhè se ce l'hai su da qualche anno perchè no.. come operazione non è difficilissima, io ho preparato questa tempo addietro, sul pezzo della cosa c'è qualche particolare in + ma fondamentalmente le operazioni sono le stesse..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Allora ragazzi sono andato a prendermi (per fortuna) la vespa di mio cognato, come potete nontare non è messa malissimo nonostante si trovasse abbandonata in un garage da almeno 15 anni! queste sono le immagini

imgp04642pc7.jpg

imgp04652lu6.jpg

L'ho posizionata su 2 cavalletti e ho iniziato a pulirla ben bene con benzina, la morchia è come cemento! Ho tolto i primi pezzetti. Ho notato che cmq dal lato della ruota di scorta non c'è la batteria, quale devo mettere? In più ho notato che il motore non è bloccato, la pedivella va giù tutta e sento compressione.

imgp0470_2_198.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti , poche cose e tornerà come nuova. e poi le vespe ricavate a zero si rivelano sempe delle grandi compagne di viaggio, ti sarà per sempre grata di averla salvata dal marcire e riportata a scorazzare.. :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti