corridoi Inviato 21 maggio 2009 - 09:54 Share Inviato 21 maggio 2009 - 09:54 Salve a tutti, il mio freno posteriore (PX) oramai prende solo a fine corsa e c'è una porzione di frenata che non posso sfruttare. Nzomma, ora freno davvero poco. Ho provato a girare un pò il registro (in senso antiorario) là sotto ma nada. Devo svitare qualcosa che tiene il filo, tirarlo un po' e riavvitare sto qualcosa? La domanda abbastanza, anzi, molto banale, ma non ho trovato mai risposte a questa questione. Solo piccole registrazioni, non un pedale che non arriva più a frenare. Vi prego di rispondere con foto, è indispensabile per un novellino. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 21 maggio 2009 - 09:59 Share Inviato 21 maggio 2009 - 09:59 se ai le ganasce finite le devi cambiare.....!! se il registro e completamente tirato devi agire sul filo del freno sviti l'attacco sul tamburo e tiri il filo spingendo un po avanti la "leva" dove e attaccato,...e la cosa più facile da fare in una vespa...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frenapocomafrena Inviato 21 maggio 2009 - 10:02 Share Inviato 21 maggio 2009 - 10:02 Ma non è che hai finito le ganasce? Scusa per l'ovvieta della risposta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corridoi Inviato 21 maggio 2009 - 13:16 Autore Share Inviato 21 maggio 2009 - 13:16 Le ganasce le ho messe meno di un anno fa, avranno tra i 3000 e i 4000 km, non penso siano già esaurite. La cosa da svitare di cui parli è quel dado che indico con una freccia gialla? O altrimenti qual'è? Il registro invece, si stringe in senso antiorario, giusto? So che è una cosa semplice ma devo sapere esattamente cosa fare. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 maggio 2009 - 14:18 Share Inviato 21 maggio 2009 - 14:18 Esatto, avvita tutto il registro, molla quel bullone e fai in modo che il cavo del freno sia il più teso possibile. E' anche possibile che il cavo o la guaina invecchiando si siano allentati e facciano un po' effetto "molla" impedendoti una frenata ottimale. Se hai la possibilità cambia il tutto. Ah, le ganasce io le cambierei in ogni caso, per quello che costano ... soprattutto considerando che in una vespa il freno dietro è un buon 70% del potere frenante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 21 maggio 2009 - 21:49 Share Inviato 21 maggio 2009 - 21:49 Sì devi fare esattamente come ti ha detto iena ... io l'ho fatto due mesi fa e ora sono a posto ... Solo che ora si crea un po' di confusione qua ... c'è che sostiene che il maggior potenza ha il freno anteriore e invece quelli che sostengono che lo abbia proprio il freno anteriore ... anche a me pare che il freno posteriore sia più potente !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 21 maggio 2009 - 23:15 Share Inviato 21 maggio 2009 - 23:15 Dipende da cosa intendete per potenza frenante, se dipende dal fatto che sul pedale eserciti una forza 20 volte superiore rispetto alla leva, si, sono daccordo. Sul pedale ci pesti col piede e schiacci con la gamba, la leva al manubrio la tiri con 4 dita se va bene... Per una frenata ottimale si utilizza l'anteriore, e col posteriore si accompagna la frenata. Cmq tornando a bomba all'argomento in topic, vorrei raccontarvi questo fatto. In vista della prossima revisione l'altro giorno ho sostituito le ganasce posteriori, in quanto la frenata non era più ottimale. Mi sono subito accorto che c'era un ferodo + consumato dell'altro di circa un paio di millimetri, e cmq anche il più consumato dei 2 non era propio alla frutta. Mentre me le rimiravo e cercavo di capire il perchè mi sono accorto che entrambe quelle placchette che stanno tra la ganascia e la camma (per intenderco dalla parte opposta del buco) erano consumatissime, quella appoggiata al ferodo meno consumato era la più mal ridotta, ridotta a poco più di un foglio di carta, e qui ho capito xchè il consumo era differente. La camma invece sembra nuova. Ricordo perfettamente che al montaggio avevo ben ingrassato sia la camma, sia la molla che i perni, ora dopo 3 anni, ho trovato solo molta polvere e zero grasso. Questo è dipeso dal fatto che hanno lavorato senza grasso (probabilmente colato fuori), oppure che il materiale di quelle placchette era veramente pessimo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 maggio 2009 - 23:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 maggio 2009 - 23:21 Penso fosse pessimo il materiale... mai trovato placchette troppo consumate Comunque metto sempre anch'io un velo di grasso... pure molto vecchio, presumo animale filante e mooolto aderente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 21 maggio 2009 - 23:26 Share Inviato 21 maggio 2009 - 23:26 Penso fosse pessimo il materiale... mai trovato placchette troppo consumate L'ho pensato pure io, avessi tenuto quelle che c'erano prima :azz: Comunque metto sempre anch'io un velo di grasso... pure molto vecchio, presumo animale filante e mooolto aderente Io ho ancora una scatola originale Fiat, avrà almeno 50anni e non è ancora secco, ma è ormai un po di anni che utilizzo un grasso più nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corridoi Inviato 12 giugno 2009 - 10:24 Autore Share Inviato 12 giugno 2009 - 10:24 Ragazzi ma il registro qual'è? Il dado piccolo col numero 2 o il pezzo più grande col numero 1? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cloud717 Inviato 12 giugno 2009 - 11:11 Share Inviato 12 giugno 2009 - 11:11 ma in questi casi nn conviene ingrassare con qualcosa per alte prestazioni che oltre al fattore "attrito" dia pure una protezione contro le ossidazioni ?? sul mostro uso quello al bisolfuro di molibdeno ... 3 anni e mai un problema !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 12 giugno 2009 - 12:08 Share Inviato 12 giugno 2009 - 12:08 io dico (guardando la foto) che le ganasce sono zeppe di olio...io sono gia al 2° paio.... e ho 7500 km sul groppo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 12 giugno 2009 - 17:03 Share Inviato 12 giugno 2009 - 17:03 comunque tornando alla domanda, sono registro 1, lo sviti o lo avviti a scelta e poi porti il dado 2 verso sinistra fino a bloccare il pezzo 1 Semplicissimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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