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Freno posteriore


corridoi
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Salve a tutti,

il mio freno posteriore (PX) oramai prende solo a fine corsa e c'è una porzione di frenata che non posso sfruttare. Nzomma, ora freno davvero poco.

Ho provato a girare un pò il registro (in senso antiorario) là sotto ma nada.

Devo svitare qualcosa che tiene il filo, tirarlo un po' e riavvitare sto qualcosa?

La domanda abbastanza, anzi, molto banale, ma non ho trovato mai risposte a questa questione. Solo piccole registrazioni, non un pedale che non arriva più a frenare.

Vi prego di rispondere con foto, è indispensabile per un novellino.

Grazie

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se ai le ganasce finite le devi cambiare.....!! se il registro e completamente tirato devi agire sul filo del freno sviti l'attacco sul tamburo e tiri il filo spingendo un po avanti la "leva" dove e attaccato,...e la cosa più facile da fare in una vespa......:ciao:

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Le ganasce le ho messe meno di un anno fa, avranno tra i 3000 e i 4000 km, non penso siano già esaurite.

La cosa da svitare di cui parli è quel dado che indico con una freccia gialla? O altrimenti qual'è?

Il registro invece, si stringe in senso antiorario, giusto?

So che è una cosa semplice ma devo sapere esattamente cosa fare.

Grazie

Copia di Immagine 004.jpg

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Esatto, avvita tutto il registro, molla quel bullone e fai in modo che il cavo del freno sia il più teso possibile.

 

E' anche possibile che il cavo o la guaina invecchiando si siano allentati e facciano un po' effetto "molla" impedendoti una frenata ottimale. Se hai la possibilità cambia il tutto.

 

Ah, le ganasce io le cambierei in ogni caso, per quello che costano ... soprattutto considerando che in una vespa il freno dietro è un buon 70% del potere frenante :D

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Sì devi fare esattamente come ti ha detto iena ... io l'ho fatto due mesi fa e ora sono a posto ...

 

Solo che ora si crea un po' di confusione qua ... c'è che sostiene che il maggior potenza ha il freno anteriore e invece quelli che sostengono che lo abbia proprio il freno anteriore ... anche a me pare che il freno posteriore sia più potente !!!

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Dipende da cosa intendete per potenza frenante, se dipende dal fatto che sul pedale eserciti una forza 20 volte superiore rispetto alla leva, si, sono daccordo.

Sul pedale ci pesti col piede e schiacci con la gamba, la leva al manubrio la tiri con 4 dita se va bene...

 

Per una frenata ottimale si utilizza l'anteriore, e col posteriore si accompagna la frenata.

 

Cmq tornando a bomba all'argomento in topic, vorrei raccontarvi questo fatto. In vista della prossima revisione l'altro giorno ho sostituito le ganasce posteriori, in quanto la frenata non era più ottimale.

Mi sono subito accorto che c'era un ferodo + consumato dell'altro di circa un paio di millimetri, e cmq anche il più consumato dei 2 non era propio alla frutta. :mah:

Mentre me le rimiravo e cercavo di capire il perchè mi sono accorto che entrambe quelle placchette che stanno tra la ganascia e la camma (per intenderco dalla parte opposta del buco) erano consumatissime, quella appoggiata al ferodo meno consumato era la più mal ridotta, ridotta a poco più di un foglio di carta, e qui ho capito xchè il consumo era differente. La camma invece sembra nuova.

 

Ricordo perfettamente che al montaggio avevo ben ingrassato sia la camma, sia la molla che i perni, ora dopo 3 anni, ho trovato solo molta polvere e zero grasso. :mah:

 

Questo è dipeso dal fatto che hanno lavorato senza grasso (probabilmente colato fuori), oppure che il materiale di quelle placchette era veramente pessimo?

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Penso fosse pessimo il materiale... mai trovato placchette troppo consumate :-)

Comunque metto sempre anch'io un velo di grasso... pure molto vecchio, presumo animale :mrgreen: filante e mooolto aderente :mrgreen:

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Penso fosse pessimo il materiale... mai trovato placchette troppo consumate

 

L'ho pensato pure io, avessi tenuto quelle che c'erano prima :azz: :azz:

 

 

Comunque metto sempre anch'io un velo di grasso... pure molto vecchio, presumo animale :mrgreen: filante e mooolto aderente

 

Io ho ancora una scatola originale Fiat, avrà almeno 50anni e non è ancora secco, ma è ormai un po di anni che utilizzo un grasso più nuovo :roll:

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  • 3 weeks later...

ma in questi casi nn conviene ingrassare con qualcosa per alte prestazioni che oltre al fattore "attrito" dia pure una protezione contro le ossidazioni ??

 

sul mostro uso quello al bisolfuro di molibdeno ... 3 anni e mai un problema !!

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