sand Inviato 22 maggio 2009 - 11:14 Share Inviato 22 maggio 2009 - 11:14 Ciao a tutti.Volevo chiedervi un consiglio e un aiuto. Possiedo una Vespa Cosa 125 trasformata a 150. Da anni perde olio pià del dovuto. So che è abbastanza normale una leggera perdita d'olio sotto la coppa ma nel mio caso forse non è tanto leggera. Mi sembra che l'olio provenga dalla zona carburatore, inoltra toccando la vite di parzializzazione benzina/aria sul carburatore la trovo sempre bagnata di olio. Ho cambiato le guarnizioni del carburatore, tutte fatte da me da un foglio di materiale per guarnizioni e sembra che perda un po' meno, ma perde sempre. Cosa può essere? Inoltre ho fatto una modifica al sistema frenante. La Cosa ha la frenta integrale che io ho sempre trovato al quanto scomoda e pericolosa specie in frenate brusche e su brecciolino. Ho scollegato il tubo olio sulla ruota anteriore e francamente va molto meglio. Però ho un problema. Nonostante ho regolato come da manuale le ganasce anteriori, ora azionate solo dalla leva del freno sul manubrio, quando aziono il freno anteriore il volante vibra tantissimo, come se il tamburo fosse ovalizzato, ma tanto. Inoltre quando il frena anteriore era collegato alla pompa dell'olio azionata dal pedale e frenavo il volante non tremava così. Oppure è solo una questione di regolazione delle ganasce? Spero di essere stato chiaro e che questa discussione possa servire a tutti i possessori della Vespa Cosa. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 22 maggio 2009 - 11:40 Share Inviato 22 maggio 2009 - 11:40 Ciao! Premetto che non sono un esperto e che qui sul forum troverai sicuramente "professori di vespologia" capaci di darti ogni dritta...però a leggere il tuo post mi viene un dubbio. Parlo solo per il problema della perdita olio...(e ripeto che non sono un esperto): potrebbe perdere da sotto la scatola del carburatore, dove questo è in collegamento con la valvola rotante....magari il miscelatore (dentro alla scatola del carburo) ha qualche perdita, l'olio trafila nella scatola del carburo e da lì cola fuori....(hai qualche resto d'olio anche nella parte dietro della scatola del carburatore per intenderci dove c'è la vite della carburazione? lì dovrebbe essere in leggera pendenza e a me sul px è capitato che facesse lì una pozzetta...). Per la vite unta dall'esterno, capita anche a me sul px..ma il px ha lo sfiato motore proprio vicino a quella vite (sul coperchio frizione) e credo che l'unto dipenda dai vapori che escono da lì...se anche la Cosa lo ha lì, forse è per quello.. Se ti sono stato utile, sono contento! :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sand Inviato 22 maggio 2009 - 11:47 Autore Share Inviato 22 maggio 2009 - 11:47 Quindi potrebbe essere un problema di guarnizione tra il carburatore e il monoblocco? L'interno della scatola del carburatore non mi sembra così unto di olio, ma è difficile stabilirlo perchè se la perdita è all'interno del carburatore l'olio colerebbe dal foro sulla scatola dove è posizionata la vite per la regolazione del rapporto aria /benzina. COmunque ora a terra trovo sempre non più una chiazza d'olio ma tre punti separati d'olio. Non riesco a capire se è olio di miscelatore e o di cambio dato il colore totalmente differente. Il vespone ha 42000 Km, mi sembra importante dirlo. Inoltre ha il minimo molto in altointorno a 2500-3000 giri e anche intervenendo sulla vite del minimo non riesco ad abbassrlo. Questo però da quando ho cambiato le guarnizioni. Cicerone cosa è lo sfiato motore? Grazie comunque e grazie a tutti quelli che mi rispondono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 22 maggio 2009 - 12:02 Share Inviato 22 maggio 2009 - 12:02 non conosco bene la cosa, ma è molto simile al px togli il carburo e cambia la guarnizione tra vaschetta e carburo se continua a perdere togli pure la vaschetta e cambia la guarnizione tra carter e vaschetta. per il freno la prima soluzione che mi viene in mente e il tamburo da sostituire comunque Cosa Piaggio - COSAONLINE qui trovi tutto quello che serve sulla cosa è opera del buon tonino tormento utente apprezzato di questo forum 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 22 maggio 2009 - 12:12 Share Inviato 22 maggio 2009 - 12:12 Allora lo sfiato motore è un valvolina a forma di cappellino o funghetto che dovrebbe stare (almeno così è nei px) sopra il coperchio della frizione...Dal coperchio-frizione esce un tubicino in metallo con sopra saldato una specie di cappellino a forma di panettone: il tubicino è naturalmente forato internamente come un bucatino, e permette al motore di sfiatare i vapori in eccesso quando è in moto, mentre quando ci si ferma e si spegne aspira aria fresca per compensare la pressione (o qualcosa di simile): in pratica una specie di caminetto... Cmq su px mi pare che quella zona sia abbastanza unta e credo proprio per i vapori untuosi del motore...almeno, io la ho pulita tempo fa con petrolio dandole un aspetto accettabile; ho macinato 100 km ed era di nuovo unta e bisunta... Spero di esser stato chiaro:-) Cmq la vespa è sempre un po' "unta" da qualche parte, credo sia un qualcosa di quasi "fisiologico":sbonk: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 22 maggio 2009 - 17:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 maggio 2009 - 17:29 Per la scatola quoto i consiglio già dati, guarnizione nuova sotto al carburatore e serraggio con dinamometrica. Anche la mia PX era pisciona, portata più volte in officina per intervenire in garanzia dal precedente proprietario. Quando l'ho portata a casa aveva la pozza d'olio nella scatola... Miracoli della Piaggio di Abbiategrasso :roll: Ho cambiato la guarnizione e serrato a dinamometrica, ora la scatola è asciuttissima Per quanto riguarda la frenata, mi sono fatto un'idea. Premetto che non me ne intendo di impianti idraulici, ma penso proprio che il problema dipenda dal fatto che il pistoncino non sia più in pressione, essendo stato escluso dall'impianto. Puoi confermare tu stesso l'ipotesi, se ci sai dire se prima dell'esclusione le vibrazioni non si verificavano. Se è il tamburo ovalizzato, potresti anche farlo rettificare, ma ti conviene addirittura prenderne un'altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 22 maggio 2009 - 19:07 Share Inviato 22 maggio 2009 - 19:07 per la perdita ricambia tutte le guarnizioni con quelle del kit originale, non usare quelle fatte da te visto che da quello che dici il minimo alto intorno ai 2500/3000 potrebbe dipendere dal fatto che tira aria. smonta il carburo, pulisci bene e cambia tutte le guarnizioni, controlla il serraggio del coperchio miscelatore e del tubo di portata (quello che entra da fuori per capirci), a me si era allentato e eprdeva da lì. per la frenata due ipotesi : 1) ti si sono "ovalizzate" le ganasce, nel senso che usando sempre e solo il freno idraulico si usura di più la aprte lato pistoncino mentre quella lato camma resta intonsa, per cui invertendo il funzionamento delle ganasce e facendole aprire dall'altro lato vibrano. se è realmente così prova a carteggiarle, ma se l'usura è visivamente differente le devi cambiare. 2) la camma collegata al cavo non è più flottante, per cui non riesce a recuperare l'eventuale eccentricità dell'accoppiamento ganasce/tamburo. controlla che la levetta dove attacca il cavo del freno oltre a ruotare possa oscillare anche in alto ed in basso, altrimenti prova ad allentare leggermente il perno da dieci subito a destra della levetta (non quella da 8 che sgancia la levetta) chre regola il gioco della camma. tutto questo dando per scontato che il problema non fosse realmente presente prima e quindi da imputare al tamburo. saluti p.s. rimetti a posto la frenata integrale e regola bene l'impianto, se è a posto non c'è paragone; con l'impianto come l'hai sistemato tu non avrai mai la frenata al 100% che ti dà l'accoppiamento freno idraulico + manuale all'anteriore, e in alcuni casi può servire,specie in due. con un ammortizzatore in regola (anche non perfetto) e una gomma non di marmo la frenata integrale regolata bene è una goduria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sand Inviato 22 maggio 2009 - 20:43 Autore Share Inviato 22 maggio 2009 - 20:43 Grazie a tutti provo a fare ciò che mi avete detto...e poi vi farò sapere. Per Tormento: mi è capitato varie volte di ritrovarmi con una frenata consistente con la ruota anteriore bloccata quando ero in porssimità di incroci e solo sul brecciolino. Può essere una mal regolazione dell'impianto, ma separando le frenata tra le ruote riesco a gestire meglio la frenanta stessa. Proverò a carteggiare anche le ganasce posteriori dato che la frenata sulla sola ruota posteriore non è esaltante. Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sand Inviato 24 maggio 2009 - 06:20 Autore Share Inviato 24 maggio 2009 - 06:20 Ciao a tutti ho cambiato tutte le guarnizioni del carburatore. SMontandolo mi sono accorto che la guarnizione del miscelatore automatico era completamente rotta. E' una guarnizione molto molto sottile quindi molto fragile.VI saprò dire in questi giornii se continua a perdere. Inoltre trovare tutte le guarnizioni del carburatore, quella tra la scatola e il monoblocco, tra il carburatore e la scatola e qualla del miscelatore automatico è stata una impresa dato che il kit dell'Orto per la vespa Cosa non le conteneva tutte e il set di guarnizioni completo per la Piaggio Cosa non conteneve quella tra scatola e monoblocco. Cmq tutto ok ala fine. Ora passo al freno anteriore, cosa molto importante. Vi saprò dire Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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