Dunca Inviato 22 maggio 2009 - 14:44 Share Inviato 22 maggio 2009 - 14:44 Dopo un buongiorno generale passo subito al sodo: avendo, dopo un mese dalla chiusura del mio motorello, già distrutto i cuscinetti di banco che hanno inspiegabilmente preso parecchio gioco, e dovendo per forza di cosa aprire il motore avrei bisogno di consigli pratici sui dettagli da sistemare. Innanzitutto descrivo brevemente la mia attuale configurazione sulla mia px 125 del 2004: gt Polini Albero originale anticipato e posticipato, di poco, secondo ricetta del mio meccanico valvola 4 mm lato ammortizzatore raccordata alla scatola del carburo ma non allargata sulla tenuta carburatore si24 primaria polini frizione 7 molle 4 dischi con molle dr Quello che vorrei ricavare dal futuro step è: Buona ripresa, magari con un bel calcione durante l'entrata in coppia Mantenere i rapporti polini perchè mi soddisfano molto per gli spostamenti extraurbani Avere un motore reattivo Limitare l'usura delle parti meccaniche in modo da non dover aprire ogni 2 mesi per cambiare i cuscinetti La mia idea è quella di allargare la valvola e magari abbinargli un 28, lavorare e bilanciare l'albero motore, montare l'anello di rinforzo alla campana, montare dei cuscinetti di banco più resistenti, alleggerire il volano e magari abbassare di un pelino l'altezza di squish. Abbinando al tutto una bella simonini. Vorrei che, grazie a questo post, si formasse una sorta di guida, e una raccolta di consigli e di testimonianze delle modifiche eseguite, atte ad aumentare si le prestazioni ma che non incidano in maniera esagerata sull'affidabilità. Il mio primo dubbio è l'albero motore, quanto asportare dall'albero? Il dubbio successivo sono i cuscinetti, quali prendere? Poi vorrei sapere indicativamente, togliendo le spese della marmitta e del carburatore, quanto dovrei spendere tra cuscinetti paraoli guarnizioni e quant'altro mi possa servire? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno, sono ben accetti anche link ad altri post che magari durante le mie ricrerche mi sono sfuggiti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 23 maggio 2009 - 09:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 maggio 2009 - 09:12 intanto per decidere cosa fare in futuro, partiamo dalla tua configurazione attuale, così abbiamo un termine di paragone....il problema dei cuscinetti di banco è legato alla scarsa qualità di alcuni prodotti oggi disponibili sul mercato.....vedi se puoi comprarli direttamente alla skf.....in giro ci sono cuscinetti fasulli ben imbustati.....poi, per avere un'idea delle fasature della tua valvola, occorrerebbe tu mi dessi i gradi di apertura prima del pms e dopo, se no non sono in grado di consigliarti come vorrei....in linea di massima come rapportatura hai un profilo per i viaggi, ma non mi hai detto se la quarta ti muore in allungo o la tiri tutta.....il polini 177 deve stare ben fresco per non grippare in velocità, quindi porta lo statore tutto avvitato in senso orario e monta una ngk 8 la 9 ti si masserebbe in pochi km......la candela col polini, per stare tranquilli, deve essere nera, non nocciola; anche con l'SI 24 puoi avere buone prestazioni in alto, ma la valvola per far questo la devi pure un pò allargare(trucco dello zio oizo...).stando molto attento a lasciare qualche mm di tenuta ai margini...attento alle infiltrazioni aria dalla testata, controlla che non goccioli mai olio miscela da lì, devi subito procedere a spianatura e serraggio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dunca Inviato 23 maggio 2009 - 14:29 Autore Share Inviato 23 maggio 2009 - 14:29 Certo, scusami per le dimenticanze, rimedio subito: partendo dalle mie fasature: domani faccio le misurazioni e in giornata posto tutto. Per quanto riguarda la quarta: non so se monto quella da 35 o 36 denti ma in quarta il motore inizialmente muore un po' e lo sento entrare in coppia circa a 115 di strumento (è una my quindi bello abbondante il tachimetro), raggiunge e supera facilmente i 120 di strumento, ma tutto questo solo se ho precedentemente spremuto per bene la terza almeno fino ai 100: tirare la 4 dagli 80 è un po' impegnativo. Per quanto riguarda la valvola la allargherò fino a lasciare 1,5 mm di tenuta e cercherò di fare un condotto unico con il carburatore se lascierò il 24. Avendo i travasi profondamente scavati, farò riportare materiale e li allargherò ancora, eliminando successivamente la L del cilindro. Pensavo di rifinire il tutto con carta 1000 ad acqua e magari "puntinare" come va di moda per adesso, cosa ne pensi? Pensavo anche di lucidare a specchio la biella, ne vale la pena? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 23 maggio 2009 - 19:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 maggio 2009 - 19:13 ..il px125 del 2004 ha la quarta da 36 denti, quindi hai primaria 23/64 più quarta corta...per me l'optimum per viaggiare col polini 177....non toccare nulla....come rapporti vai benissimo....poi il polini accetta quasi ogni valvola, ma c'è il rischio che se apri troppo la valvola finisci semplicemente per andare più piano o comunque per avere un motore intrattabile....sul polini 177 tirare la quarta dagli 80 è un pò impegnativo...è normale che non abbia il tiro del 200, ma comunque io ho ricordi bellissimi del mio 177 polini...con marmitta originale andavo a 119 kmh, consumavo pochissimo, tenevo i 100 con un filo di acceleratore...poi un'infiltrazione d'aria dalla testa mi ha fatto grippare a 120 kmh...ed è finito tutto...ora comunque ho il vecchio motore, perfettamente riparato, montato su una vespa radiata d'ufficio che a breve ritornerà in strada...quindi ripartirò col polini....sappi che è una delle elaborazioni turistiche più riuscite...io per andare qualche kmh orario più forte e avere più coppia col 200, non sai quanto ho dovuto faticare.........e quanto ho dovuto spendere.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dunca Inviato 24 maggio 2009 - 21:48 Autore Share Inviato 24 maggio 2009 - 21:48 scusami MrOizo ma a causa degli impegni non ho trovato il tempo per aprire il motore... per sapere le mie attuali fasi se ne parlerà la prossima settimana, spero di avere il tempo di cominciare tutto; comunque non appena misuro le posto. Adesso mi sorge un dubbio: ma io come faccio a ribilanciare l'abero visto che non so quanto materiale gli è stato asportato? in rettifica lo fanno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dunca Inviato 25 maggio 2009 - 13:14 Autore Share Inviato 25 maggio 2009 - 13:14 ma io come faccio a ribilanciare l'abero visto che non so quanto materiale gli è stato asportato? in rettifica lo fanno? ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dunca Inviato 25 maggio 2009 - 20:37 Autore Share Inviato 25 maggio 2009 - 20:37 scusate ragazzi... oggi ho visto un po' di video di certi px che si alzano d'accelerazione... mi sono gasato come un bambino! che fasatura dovrei adottare e che accorgimenti per avere un motore con un'accelerazione del genere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dunca Inviato 27 maggio 2009 - 20:53 Autore Share Inviato 27 maggio 2009 - 20:53 ragazzi, dopo ore passate a spulciare i forum vi posto le mie idee sul da farsi, sono aperto a critiche (naturalmente costruttive) e consigli. Partendo dal presupposto che ricomincio tutto da zero: Gt polini 177: eliminazione della L, allargatura della luce di scarico fino ad una misura cordale di 42mm, e allargatura del collettore un paio di mm di diametro, abbassamento dell'altezza di squish fino ad 1,5/1,3mm. Carter: raccordatura al cilindro, smussatura degli spigoli in camera di manovella, lavori alla valvola(abbinati a quelli all'abero) in modo da ottenere 120+60 di aspirazione, finitura a specchio con puntinatura. bilanciamento (post lavorazione) albero, lucidatura biella e saldatura spinotto. alleggerimento volano fino ad 1,6 kg, abbinato ad una centralina ad anticipo lineare home-made. per i rapporti, anche per questioni economiche, ho deciso di lasciare i polini, cercando di aumentare la coppia in basso per tirarli meglio. Il carburatore sarà il mio vecchio si24 con filtro del t5 adattato. La marmitta sarà una simonini, così da non penalizzare troppo la coppia in basso e rendere bene anche agli alti. Cosa ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 28 maggio 2009 - 19:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 maggio 2009 - 19:32 ragazzi, dopo ore passate a spulciare i forum vi posto le mie idee sul da farsi, sono aperto a critiche (naturalmente costruttive) e consigli.Partendo dal presupposto che ricomincio tutto da zero: Gt polini 177: eliminazione della L, allargatura della luce di scarico fino ad una misura cordale di 42mm, e allargatura del collettore un paio di mm di diametro, abbassamento dell'altezza di squish fino ad 1,5/1,3mm. Carter: raccordatura al cilindro, smussatura degli spigoli in camera di manovella, lavori alla valvola(abbinati a quelli all'abero) in modo da ottenere 120+60 di aspirazione, finitura a specchio con puntinatura. bilanciamento (post lavorazione) albero, lucidatura biella e saldatura spinotto. alleggerimento volano fino ad 1,6 kg, abbinato ad una centralina ad anticipo lineare home-made. per i rapporti, anche per questioni economiche, ho deciso di lasciare i polini, cercando di aumentare la coppia in basso per tirarli meglio. Il carburatore sarà il mio vecchio si24 con filtro del t5 adattato. La marmitta sarà una simonini, così da non penalizzare troppo la coppia in basso e rendere bene anche agli alti. Cosa ne pensate? posso darti il mio parere, tenendo presento che io, come tutti sanno, propendo per le elaborazionii invisibili.... non ti consiglio di toccare la zona dove c'è la "L"..... col SI 24 non ha molto senso e si fa di solito quando non ti interessa molto l'affidabilità, quella è una zona cruciale dalla quale possono innescarsi cricche o deformazioni; sempre per lo stesso motivo, l'affidabilità, non ti consiglio di abbassare la testata ...sempre per l'SI, va bene così.....non aumenterestii le prestazioni e perderesti abbastanza in affidabilità; per il resto, tutto corretto, tranne le misure della valvola....se vuoi un minimo di allungo, non devi chiudere prima di 70°dopo il PMS, se no muri come un pazzo....d'altronde, con 120 prima già sei a 190 e non è poco per un polini con SI 24, quindi ti consiglio 120-70..la coppia nel polini devi scordartela se non vuoi murare in allungo, a meno di montare carburi più grossi e perdere la trattabilità del motore vespa....ripeto, questo è solo il mio parere dettato dal mio punto di vista sulle elaborazioni, poi tutto si può fare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dunca Inviato 12 giugno 2009 - 23:18 Autore Share Inviato 12 giugno 2009 - 23:18 Oggi, avendo finalmente chiuso con gli impegni scolastici, mi sono dedicato al motore. Ho smontato il blocco e l'ho messo sul banco, smontato tutto tranne frizione e volano visto che non avevo le chiavi apposite. Domattina mi precipito ad acquistarle e procedo all'apertura dei carter. Avete qualche dritta da darmi in merito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dunca Inviato 15 giugno 2009 - 00:15 Autore Share Inviato 15 giugno 2009 - 00:15 Oggi ho misurato l'attuale fasatura d'aspirazione: 115°/45°... un po' poco posticipato. La mia idea a quella di fare 123° (in modo da far coincidere la chiusura dei travasi con l'apertura dell'aspirazione) e 67° in modo da ottenere un buon allungo e 190° di aspirazione in totale. Secondo voi con questa fasatura riuscirò a tirar bene la primaria polini 23/64??? Grazie mille in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dunca Inviato 15 giugno 2009 - 10:50 Autore Share Inviato 15 giugno 2009 - 10:50 ragazzi mi sono accorto che il vecchio proprietario ha tolto l'ingranaggio del miscelatore che va sotto la frizione... per questo il cuscinetto ha preso gioco immediatamente... c'è qualcuno di Palermo che ne ha uno in più? sono disposto a pagare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dunca Inviato 20 giugno 2009 - 01:15 Autore Share Inviato 20 giugno 2009 - 01:15 I lavori procedono, ho appena finito l'albero motore, ho asportato 16 mm ed ho ribilanciato... un lavoraccio, durissimo da lavorare e da tagliare, anche col flex. Ho un importante quesito da porvi: navigando ho scoperto che ci sono diversi tipi di crociere...ecco, qual'è quella giusta per il mio cambio? allego foto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dunca Inviato 20 giugno 2009 - 12:09 Autore Share Inviato 20 giugno 2009 - 12:09 io ho trovato la crociera piatta su, ma non sono troppo sicuro che sia la sua vista la (in)competenza di chi ci ha lavorato prima... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 21 giugno 2009 - 07:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 giugno 2009 - 07:38 si, quella giusta è la crocera piatta, vai tranquillo, poerò non ho capito quella storiua sul mix....era fuuori uso, allora?attento alle infiltrazioni d'aria...se lo si toglie da un motore bisogna chiudere tutto per bene....ok per la valvola, hai fatto un ragionamento corretto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 giugno 2009 - 09:08 Share Inviato 21 giugno 2009 - 09:08 interessante questo post..me lo tengo d'occhio.... anche io sono giunto al punto di pretendere di più dal polini come tillio.....quest'inverno forse si lavora qualcosa.. io avrei anche un motore da parte che non mi serve a nulla, un motore però per una vespa g.t a due travasi..non va bene vero? interessante la lavorazione di dunca con gli acorgimenti di Mr. Oizo.. 120/70 ° devo tenerlo a mente.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dunca Inviato 21 giugno 2009 - 13:26 Autore Share Inviato 21 giugno 2009 - 13:26 si, quella giusta è la crocera piatta, vai tranquillo, poerò non ho capito quella storiua sul mix....era fuuori uso, allora?attento alle infiltrazioni d'aria...se lo si toglie da un motore bisogna chiudere tutto per bene....ok per la valvola, hai fatto un ragionamento corretto.... Il mix non l'ho mai usato, per via del carburatore non predisposto, quindi non mi sono mai accorto di niente... purtroppo questa è la prima volta che apro il motore personalmente, quindi prima non ho mai avuto la possibilità di controllare di persona il suo stato. L'ingranaggio era stato tolto da sotto la frizione e rimpiazzato col nulla... ipotizzo sia stato questo a far prendere gioco al cuscinetto, aveva un gioco assiale di circa 5 decimi ed un gioco laterale di poco meno: è assurdo! per quanto riguarda la fasatura d'aspirazione ho finito di recente l'albero motore, che adesso apre a 115° e chiude a 65°, adesso interverrò sulla valvola per avere i 123°-67°, vi posto qualche foto come potete vedere ho anche ribilanciato dopo il lavoro... certo il bottone non è perfettamente ad ore 12, ma spostato a desta di circa 3/5 gradi, ma penso sia trascurabile su un motore vespa e poi non me la sono sentita di tagliare ancora. Domani porterò il carter a saldare, vista la crepa passante che ho trovato vicino il foro dell'albero di natale... poi rifinisco travasi, valvola-scatola-carburatore, cambio cuscinetti ed è pronto! non vedo l'ora!! il mio primo motore è quasi pronto! a lavoro finito (dopo essermi assicurato che funzioni eheh) posto le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 giugno 2009 - 14:00 Share Inviato 21 giugno 2009 - 14:00 Bravo Dunca, complimenti! per essere il primo te la cavi bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dunca Inviato 21 giugno 2009 - 14:02 Autore Share Inviato 21 giugno 2009 - 14:02 Il primo di tanti spero...! mi sto divertendo parecchio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 21 giugno 2009 - 15:45 Share Inviato 21 giugno 2009 - 15:45 interessante questo post..me lo tengo d'occhio.... anche io sono giunto al punto di pretendere di più dal polini come tillio.....quest'inverno forse si lavora qualcosa... ... infatti...molto interessante e proprio leggendo i post, come questo, sentendo numerosi pareri ho deciso di rielaborare il polini P&P rendendomi conto che non avrei perso in affidabilità, avrei guadagnato in velocità di crociera, non avrei penalizzato i consumi. ... e i lavori gli ho fatti su di un motore di riserva...archiviando l'originale in soffitta. comunque al primo controllo del motore proverò a misurare le fasi ... operazione necessaria. purtroppo quando chiusi i carter non avevo ancora ben chiaro il concetto, copiai spudoratamente le configurazioni senza troppi ragionamenti:azz:. pazienza. il mio 180 non è ancora perfetto, ma per ora sono contento e sono convinto che arriverà ad essere impeccabile. ciao a tutti e grasias tillio La discussione sul Polini di Tillio è stata spostata per non andare OT qui su questa di Dunca: vedere qui di seguito http://www.vesparesources.com/tuning/18266-177-polini-messa-punto.html Uncato_Racing 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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