enclaspe Inviato 22 marzo 2007 - 11:00 Share Inviato 22 marzo 2007 - 11:00 Salve a tutti Ho la necessità di pulire il carburatore sulla mia ET3. Siccome è la prima volta chiedevo: 1. quante sono le guarnizioni da montare (il rivenditore me ne ha dato solo 2); 2. se il carburatore va carburato (come la px con la vite a 2,5 giri e mezzo) e in caso positivo dove si trova la vite e a quanti giri.. Ringrazio per le risposte e buona vespa a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 22 marzo 2007 - 21:04 Share Inviato 22 marzo 2007 - 21:04 Guardando la vespa in direzione di marcia la vite dei due giri e mezzo la trovi a sinistra del carburatore. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gjespo85 Inviato 23 marzo 2007 - 08:11 Share Inviato 23 marzo 2007 - 08:11 Ciao enclaspe, solitamente le guarnizioni fondamentali per il Dell'Orto SHBC 19/19 sono l'o-ring della vaschetta e la guarnizione del tappo sopra la ghigliottina. PREMESSA: la vite sul leveraggio in cima al carburatore è la vite di regolazione del minimo (avvitando si alza, svitando si abbassa il minimo), la vite sul fianco del carburatore è la vite del massimo (avvitando si smagrisce, svitando si ingrassa il massimo). Rimonta tutti i getti puliti, mi pare che originali siano: MAX 76, MIN 45, Starter 60. Reinstalla il carburatore sulla gjespa e per la carburazione procedi in questo modo: - svita tutta la vite del massimo, senza toglierla ovviamente. - accendi la Vespa sul cavalletto e dopo regola il minimo ad un regime un po' più alto del normale (trova il minimo e poi gli dai ancora un giro o due di vite per "rallegrare" un po' il motore, senza esagerare... diciamo che se il minimo classico è sui 700 giri/min tu regolalo per ora a 1400 giri/min, ok?) - ora che il motore è allegro inizia a riavvitare la vite del massimo piano piano... dopo qualche giro sentirai che il motore inizia ad aumentare di giri da solo... continua ad avvitare finchè il motore smette di salire di giri. - ora regola nuovamente il minimo al suo regime normale (non è bello fermarsi ai semafori con l'ET3 che grida a 2000 giri ). FINITO NDR: durante i periodi invernali l'aria è più densa che d'estate, quindi al motore serve una quantità maggiore di carburante per essere carburata al meglio. Probabilmente se il prossimo inverno senti che non va tanto o che resta alta di giri, svita di un giro la vite del massimo. Spero di non aver fatto troppa confusione MANDI Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enclaspe Inviato 23 marzo 2007 - 11:51 Autore Share Inviato 23 marzo 2007 - 11:51 Grazie 1.000 a Enricopb, gjespo85 e a tutti i frequentatori del sito......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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