Vespista46 Inviato 16 giugno 2009 - 07:46 Share Inviato 16 giugno 2009 - 07:46 Mah, io guido moto e Vespa e per sterzare a destra giro lo sterzo a destra. Quando si va veloci si sterza di meno e ci si inclina di più. Quando sono molto piegato (ma solo in moto) spingo con la mano lo sterzo dal lato interno curva per stabilizzare la moto.Sta storia dello sterzare dall'altro lato vuol dire indurre un sovrasterzo, si vede nelle gare di motard o motocross e presuppone che la ruota dietro derapi perchè segue una traiettoria differente dal proprio senso di rotolamento. Derapare con la Vespa su asfalto è praticamente impossibile, una volta ho visto un video su youtube di un tizio che ci riusciva in staccata in montagna, ma rimane un numero da circo, non è possibile guidare la vespa in quel modo su strada normale, percorrendo una curva. Non ci credo che ci riusciate. Infatti io stavo cadendo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 16 giugno 2009 - 08:38 Share Inviato 16 giugno 2009 - 08:38 ... Sta storia dello sterzare dall'altro lato vuol dire indurre un sovrasterzo, si vede nelle gare di motard o motocross e presuppone che la ruota dietro derapi perchè segue una traiettoria differente dal proprio senso di rotolamento. ... Stiamo un po' confondendo le cose: spingere sul manubrio ad esempio a destra equivale ad applicare una forza al giroscopio (la ruota). Questo porta (è una legge fisica) a fare inclinare la moto appunto a destra. Non si induce nessuno sovrasterzo. Derapate e affini non centrano nulla, lì entrano in gioco altre mille variabili. Il risultato dello "spingere sul manubrio" lo si ottiene immediatamente, il manubrio praticamente non gira e se si fa una mossa troppo brusca è INEVITABILE che la moto si sdrai. C'è da dire che se invece si tengono le braccia morbide e si inclina la moto col proprio peso senza applicare nessuna forza al manubrio allora sì, il manubrio tende a girare appunto nel senso "giusto" della curva, ma così facendo (e tutti i motociclisti lo sanno, anche se molti inconsciamente) si piega di meno. Quello "stabilizzare la moto" come lo chiami tu, altro non è che l'applicazione di questa legge fisica: applicando tramite il manubrio una forza al giroscopio, questo è portato ad inclinarsi e quindi, nel caso della moto, a stabilizzare l'assetto in curva... (per i "fisici": scusate, lo so di avere detto molte imprecisioni, ma sono molto arrugginito su ste cose, inoltre ho tentato di semplificare al massimo, spero che il senso del discorso si sia capito) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 16 giugno 2009 - 15:08 Share Inviato 16 giugno 2009 - 15:08 Stiamo un po' confondendo le cose: spingere sul manubrio ad esempio a destra equivale ad applicare una forza al giroscopio (la ruota). Questo porta (è una legge fisica) a fare inclinare la moto appunto a destra. Non si induce nessuno sovrasterzo.Derapate e affini non centrano nulla, lì entrano in gioco altre mille variabili. Quoto. Non volevo farla troppo difficile, ma, riassumendo, i modi per far inclinare una moto sono 2: 1. il peso del pilota viene portato verso l'interno della curva; 2. la moto viene portata verso l'esterno della curva. Da queste due possibilità NON si scappa, perché la condizione necessaria affinché una moto pieghi è che il baricentro del pilota non sia in asse (verticale) col baricentro della moto. Uno può adottare indifferentemente una o l'altra tecnica o, anzi, uno può semplicemente puntare lo sguardo verso il centro della curva e tutto sommato poi viene tutto di conseguenza. Non volevo dire che sia necessario conoscere chissà quale equazione per guidare una moto né padroneggiare le più avanzate tecniche di guida, ma la fisica ci aiuta a capire PERCHE' se uno piega a destra la moto va a destra; a voi sembra naturale, ma vi assicuro che è tutt'altro che banale!! ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 14 ottobre 2009 - 18:05 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 18:05 Riprendo questo tema per comunicare a tutti i torinesi che io lavoro fino al 18 ad una mostra che, tra le varie cose, prova a spiegare proprio questo fenomeno. La mostra è nell'ambito di Ottobre Scienza e la mostra si chiama Lo sport nella scienza e nell'arte, al museo di scienze naturali. Se passate di là fate un fischio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 ottobre 2009 - 19:12 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 19:12 Dov'è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 16 ottobre 2009 - 17:19 Share Inviato 16 ottobre 2009 - 17:19 Via Giolitti, 36 - Torino La mia mostra costa... boh mi sembra 3 euro, ma se poi ci siete vi consiglio di farvi un giro per tutto il museo, che è fichissimo, al costo di 5 euro. Io lavorerò lì sabato tutto il giorno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 4 settembre 2016 - 19:01 Share Inviato 4 settembre 2016 - 19:01 Ciao a tutti! Riesumo questa vecchissima discussione perché io l'ho scoperto da solo qualche giorno fa.. e sono rimasto abbastanza basito! In realtà è un movimento del tutto naturale e le rotazioni sono nell'ordine di pochissimi gradi! Ma è inevitabile che ognuno di noi lo faccia, altrimenti la vespa non curva! Io all'inizio ero piuttosto convinto che il manubrio restasse dritto in curva o che al massimo ruotasse lievemente verso il centro della curva... L'altro giorno però scendevo giù per le stradine dei paesi etnei con la mia PK, con tanto di passeggera, ed ho notato che sterzavo verso l'esterno della curva per piegare!! Ho voluto avere conferma applicando consapevolmente questo metodo anche al PX, ma devo dire che non mi dà la stessa sicurezza... con la piccolina si può osare un po' di più o almeno io mi sento più stabile! Nonostante entrambi abbiano le Michelin sm100 ed il PX abbia gli ammortizzatori carbone... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommiv Inviato 5 settembre 2016 - 09:27 Share Inviato 5 settembre 2016 - 09:27 Io invece con il t5 comprato un paio di mesi fa mi sento piu sicuro, posso osare di piu..del mio ex p200e, la sento piu stabile e sicura in curva e anche in rettilineo non ondeggia se un auto mi precede , magari e anche l'esatto incontrario ma queste sono le mie impressioni, ieri notte mi sono trovato dopo anni che non mi capitava piu sotto un diluvio vento e pioggia , e devo dire che i Michelin sm 100 scaricavano l acqua egregiamenre?? , quando o preso la rotatoria mi e partito leggermente l avantreno...li un po me la sono fatta sotto...ma in generale il t5 si comporta molto molto bene Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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