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Vespa: curve, frenate.. consigli di guida


sandrino...
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Salve a tutti.

Sono nuovo nel forum... complimenti!

 

Premetto che non sono un grande motociclista.

Da poco ho acquistato un 125 primavera dell'81. Tutto bene, motore che gira da dio, ma ho un pò di perplessità sull'uso dei freni e sulla percorrenza delle curve.

 

Il freno anteriori praticamente non lo uso, se non proprio alla fine della frenata quando sono quais fermo. Ho provato a usarlo ma oltre a creare il classico affondamente, sembra proprio che la moto non si fermi... voi come dosate i freni? può essere un problema del freno anteriore consumato?

 

Un'altro aspetto che non mi fa prendere molto confidenza è che la vespa in fase di curva tende a bacollare o sbacchettare.

Lo fa anche sui rettilini a velocità elevata (intorno ai 70km) ma credo che questo sia normale.

Vorrei sapere se è normale che il fenomeno si presenti anche in curva intorno ai 30km. I ll risulato è che, forse per timore, tendo a inclinare poco il mezzo e quindi a fare curve moooolto larghe.

ho notato che la ruota anteriore mentre gira sembra oscillare leggermente. Può essere il cerchione storto a creare quel problema?

 

Grazie a tutti. Se avete consigli di guida sono i benvenuti essendo veramente alla prime armi.

 

Grazie ancora

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Ciao e benvenuto...

Il cerchio leggermente storto non dovrebbe creare questo tipo di problemi,ovviamente dipende da ''quanto'' è storto,in ogni caso direi di verificare stato e pressione degli pneumatici,e degli ammortizzatori.Riguardo alla frenata,ognuno ha un suo metodo personale,a seconda delle caratteristiche di guida e della confidenza che si ha col proprio mezzo,ma davanti è risaputo che la vespa frena poco,io personalmente faccio come te,lo utilizzo solo a fine frenata e a base velocità.Ritengo comunque che quando ci avrai fatto un bel pò di chilometri ed imparerai a conoscerne i limiti,le cose miglioreranno da sè......

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Comincia con il cambiare l'ammortizzatore anteriore, poi magari anche il posteriore.

Il primavera/et3 è normale che affondi se freni con l'anteriore, ma se non tiene in curva vuol dire che è proprio andato forse.

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Benvenuto Sandrino! Leggo che sei di Albairate, quindi molto vicino a me: sono di Robecco!

 

Per le tue domande, può essere che i freni necessitino una revisione, quindi ganasce nuove. Per l'ondeggiamento, sicuro che non siano gli ammortizzatori scarichi?

 

Buona permanenza, se riesci fatti vedere in giro, siamo in tanti della zona su questo sito. :lol:

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ciao benvenuto a bordo ... per quanto riguarda i tuoi problemi ..personalmente uso il freno anteriore molto più del post.. soprattutto nel mio px però ho apportato alcune modifiche come gli ammortizzatori e alle gomme adesso come ciclistica è perfetto... cmq quoto gli altri per quanto riguarda la pressione delle gomme e gli ammortizzatori..

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Ragazzi visto che l'argomento non è solo di small frame mi aggrego qui:

Oggi insieme ad un mio carissimo amico con l'agility kimco ci siamo fatti una passeggiata per strade di montagna, asfaltate, con scaffe e a volte e ovviamente in salita!

Ho notato che la vespa in curva è instabilissima, ho rischiato un paio di volte scivolate per il davanti e qualche volta di dietro, causa accellerazione nelle scaffe.

Adesso mi chiedo, è normale che col PX con l'ammo davanti e dietro con nemmeno 1.000 km quando faccio le curve sopra i 40 cominci a sbandare davanti come se avesse i copertoni secchi?? Le gomme sono anchesse nuove, in quella davanti ancora ce il filino della fusione al centro!! :orrore:

Oggi mi ha fatto prendere qualche spavento, appena prendo una curva ad ampio raggio un po più veloce e ce qualche scaffettina la vespa comincia ad andarsene davanti in maniera (a parer mio) anomala!

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Ciao, come gli altri ti consiglio di controllare ammortizzatori e cerchi.

Per affrontare le curve c'è solo un metodo: sedersi il più possibile in punta della sella, in entrata portare leggermente in avanti il busto e controbilanciare la spinta portando il ginocchio verso l'interno della curva. In pratica copia i motociclisti e vedrai che ti sentirai sicuro. Importantissimo è non stare seduti troppo indietro perchè sennò, in curva, è la vespa che ti porta dove non vuoi senza che tu possa reagire. Inoltre, nelle curve secche impara a controsterzare.

Quello che dico può sembrare eccessivo all'opinione della maggioranza dei Vespisti perchè sono tecniche usate soprattutto per moto da strada, ma tu, prova a fare una curva ai 50 km/h stando col busto perpendicolare alla sella e con le braccia tese (come vedo fare da tutti gli scooteristi) e poi rifalla alla stessa velocità mettendo in pratica quello che ti ho detto; poi mi dirai...

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Ragazzi visto che l'argomento non è solo di small frame mi aggrego qui:

Oggi insieme ad un mio carissimo amico con l'agility kimco ci siamo fatti una passeggiata per strade di montagna, asfaltate, con scaffe e a volte e ovviamente in salita!

Ho notato che la vespa in curva è instabilissima, ho rischiato un paio di volte scivolate per il davanti e qualche volta di dietro, causa accellerazione nelle scaffe.

Adesso mi chiedo, è normale che col PX con l'ammo davanti e dietro con nemmeno 1.000 km quando faccio le curve sopra i 40 cominci a sbandare davanti come se avesse i copertoni secchi?? Le gomme sono anchesse nuove, in quella davanti ancora ce il filino della fusione al centro!! :orrore:

Oggi mi ha fatto prendere qualche spavento, appena prendo una curva ad ampio raggio un po più veloce e ce qualche scaffettina la vespa comincia ad andarsene davanti in maniera (a parer mio) anomala!

Le gomme troppo nuove sono quasi peggio di quelle eccessivamente consumate,facci un migliaio di chilometri e vedrai qualche miglioramento,se di gomme si tratta....

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Credo che le gomme non sono di quelle scarse, michilen s83...

Di solito non mi seggo indietro, occupo il posto portando il limite del "culo" sulla fascia della sella.

Proverò a mettermi più avanti...

Diciamo che oggi in un paio di occasioni oggi me la sono cagheta!! :mrgreen: Altro che ginocchio fuori, avevo paura a piegarla un pò!!! :lol:

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io penso che la sicurezza in curva sia data da una serie di cose del tipo:

 

dal tuo peso e anche un po dalla tua esperienza nel portare la vespa.

 

io che sono abbastanza magro, e inutile che regolo la pressione a piu di 2.5 sia ant che post perche in curva dopo un certo limite senti il posteriore come se scivola(e a volte anche l'anteriore)

1.8 2 max

 

 

ci vogliono gomme buone(poi dipende dalle tue scelte,gusti, e cosa vuoi farne) s83 hanno un limite, sm100 hanno una spalla infinita :lol:

ma cmq le s83 sono delle validissime gomme

 

ammortizzatori buoni magari anche regolabili(vedi ammo carbone)

prova a prendere una curva con un ammortizzatore scarico, sono vivo per miracolo.

 

 

ma anche una buona impostazione nel prendere determinate curve

ci sono curve e curve....devi anche constatare le condizioni dell'asfalto

 

c'e chi dice che prendono curve impegnative anche in 4a...io personalmente le curve impegnative le prendo sempre in 3a per tenere sempre il motore pronto.(vedi curve cieche che chiudono).

 

 

ma intanto per farti un esempio di buon guidatore ahahaha

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io penso che la sicurezza in curva sia data da una serie di cose del tipo:

 

dal tuo peso e anche un po dalla tua esperienza nel portare la vespa.

 

io che sono abbastanza magro, e inutile che regolo la pressione a piu di 2.5 sia ant che post perche in curva dopo un certo limite senti il posteriore come se scivola(e a volte anche l'anteriore)

1.8 2 max

 

 

ci vogliono gomme buone(poi dipende dalle tue scelte,gusti, e cosa vuoi farne) s83 hanno un limite, sm100 hanno una spalla infinita :lol:

ma cmq le s83 sono delle validissime gomme

 

ammortizzatori buoni magari anche regolabili(vedi ammo carbone)

prova a prendere una curva con un ammortizzatore scarico, sono vivo per miracolo.

 

 

ma anche una buona impostazione nel prendere determinate curve

ci sono curve e curve....devi anche constatare le condizioni dell'asfalto

 

c'e chi dice che prendono curve impegnative anche in 4a...io personalmente le curve impegnative le prendo sempre in 3a per tenere sempre il motore pronto.(vedi curve cieche che chiudono).

 

 

ma intanto per farti un esempio di buon guidatore ahahaha

 

 

Enzo anchio sono leggerino, sono appena 60kg.

Le gomme credo siano a 2. Premetto che non mi sento un pilota, ma anche io le curve le faccio con la 3a xke voglio il motore pronto.

Ecco oggi mi faceva l'effetto sculettamento che dici tu.

La strada credo che la conosci, è quella per salire ad altofonte da villaciambra. Le scaffe ci sono e come, ma oggi era troppo instabile!! :-(

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Ciao e benvenuto tra di noi e soprattutto complimenti per la tua scelta di prenderti prorpio una Vespa e non qualcos'altro ...

 

Poi io non sarò il buono insegnante per la guida perché come la guido io nelle curve ... meglio lasciar perdere ... :lol: ci sono tanti con le moto che non riescono a starmi dietro ... sono scemo del tutto e quindi meglio che non parli con me su questo ...Se trovi i miei primi post vedrai che anch'io non avevo tanta confidenza e prendevo le curve molto piano e molto largo ... ma poi una volta acquisita la confidenza con il mezzo, posso dire di rischiare anche troppo a volte ... In fin dei conti, sia per la potenza dei freni ( non prorpio eccelenti ) che per altri fattori, la Vespa non è fatta per fare le gare, ma per goderla in una guida tranquilla .... ( eh guarda chi te lo dice ... te lo dice uno che la gode così al massimo al 20% della strada fatta, invece in altre occasioni e a manetta e facendo le curve da gara ... )

 

Per quanto riguarda il freno ... vedi io ho avuto lo stesso problema come te e l'ho risolto recentamente cambiando le ganasce ... non erano consumate ma vetrificate ... ora frena meglio, ma concordo pienamente con quello che ha detto tommyramone ... quel freno va usato ( almeno secondo me ) solo per aiutare a quello posteriore e quando devi fermarti ... ioè io ne uso tutti e due contemporaneamente e secondo la mia logica è proprio giusto fare così ... frenare con il solo freno anteriore è pericoloso di più visto che manca la luce stop in quel caso , quindi rischi un bel tamponamento da dietro !!!!

 

Per quanto riguarda il cerchio un po' storto ... il mio posteriore lo era e io l'ho cambiato l'anno scorso ... ora va tutto bene ... per gli ammortizzatori non saprei dirti niente perché non ho avuto i problemi con gli stessi !!!

 

:ciao:

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Gomme buone e pressione prima di tutto: l'anteriore non deve essere troppo gonfia, 1.5, 1.6 al max.

Quoto Enricopb sul discorso del carico: in curva, se si vuole andare allegri, bisogna caricare in avanti: avanti sulla sella, busto verso il manubrio.

Se l'ammo anteriore è buono, la gomma disegnerà traiettorie precise.

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ma intanto per farti un esempio di buon guidatore ahahaha

 

"Tecnicamente parlando" quello lì è un buon stuntmen, ed un perfetto imbecille, visto che quelle cose le fa per strada e non in pista. :ciao:

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"Tecnicamente parlando" quello lì è un buon stuntmen, ed un perfetto imbecille, visto che quelle cose le fa per strada e non in pista. :ciao:

 

 

beh non credo sia un perfetto imbecille visto che la strada non e trafficata ......poi se per caso passa qualuno, oh so c*** suoi :Lol_5:

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Io sono dell' idea che per curvare a destra si debba girare il manubrio (lievemente) a sinistra... e la vespetta curva da sola che è una favola! Provare per credere! La pressione dell' anteriore non supera mai 1,6 e il posteriore lo lascio sempre su 2.0 (nelle rare occasioni in cui viaggiamo in due, la gonfio fino a 2.2).

Per la frenata utilizzo sia il posteriore che l'anteriore con un "rapporto" 80-20.

Il Primavera, insieme all' ET3, è secondo me, una delle vespe più divertenti e piacevoli da guidare, ha una frenata non eccezionale, ma la maneggevolezza è straordinaria e comuque potresti fare una prova banale: sui 50 / 60 km/h in rettilineo, prova ad alzare le mani dal manubrio e verificane il comportamento. Se il manubrio incomincia a "sbarellare", allora c'è qualcosa di anomalo. Io per sicurezza, almeno che la persona da cui ho acquistato la vespa sia super affidabile, cambieriei le ganasce dei freni o almeno gli darei un occhiata!

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beh complimenti, per; quelle sono le Vespa preparati e quindi non provarci neanche con la tua originale !!!!

 

Poi per quanto riguarda il commento di Dexolo ... neanch'io concordo che sia sia un imbecille , perché lo fa lì ... si capisce che sia una strada non trafficata e a senso unico ... quindi avranno controllato prima di partire ... nelle vicinanze di Belgrado ci sono le strade così ... ma non vuol dire che faccio proprio quelle esebizioni !!!!

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si capisce che sia una strada non trafficata e a senso unico ...

 

E da cosa lo capisci????? Hai visto dei cartelli? C'eri? E poi anche fosse una strada a senso unico e poco trafficata non c'entra nulla, xchè se ti esce qualcuno da dietro una curva non voglio nemmeno pensare cosa può succedere.

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Grazie a tutti per i consigli.

La vespa nonostante sia dell'81 ha 6000km... praticamente nuova. E' stata ferma in una carrozzeria ben 8 anni.

Quindi potrebbero essere cmq scarichi gli ammortizzatori o consumati freni con così pochi km?

 

Tra le alre cose devo dire che lo "sbacchettamento" lo noto molto di più in fase di curve verso sx, cheè quelle che tendo sempre ad allargare... forse è solo il peso del motore a cui non sono abituato che tende a portarmi verso dx...? bah

 

In ogni caso proverò come consigliato a stare più avanti sulla sella e a provare in rettilineo a lasciare il manubrio per vederne il comportamento

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