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p125x e problemi di messa in moto


Giangy11
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ciao..ho appena finito di rimontare un 125px, montata frizione nuova, fili cavi con guaine nuove, ecc..ecc..

 

bene , prima vado per accenderlo, per fare una prova veloce...butto un po di miscela con la siringona nel rubinetto (non ho ancora montato il serbatoio)...do qualche pedalata e niente...dopo circa una mezz'oretta riprovo e parte..sta accesa per meno di un secondo e poi si spegne.

 

ora viene il bello....non so se ho grippato in tempi da record o cosa..fatto sta che in folle se pedalo gira anche la ruota dietro...stessa cosa se provo a muovere il volano con le mani..è come se il folle fosse una marcia..la ruota non è libera...ho verificato il tiraggio dei cavi delle marce, e il folle combacia sul pre selettore con la sua posizione giusta

deduco siano problemi di frizione? se schiaccio la frizione, anche se un po a fatica, se giro il volano con le mani sento il pistone fare su e giu..ma se provo a dare una pedalata con frizione premuta..come prima..gira la ruota..

 

che casini ho combinato?

premetto che prima di accenderla non c'erno questi problemi

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sembra che invece , in primis, tu abbia problemi col selettore, che è l'affarino dove entrano i cavi del cambio...può essere che non sia stato montato bene, e cioè che il pattino interno del preselettore non sia agganciato correttamente al perno che comanda la crocera del cambio....quindi smonta il selettore, tira fuori facendo girare la ruota il perno in modo da innestare la quarta, innesta la quarta sul selettore dal comando del cambio e prova ad inserire correttamente il selettore, man mano che entra, "scala" le marce fino al folle...dovresti riuscire

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leggo ora la risposta..confermo quello che hai scritto..alla fine ci sono arrivato da solo..il preselettore era montato male...ora sembra essere ok!

ho messo in moto, buttando un po di benza con la siringa facendo in moda si riempisse la vaschetta del carburatore..e poi è partita..tutto ok.

 

ora l inconveniente è sul lato elettrico:

non funzionano ne le luci, ne le frecce....:-/

praticamente l'impianto elettrico parte alimentazione sottochiave per far partire il motore, e clacson, e ovviamente scintilla alla candela, funzionano

 

parte luci no..

secondo voi cosa può essere? i fili mi sembra di averli montati correttamente

ho un p125x a puntine

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nel px con le frecce i fili che escono dal volano per le luci e lefrecce sono solo due: ed è pressochè impossibile sbagliare nel collegarli; invece controlla nel vano della ruota di scorta, dove c'è il regolatore di tensione che non si sia staccato qualche filo o sia saltato il regolatore stesso....casomai puoi fartene prestare uno funzionante ci vogliono pochi minuti a smontarlo e rimontarlo, poi controlla bene il devioluci e il faro anteriore...scarica lo schema elettrico dalla sezione download e controlla che tutti i fili siano messi al posto giusto...certe volte basta un filo staccato....se stai rimontando la vespa dopo la verniciatura, sappi che è molto probabile che, a causa dello spessore e della durezza delle vernici moderne, qualche massa dell'impianto sia stata isolata dallo strato di vernice.....nel 90% dei casi le frecce non funzionano per questo...ogni freccia ha una massa nella carrozzeria....

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Quella delle frecce che a massa con la vernice non funzia la sapevo...ho levato la vernice dalla massa delle frecce dietro, devo ancora farlo su quelle davanti.

 

pero visto che non funzionano neanche i fari, penso il problema sia diverso.

 

ora mi hai fatto venire un dubbio...sugli unici 2 fili che ho messo con il dubbio se erano corretti o meno..cioè quelli che escono dal volano.

sono 3 fili, uno verde, e 2 neri (forse uno era blu una volta ma ora è diventato nero)

ecco i 2 neri li ho collegati con i rispetti neri a "fortuna", dici possa esser quello?

pensavo che quei fili che escon dal volano non centrassero con la questione luci, ma solo corrente al motore...

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...ceeeeerrrrrrrto che può essere quello......prova ad invertire i fili......

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ho invertito i 2 fili neri ma non è cambiato niente.

dallo schema elettrico quei 2 fili neri dovrebbero essere uno nero che va a massa, e uno blu che va al comando fanali sul manubrio...bo

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